Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAdalfieri Bini Modificato 10 anni fa
1
Presentazione Opac SOL Sebina Open Library 10 gennaio 2007 OPAC SOL e Sebina SBN: lanagrafica utenti Federica Zanardini federica.zanardini@unimi.it
2
Presentazione OPAC-SOL2 Cenni sullarchitettura del sistema 1/3 OPAC SOL è il primo e al momento unico modulo della nuova release SEBINA SOL installato in UNIMI deve convivere con lambiente SEBINA SBN old ciò comporta alcune modifiche nelle operazioni della gestione utenti
3
Presentazione OPAC-SOL3 Cenni sullarchitettura del sistema 2/3 Verifica situazione lettore Verifica della sola password Allineamento quotidiano dei dati tranne la password ANAGRAFICHE OPAC vecchia nuova (SOL backoffice) vecchio nuovo NOTA: una volta modificata in SOL back-office, la password viene registrata solo nellanagrafica NUOVA non é più visibile in chiaro nellanagrafica vecchia (quella che si vede non funziona col nuovo OPAC)
4
Presentazione OPAC-SOL4 Cenni sullarchitettura del sistema 3/3 Dal punto di vista OPERATIVO: La gestione degli utenti resta invariata e continua ad essere in SEBINA SBN inserimento utenti di biblioteca modifica diritto al prestito registrazione dei prestiti … Il reset della password per gli utenti che lhanno dimenticata va fatto in SEBINA SOL back-office questa è la condizione perché gli utenti si possano autenticare in OPAC SOL
5
Presentazione OPAC-SOL5 Come funziona il reset della password? 1/3 Premessa allavvio del nuovo OPAC SOL tutte le password sono eguali sui due sistemi vecchio e nuovo -> il problema si pone quando un utente dimentica la password e non ricorda (o non ha impostato) la frase di controllo In questo caso lOPERATORE deve effettuare il RESET della password nel modo che segue: Step 1 collegarsi a Sebina SOL backoffice http://lopac.cilea.it:38080/sebina (URL provvisoria --> verrà comunicata quella definitiva )
6
Presentazione OPAC-SOL6 Come funziona il reset della password? 2/3 Step 2 autenticarsi con il proprio codice OPERATORE e selezionare Utenti e servizi Utenti Gestione utenti Step 3 selezionare tutti gli utenti o tutte le anagrafiche ed effettuare la ricerca dellutente inserirendo cognome e nome
7
Presentazione OPAC-SOL7 Come funziona il reset della password? 3/3 Step 4 reimpostare al valore di default Nota in nessun punto della scheda compare più la password in chiaro Al primo logon successivo alla inizializzazione viene chiesto al lettore di modificare la password la password viene inzializzata con la data di nascita del lettore nel formato GG/MM/AAAA (con le BARRE)
8
Presentazione OPAC-SOL8 Vantaggi e svantaggi 1. La password degli utenti non è più visibile in chiaro 2. Il reset inizializza ad un valore di default, ma al primo logon lutente è forzato a modificare la password TUTTAVIA Il sistema misto architettura vecchia/nuova insieme può generare confusione: è richiesta attenzione: a. La pwd va rigenerata nella nuova anagrafica b. una volta reinizializzata, la password non é più quella visibile in sebina sbn
9
Presentazione OPAC-SOL9 Cenni sugli sviluppi futuri 1: collegamento sebina mailserver Nei prossimi mesi lanagrafica sebina verrà collegata al sistema di autenticazione della posta elettronica Gli utenti istituzionali (docenti, studenti, personale T.A.) potranno autenticarsi con le login/password della posta elettronica codice UNICO per i servizi dellateneo (posta, proxy per accesso off-campus, sebina ) Verranno fornite nuove istruzioni a utenti e operatori
10
Presentazione OPAC-SOL10 È unanagrafica cumulativa… Caricamento automatico dei dati già gestiti da segreterie e amministrazione Aggiornamento settimanale Certificazione dellesattezza del dato Compresenza di dati inseriti a mano dalla biblioteca Creazione di 3 biblioteche virtuali UM, BI, IN oltre alle biblioteche reali anagrafica sebina UNIMI:studenti BICOCCA: studenti INSUBRIA: studenti UNIMI:dipendenti BICOCCA: dipendenti Lettori delle biblioteche Sebina SBN: lanagrafica di Sebina e lOPAC Università degli Studi di Milano, 23/1/2003 Autenticazione centralizzata
11
Presentazione OPAC-SOL11 Cenni sugli sviluppi futuri 2: gestione interna dellassistenza sebina · Lassistenza Sebina verrà gestita internamente e non piu dal CILEA -> a partire da FEBBRAIO-MARZO 2007 · Obiettivi 1. sviluppare competenze interne 2. migliorare lefficienza della gestione · La DivBib ha istituito un ufficio apposito che si occuperà di Sebina. · Verra creata una nuova lista di discussione attraverso la quale verranno comunicate le nuove istruzioni e le novità e un nuovo sito web
12
Presentazione OPAC-SOL12 Documentazione Le presentazioni sono disponibili a partire dalla URL: http://users.unimi.it/opac/SEBINA/pres_opac.html
13
Presentazione OPAC-SOL13 Grazie per lattenzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.