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PubblicatoVittoria Damiano Modificato 11 anni fa
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Statistics for Marketing & Consumer Research Copyright © 2008 - Mario Mazzocchi 1 Fonti di dati secondari LEZIONI IN LABORATORIO
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Statistics for Marketing & Consumer Research Copyright © 2008 - Mario Mazzocchi 2 Dati Primari vs. dati secondari Dati primari: dati raccolti direttamente per una particolare finalità di ricerca Dati secondari: dati già disponibili, utili per la ricerca che si vuole intraprendere, anche se non sono esplicitamente costruiti per tale scopo
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Statistics for Marketing & Consumer Research Copyright © 2008 - Mario Mazzocchi 3 Affidabilità delle fonti Spesso si ottengono misure anche molto diverse per la stessa variabile, in base alla fonte consultata - specialmente per i dati sensibili esempio – indagini elettorali
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Statistics for Marketing & Consumer Research Copyright © 2008 - Mario Mazzocchi 4 Principali fonti di dati secondari per le indagini di mercato 1.I consumi delle famiglie 2.Aspetti della vita quotidiana 3.Indagini Retail level
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Statistics for Marketing & Consumer Research Copyright © 2008 - Mario Mazzocchi PRINCIPALI FONTI SU CONSUMO E CONSUMATORI ISTAT (fonte pubblica) ISMEA (fonte pubblica) NIELSEN (fonte commerciale) DATABANK (fonte commerciale).................... 5
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Statistics for Marketing & Consumer Research Copyright © 2008 - Mario Mazzocchi 6 www.istat.it I consumi delle famiglie La vita quotidiana nel 2007 (stili di vita) Conti economici Indici dei prezzi al consumo
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Statistics for Marketing & Consumer Research Copyright © 2008 - Mario Mazzocchi 7 www.ismea.it Indagine sui consumi domestici ed extradomestici –Le tendenze dellagroalimentare –Indagini per settore Indagini di clima –Distribuzione –industria Indagini monografiche –GDA (grande distribuzione alimentare) DATIMA (banca dati prezzi agricoli)
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Statistics for Marketing & Consumer Research Copyright © 2008 - Mario Mazzocchi 8 http://it.nielsen.com/site/index.shtml Retail Measurement Services Consumer Panel –Homescan –Indagini attitudinali
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Statistics for Marketing & Consumer Research Copyright © 2008 - Mario Mazzocchi 9 http://www.databank.it/ COMPETITORS (e COMPETITORS PLUS) -Alimentari *aceto *alimenti dietetici *alimenti surgelati *biscotteria *......
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