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Il Ritardo Mentale indica:

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Presentazione sul tema: "Il Ritardo Mentale indica:"— Transcript della presentazione:

1 Il Ritardo Mentale indica:
Un funzionamento intellettivo inferiore alla media associato a Un deficit del funzionamento adattivo che insorgono in età evolutiva (< 18 aa) Dr.ssa C.Francesconi-Disabilità e neurologia

2 Il Ritardo mentale: livelli
RM Lieve % RM Medio % RM Grave % RM Gravissimo % Dr.ssa C.Francesconi-Disabilità e neurologia

3 Il Ritardo Mentale: cause
Prenatali: Genetiche (cromosomiche,geniche) Infettive (TORCH, AIDS) Tossiche (Alcool, droghe) Perinatali: Distocie materno-fetali Grave prematuranza Post-natali: Infettive ( meningoencefaliti Traumatiche Tossiche (esposizione al piombo) Dr.ssa C.Francesconi-Disabilità e neurologia

4 RM Lieve: definizione Soggetti che in età adulta sono relativamente autonomi dal punto di vista sociale e lavorativo ( lavori manuali), e che acquisiscono il patrimonio scolastico elementare. Dr.ssa C.Francesconi-Disabilità e neurologia

5 RM Medio:definizione Una volta era equivalente del concetto educativo di “Addestrabile”.Questo gruppo rappresenta il 10% dei soggetti con RM, sono in grado di acquisire delle capacità comunicative durante la prima fanciullezza. Sono in grado di giungere ad una discreta autonomia personale e lavorativa, tuttavia raramente superano il livello della 2° classe elementare: Possono fare in autonomia piccoli spostamenti. L’adolescente può avere problemi relazionali a causa del mancato riconoscimento ed apprendimento delle convenzioni sociali. L’adulto può lavorare in ambienti protetti, si adattano bene alla vita in comunità protette. Dr.ssa C.Francesconi-Disabilità e neurologia

6 RM Grave: definizione Questo gruppo rappresenta il 3-4% dei soggetti affetti da RM. Viene acquisito nell’infanzia un livello minimo di linguaggio comunicativo, o nemmeno quello. Durante la scolarità apprendono il linguaggio e la cura di base di sé. Raggiunge l’apprendimento del livello prescolare. Nell’età adulta possono svolgere compiti semplici e in ambienti protetti. La maggior parte si adatta bene alla vita di comunità alloggio o in famiglia, a meno che abbiano delle disabilità associate per le quali sia necessaria una assistenza sanitaria continua. Dr.ssa C.Francesconi-Disabilità e neurologia

7 RM Gravissimo: definizione
Soggetti che non sviluppano il linguaggio, non acquisiscono le autonomie di base (o lo fanno parzialmente), sono in grado di svolgere compiti semplicissimi. Dr.ssa C.Francesconi-Disabilità e neurologia

8 RM: diagnosi e valutazione
Anamnesi Colloquio psichiatrico Esame obiettivo Esame neurologico Esami ematochimici Valutazione neurosensoriale Valutazione del linguaggio Valutazione psicologica Dr.ssa C.Francesconi-Disabilità e neurologia

9 RM: diagnosi differenziale
Requisito fondamentale: esordio prima dei 18 a. Malattie croniche e debilitanti Epilessia Disturbi dell’apprendimento Dr.ssa C.Francesconi-Disabilità e neurologia

10 RM: competenze Mediche: Psicologiche Pedagogiche Sociali Genetica
Neuropsichiatria infantile Psichiatria Neurologia Fisiatria Medicina Interna Psicologiche Pedagogiche Sociali Dr.ssa C.Francesconi-Disabilità e neurologia

11 RM: aspetti gestionali
Operatori coinvolti Operatori di base Educatori Tecnici della riabilitazione Infermieri Professionali A.Sociali Medici Psicologi Dr.ssa C.Francesconi-Disabilità e neurologia


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