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IL MOTORE ENDOTERMICO COSA E’ ?
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POTENZA NEL MOTO RETTILINEO
P = F * s/t = F *v P = Potenza [Watt; W] L = Lavoro [Joule; J] t = tempo [secondi; s] v = velocità [metri/secondo; m/s]
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POTENZA NEL MOTO ROTATORIO
P = 2Mn = F *v P = Potenza [Watt; W] M = Momento [Newton metri; Nm] n = numero giri [giri/s] NOTA BENE: quando il numero di giri è ESPRESSO in giri/min diventa: P = 2Mn/60 = Mn *0,105 = F *v
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POTENZA NEL MOTO ROTATORIO
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POTENZA NEL MOTO ROTATORIO
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CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE
C = Corsa: distanza tra le 2 posizioni estreme dello stantuffo (PMI e PMS); la corsa è pari a 2 volte il raggio della manovella dell'albero motore su cui è incernierata la biella; D = Alesaggio: diametro interno del cilindro; PMI = Punto Morto Inferiore; PMS = Punto Morto Superiore; V1 = Volume complessivo del cilindro quando lo stantuffo è al PMI; V2 = Volume residuo del cilindro quando lo stantuffo è al PMS (volume della camera di combustione); V1-V2 = Cilindrata unitaria (di un cilindro); V1/V2 = Rapporto di compressione.
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FASI DEL CICLO A 4 TEMPI DIESEL
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Analogia con l’alimentazione animale
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UTILIZZAZIONE DELL’ENERGIA GREZZA
ENTRATE USCITE ENERGIA GREZZA o LORDA ENERGIA DIGERIBILE FECI ENERGIA METABOLIZZABILE METANO URINE ENERGIA NETTA EXTRACALORE PRODUZIONE MANTENIMENTO Analogia tra consumo specifico e indice di trasformazione degli alimenti ENERGIA UTILE
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Rapporto peso / potenza,
Consumo specifico, rendimento e rapporto peso/potenza per alcuni tipi di motore Tipo di motore Consumo specifico Rendimento totale Rapporto peso / potenza, Cs , g/kWh t kg/kW Ciclo otto Motocicletta (2 tempi) 0,13 - 0,20 2,5 - 6 Automobile (4 tempi) 0,22 - 0,28 2,0 - 4 Ciclo diesel Automobile 0,31 - 0,38 5,0 -7 Autocarro 0,34 - 0,38 5,0-9 Trattrice agricola 0,31 - 0,36 6,0-10
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Analogia tra consumo specifico e indice di trasformazione degli alimenti
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Si può dimostrare che la potenza di un motore endotermico è data da
dove V è la cilindrata in m3, pme la pressione media effettiva all’interno del pistone in Pa, n il numero di giri in s-1. L'equazione dice in sostanza che la potenza di un motore può essere aumentata: - aumentando la cilindrata (cilindri più grandi, più cilindri); - aumentando la pressione media effettiva (aumento del rapporto di compressione, migliore riempimento del cilindro, sovralimentazione); - aumentando il numero di giri. Ad esempio, si abbia un motore diesel aspirato con pme = 7 bar (= Pa), V = 2500 cm3 (= 0,0025 m3), regime massimo n = 2400 n/min (= 40 s-1); la potenza massima sarà Wm = · 0,0025 · 40 / 2 = W = 35 kW. Lo stesso motore sovralimentato (pme = 9 bar = Pa) avrà invece potenza massima = · 0,0025 · 40 / 2 = 45 kW.
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FUNZIONAMENTO
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TURBOCOMPRESSIONE
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FUNZIONAMENTO
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FUNZIONAMENTO Rappresentazione teorica del ciclo Diesel.
A-B, aspirazione; B-C, compressione; C, inizio combustione; C-D, combustione; D-E, espansione; E-F-G, scarico.
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FUNZIONAMENTO Rappresentazione reale di un generico ciclo di un motore endotermico. A-B, aspirazione in depressione; B-D, compressione; C, inizio combustione (scintilla o inizio iniezione); D-E, combustione ed espansione; E-A, scarico in sovrapressione.
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TIPI diesel veloci a 4 tempi, aspirati o sovralimentati (turbocompressi), ad iniezione diretta.
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FAMIGLIE DI MOTORI
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MOTORE SOVRALIMENTATO A 4 CILINDRI
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COMPONENTI
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COMPONENTI
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COMPONENTI
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COMPONENTI
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COMPONENTI
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COMPONENTI
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COMPONENTI
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COMPONENTI
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COMPONENTI
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COMPONENTI
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COMPONENTI
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COMPONENTI
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COMPONENTI
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COMPONENTI Sistema iniezione common rail
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COMPONENTI In rosso il common rail
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COMPONENTI Asta di pressione Spina Ugello Bobina Valvola pilota
Otturatore a sfera Area di controllo Volume di alimentazione Volume di controllo Ritorno combustibile -bassa pressione Condotto di controllo Condotto di alimento Connessione elettrica Raccordo entrata combustibile alta pressione Molla Sistema iniezione common rail
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COMPONENTI
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COMPONENTI
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COMPONENTI
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CURVE CARATTERISTICHE
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CURVE CARATTERISTICHE
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CURVE CARATTERISTICHE
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CURVE CARATTERISTICHE
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CURVE CARATTERISTICHE
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CURVE CARATTERISTICHE
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CURVE CARATTERISTICHE
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CURVE CARATTERISTICHE
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CURVE CARATTERISTICHE
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Riprogrammare la centralina
Oggi i costruttori creano più trattori usando lo stesso motore con diverse regolazioni della centralina per motivi di marketing
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EVOLUZIONE
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