La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prof. Massimo Lazzari COSTRUZIONI RURALI Corso di Laurea in PAAS.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prof. Massimo Lazzari COSTRUZIONI RURALI Corso di Laurea in PAAS."— Transcript della presentazione:

1 Prof. Massimo Lazzari COSTRUZIONI RURALI Corso di Laurea in PAAS

2 L’evacuazione delle deiezioni
L’area di stabulazione deve essere mantenuta libera da liquami per evitare il trasporto di materiale fecale verso la lettiera o la cuccetta. E’ preferibile spostare i reflui fuori dall’area di stabulazione per limitare la diffusione di gas tossici e umidità nelle zone in cui si trovano gli animali.

3

4

5

6 La pulizia delle aree di esercizio
La pulizia delle vacche contribuisce alla produzione di un latte di qualità (che è, fra le altre cose, legata alla frequenza della pulizia delle aree di esercizio pavimentate). Possono essere proposte diverse soluzioni che: - esigono una quantità di manodopera più o meno elevata, - risultino adattabili o non all’esistente, - risultino più o meno costose in termini di costo di investimento e di esercizio.

7 Il raschiamento con trattore
Una lama protetta con gomma applicata all’attacco a 3 punti del trattore resta probabilmente il sistema più diffuso. Esso assicura una pulizia efficace di tutte le aree di esercizio e dei corridoi. Esso richiede una precisa organizzazione del lavoro (assenza di animali sulle aree da pulire, apertura di porte e barriere) e diventa un problema se si aumenta la frequenza di raschiatura e si hanno più gruppi di animali nell’edificio (numerose barriere da spostare).  Si può fare una sola volta al giorno.

8

9 Il raschiamento meccanico
Il raschiatore meccanico fa parte delle attrezzature che contribuiscono a migliorare la pulizia degli animali e le condizioni di lavoro dell’allevatore. L’installazione di un raschiatore meccanico dipende: -dalla lunghezza dell’edificio, -dalla larghezza delle corsie, -dal tipo e della consistenza del prodotto da raschiare (liquame o letame compatto, con tutti i prodotti intermedi), -della frequenza di raschiamento prevista.

10 Esistono diversi modelli di raschiatori in commercio:
- a cavo (non deve essere sottoposto a carichi troppo forti e conviene per piccoli e medi allevamenti; lunghezza e larghezza dei corridoi piuttosto modesta); - a catena (lavora in continuo e piuttosto rapidamente. E’ più adatto per il liquame. Implica una andata e ritorno della catena e non è dunque molto adatto se vi è un solo corridoio da raschiare); - a binario (ha bassa velocità di avanzamento. E’ adatto per prodotti pagliosi. Può essere idoneo per il raschiamento di più corridoi, anche di lunghezza diversa, con una sola centralina idraulica. Esistono, anche, raschiatori semoventi.

11 La frequenza di raschiamento deve essere adatto ad ogni stagione per evitare malfunzionamenti (a esempio: blocco causa liquame essiccato sul cemento). Due principali tipi di raschiatore L’allevatore può scegliere fra i raschiatori a V o a U. Il raschiatore a V necessita di un punto di inversione posto in testa alla corsia per permettere la apertura dei bracci (una volta e mezza la larghezza della corsia da raschiare) e di “guide” (cordoli). E’ pieno a metà corridoio, limitando l’ammontare di deiezioni trasportate.

12

13

14

15

16 Il raschiatore a U non esige un spazio per far riaprire le palette
Il raschiatore a U non esige un spazio per far riaprire le palette. E’ adatto per prodotti poco pagliosi. Al momento del ritorno il raschiatore lascia passare il liquame sotto le palette. Questo tipo di raschiatore non può indietreggiare su un corridoio pagliato non raschiato. In un edificio con cuccette testa a testa con linea letame, si ottiene letame nei due corridoi. Con un sistema a cavo o catena occorre prevedere almeno un raschiatore a V, dato che uno dei raschiatori indietreggia obbligatoriamente su una corsia non raschiata o dove vi è del letame.

17

18 Qualunque sia il sistema, le superfici cementate devono essere ben realizzate, ben rigate e il sistema di guida posto preferibilmente nei pressi dello stoccaggio. Una leggera pendenza facilita l’evacuazione dei liquidi. Questa pendenza deve essere regolare su tutta la lunghezza dell’edificio. Al momento della progettazione va fatta attenzione alla zona in cui sosta il raschiatore. .

19

20

21 Corridoi su fessurato Questa formula, leggermente più costosa di un sistema con raschiatore, semplifica il lavoro. Va controllato il montaggio del fessurato per il confort e la pulizia delle bovine (fessurato incastrato sotto il cordolo della cuccetta). Per assicurare un buon funzionamento e una buona pulizia degli animali occorre controllare: -la densità degli animali sul corridoio, ciò che limita spesso la larghezza del fessurato a 3 m di fronte alla mangiatoia; -la somministrazione del fieno (problema intasamento del fessurato).

22 In sistemi con area pagliata la zona di riposo sarà in contropendenza rispetto al fessurato per evitare la penetrazione di paglia. In ragione delle più forti emissioni di gas (ammoniaca, in particolare) dovuta allo stoccaggio delle deiezioni alla base dell’edificio, la ventilazione deve essere ben controllata.

23 Il flushing Consiste nel liberare di colpo un elevato volume di liquido posto in un vascone a monte del corridoio (lungo fino a 80 m). L’onda asporta nel suo passaggio le deiezioni verso una fossa di stoccaggio. La pendenza del pavimento deve essere di circa il 2%. L’onda deve essere ben canalizzata grazie a cordoli (alti almeno 20 cm) per evitare di sporcare l’interno delle cuccette. La ventilazione nell’edificio deve essere buona per evacuare i vapori ammoniacali. Si può utilizzare solo due volte al giorno.

24 Inoltre, è importante spostare gli animali dalle zone da pulire quando passa l’onda al fine di evitare di sporcare mammella e piedi. Infine, è necessario praticare la separazione delle fasi liquide e solide. La parte liquida, opportunamente trattata aerobicamente, viene riciclata

25

26

27

28

29

30


Scaricare ppt "Prof. Massimo Lazzari COSTRUZIONI RURALI Corso di Laurea in PAAS."

Presentazioni simili


Annunci Google