Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMichela Merlo Modificato 10 anni fa
1
IMPIANTI E STRUTTURE PER AZIENDE ZOOTECNICHE OPERANTI NEI SETTORI DEL CONSUMO E TURISMO SOSTENIBILI (corso SOSaz) Massimo Lazzari Dipartimento di Scienze e tecnologie Veterinarie per la Sicurezza Alimentare Università degli Studi di Milano CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE
2
Modelli di consumo alimentare e di turismo tra globale e locale Massimo Lazzari Dipartimento di Scienze e tecnologie Veterinarie per la Sicurezza Alimentare Università degli Studi di Milano CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE
3
FILIERA LUNGA
4
DAL CIBO ALIMENTO AL CIBO SIMBOLO 1950 – industrializzazione del cibo 1970 – crisi petrolifere – primo orientamento verso la qualita 1980 – consumi edonistici – la milano da bere – nicchie di mercato; 1990 – scandalo BSE – problema degli OGM– pollo alla diossina – segmentazione sia verso i prodotti time saving, sia verso quelli etici o altrimenti detti sostenibili; 2000 nascita dei movimenti GAS, sviluppo del km 0 Dematerializzazione del cibo
5
I have always believed that one of the tools of individual empowerment given each and everyone of us upon birth or immigration into an economically liberal democratic society is the power of the political vote, but equally important is the power of the economic vote. Each and every dollar (or euro or whatever) we spend on a product or service is a vote for (or against) the process, quality, belief system or form of what we buy. Every dollar we spend is a vote - you use what you buy to empower what you believe in! Tim Power, architetto e desiner DAL CIBO ALIMENTO AL CIBO SIMBOLO
6
FILIERA CORTA passare dalleconomia della quantità alleconomia della qualità; dare importanza a strategie competitive fondate sulla creazione di valore e, quindi, sulla differenziazione e leccellenza qualitativa; sviluppare funzioni, oltre a quella tipicamente produttiva, di tipo sociale, culturale, ecologico e paesaggistico; diversificare le proprie attività puntando su nuove fonti di reddito, quali il turismo rurale, lattività didattica, la trasformazione aziendale dei prodotti. Non significa VENDERE IN AZIENDA ma INNOVARE per:
7
INTERMEZZO: IL TEMA DELLINNOVAZIONE
9
Innovazioni incrementali e innovazioni radicali Funzionamento dei sistemi decisionali multiagente INTERMEZZO: IL TEMA DELLINNOVAZIONE
10
Novelties Niches Regimes Landscapes La freccia indica il grado di strutturazione, ma non necessariamente la direzione. Anzi in molti casi è proprio il cambiamento del landscape che favorisce il consolidamento e levoluzione delle nicchie INTERMEZZO: IL TEMA DELLINNOVAZIONE Landscape – innovazione del quadro complessivo Regimes – innovazione dei comparti produttivi o della conoscenza Niches – innovazione dei sottosettori dei comparti produttivi e della conoscenza Novelities – innovazione nelle routine produttive e della conoscenza
11
INTERMEZZO: IL TEMA DELLINNOVAZIONE ENERGIE RINNOVABILI
12
INTERMEZZO: IL TEMA DELLINNOVAZIONE
13
FILIERA CORTA INTERMEZZO: IL TEMA DELLINNOVAZIONE The dynamics of innovation in direct marketing: innovations remain at small scale, but have two ways of up-scaling
14
FILIERA CORTA
24
AGRITURISMO
25
AGRITURISMO
26
AGRITURISMO
27
AGRITURISMO
28
AGRITURISMO
29
I have always believed that one of the tools of individual empowerment given each and everyone of us upon birth or immigration into an economically liberal democratic society is the power of the political vote, but equally important is the power of the economic vote. Each and every dollar (or euro or whatever) we spend on a product or service is a vote for (or against) the process, quality, belief system or form of what we buy. Every dollar we spend is a vote - you use what you buy to empower what you believe in! Tim Power, architetto e desiner AGRITURISMO
30
DOVE SI CONCENTRERA IL CORSO
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.