Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Dott.ssa Federica Fiore
Ecomusei comunitari Dott.ssa Federica Fiore
2
Genesi ecomusei XIX secolo: sviluppo dei musei etnografici rivolti alle culture ‘terze’ e progressiva estensione alle culture tradizionali europee a rischio di sparizione (musei del folklore, delle arti e tradizioni popolari) Musei en plein air o musei del territorio (soprattutto in area scandinava e in Inghilterra) in cui sono conservati o ricostruiti villaggi P. ex: Museo di Skansen – Svezia (1891) -> Sintesi etnografica di una regione o nazione -> Rappresentazione globale del territorio e delle sue culture -> Rifiuto delle raccolte inanimate di oggetti ma ricostruzione delle scene di vita quotidiana -> Frequente trasferimento delle strutture dalle sedi originarie alle sedi regionali e regionali
3
Genesi ecomusei Durante gli anni 70: esigenza di democratizzazione dei musei 1. Mito del ritorno alla natura, rinascita e attenzione per le culture minoritarie e tradizionali 2. Tendenza a spostare i musei fuori dalle mura: decentralizzazione 3. Riappropriazione collettiva della cultura e dei musei, percepiti come comunitari 4. Incremento dei musei etnografici e di storia locale 5. Sensibilità delle comunità locali che vogliono conservare e parlare del proprio territorio L’Ecomuseo si sviluppa come l’oppositore del museo tradizionale, percepito come roccaforte della cultura elitaria
4
Definizione di ecomuseo (H.De Varine)
Patrimonio Territorio popolazione Museo Collezione Immobile pubblico
5
Genesi ecomuseo comunitario
1971: Ecomusée Cresout-Montceau-Les-Mines i) Sito di archeologia industriale ii)Partecipazione della comunità locale nel processo di costituzione iii)Integrazione con l’arte contemporanea: creazione di un centro di ricerca, animazione e creazione in arte plastica 1986: Creazione in Francia della Fédération des Ecomusées et Musées de Société (Fems), una federazione finalizzata al riconoscimento degli ecomusei, alla definizione di valori e principi comuni e al consolidamento dei concetti base della nuova museologia
6
Museo “comunitario” H.De Varine
Nella riflessione di De Varine l’e. diventa strumento “al servizio dell’uomo e dello sviluppo”. Sul piano organizzativo assume la forma del musèe èclatè che non è confinato ad una “area circoscritta ma identificabile con l’intero territorio della comunità che serve: idealmente tutto il patrimonio materiale ed immateriale della comunità fa parte ed è al servizio dell’ecomuseo e tutti gli abitanti vengono potenzialmente coinvolti nelle attività museali affiancati da una ridotta equipe di professionisti”. Un modello innovativo ed utopistico. L’esempio di Les Creusot Montceau Les Mines
7
Differenze modelli ecomuseali
La distinzione principale tra gli ecomusei, messi a punto da Rivière, che sono considerati come musei del territorio, e l’ecomuseo di H. De Varine, definito “comunitario” è che la popolazione locale diviene allora non soltanto oggetto, ma anche soggetto dell’istituzione, non soltanto pubblico, ma anche attore dell’azione e dell’animazione.
8
Le Creusot Montceau Les Mines
Antica regione industriale francese (XVIII-XIX sec.). Sede di cristallerie reali prima e poi di industrie siderurgiche sotto la dinastia degli Schneider dal 1818. Siti ecomuseali diventati parte dell’ecomuseo ( ) Musée del’homme et de l’Industrie presso le Chateau de la Verrerie Maison d’E’cole Musée du Canal a Ecuisses Briqueterie a Ciry Le Noble Musée de la Mine a Montceau
9
Dove siamo
11
Un po’ di storia 1700 borgo senza industria
1782 Corte fissa a Creusot la Compagnie de la Fonderie Royale du Creusot per sviluppare la produzione di ghisa al coke per i bisogni dell’arsenale di Indret sulla Loira 1786 costruzione di una Cristalleria della Regina Rivoluzione Francese Dinastia degli Schneider
12
Un po’ di storia 1836- Creazione di un’industria siderurgica che produce rotaie e cannoni di fama mondiale Avanguardia tecnologica (maglio a vapore) I° e II° guerra mondiale : produzione di armi pesanti (sottomarini, carriarmati) II° guerra: bombardamenti colpiscono Hotel de Dieu, chateu de la Verrerie
13
La fase contemporanea Dopoguerra avanguardia rispetto Skoda e Krupp
1972 choc petrolifero- inizio crisi 1984 nuovi gruppi industriali: General electric, BSE, Snecma Siag
14
Paternalismo Schneider
Tutte le famiglie sono impiegati dell’impero schneideriano Costruzione di villaggi operai e per i dirigenti Creazione e mantenimento Ospedale e Scuole Celebrazione della famiglia in molti luoghi pubblici attraverso la statuaria Lotte sindacali (1899)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.