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1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.

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1 1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere e Filosofia

2 2 Servizi al lettore Dal 21 gennaio 2003 è in linea la release 2.3.2. dellOPAC SEBINA, nella quale sono stati attivati nuovi servizi al lettore. Dal 1 febbraio 2003 è possibile richiedere un'opera in prestito o effettuare una prenotazione direttamente dall'Opac.

3 3 Servizi al lettore I servizi al lettore attivati sono: Bollettino novità Registra ricerca Bibliografia E-mail Cambio password Situazione lettore Richiesta di prestito Prenotazione documenti

4 4 Bollettino novità Visualizzazione dalla pagina principale. Possibilità di visualizzare lultimo mese o gli ultimi 2 mesi. Necessità di selezione della biblioteca e/o della natura. Scelta dellordinamento dati. Per i periodici e le continuazioni si riferisce allultimo inventario attribuito. E possibile raffinare la ricerca con la collocazione, se la collocazione non ha punti nella sezione.

5 5 Registra ricerca Necessità di identificazione Visualizzazione da servizi al lettore Consultazione ricerche, vengono indicate data ora e numero di record Possibilità di eseguire nuovamente la ricerca o di cancellarla.

6 6 Bibliografia Registrazione record pagina per pagina Necessità di selezione Necessità di identificazione Visualizzazione da servizi al lettore Opzioni: visualizza documenti elimina documenti elimina bibliografia e-mail download analitico/sintetico txt/html

7 7 E-mail Da elenco documenti invia i titoli della pagina; scelta del formato. Da formato completo invia i record selezionati; scelta del formato. Da bibliografia (servizi al lettore) invia i titoli selezionati; scelta del formato

8 8 Cambio password Da servizi al lettore:

9 9 Situazione lettore Visualizza la situazione prestito, richieste e prenotazione in ogni biblioteca. E necessario selezionare la biblioteca.

10 10 Richiesta prestito da OPAC Da visualizzazione notizia completa Se appare lindicazione documento disponibile Si clicca richiesta di prestito La richiesta viene inoltrata alla biblioteca che appare nella scheda Si apre la schermata richiesta di prestito Necessità di identificazione Inoltro richiesta Messaggio di conferma e di istruzioni

11 11 Richiesta prestito - gestionale -1 Funzione da utilizzare per visualizzare le richieste di prestito pervenute: Selezionare gestione prestiti- altre funzioni prestito, poi lista richieste prestito.

12 12 Richiesta prestito - gestionale -2 E possibile visualizzare solo le richieste inoltrate in un periodo :

13 13 Richiesta prestito – gestionale- 3 È possibile visualizzare o stampare la lista, ordinandola sia per collocazione che per nome lettore.

14 14 Richiesta prestito – gestionale- 4 Del lettore che ha inoltrato la richiesta è visibile il cognome, il nome e il codice SEBINA attribuito dal sistema, codice che è poi necessario per inviare i messaggi in posta elettronica.

15 15 Messaggi ai lettori-1 Per inviare un messaggio in posta elettronica ai lettori selezionare da GESPRE, gestione prestiti e lettori, la funzione MESLEP messaggi per i lettori:

16 16 Messaggi ai lettori –2 Selezionare poi la funzione e-mail internet:

17 17 Messaggi ai lettori –3 A questo punto il sistema richiede il codice SEBINA che compare nella richiesta di prestito:

18 18 Messaggi ai lettori – 4 Il soggetto e il testo del messaggio sono liberi, lindirizzo di posta elettronica da usare è ESCLUSIVAMENTE quello di Ateneo. Se fosse necessario caricare manualmente gli indirizzi mancanti o correggere gli indirizzi privati es. tiscalinet, tin, etc. occorre farlo prima di entrare nella funzione MESLEP (messaggi per il lettore). Per intervenire sul dato bisogna passare dalla funzione GESTLET gestione anagrafica lettore. Se si salta questo passaggio, al momento di inviare la mail, il sistema dà il messaggio di errore LETTORE NON ESTRATTO.

19 19 Messaggi ai lettori – 5 La regola per comporre lindirizzo istituzionale è: (INIZIALE COGNOME + INIZIALE NOME + NUMERO MATRICOLA + @mailstudenti.unimi.it) Ad esempio lo studente Mario Rossi con matricola 534765, avrà il seguente indirizzo di posta elettronica: RM534765@mailstudenti.unimi.itRM534765@mailstudenti.unimi.it Potete trovare, comunque, le indicazioni alla pagina: http://www.matricola.unimi.it/posta/casella.asp

20 20 Prenotazione documento da OPAC Da visualizzazione notizia con localizzazione Se appare lindicazione prenotazione documento Si clicca prenotazione documento La richiesta viene inoltrata alla biblioteca che appare nella scheda Si apre la schermata prenotazione Necessità di identificazione Inoltro richiesta Messaggio di conferma e di istruzioni

21 21 Prenotazione documento La funzione di prenotazione documento si attiva al momento del rientro documento. Registrando il rientro compare infatti un messaggio con i dati della prenotazione. E così possibile avvertire lutente che ha effettuato la prenotazione che il documento richiesto è disponibile. Per inviare un messaggio utilizzare la procedura MESLEP (messaggi per i lettori).

22 22 Prenotazione documento – gestionale-1 Funzione da utilizzare per visualizzare le prenotazioni pervenute: Selezionare gestione prestiti- controllo prestiti prenotazioni, poi lista documenti prenotati.

23 23 Prenotazione documento – gestionale-2 E possibile visualizzare o stampare la lista, scegliere lintervallo di date e le sezioni di collocazione che si vogliono visualizzare. E anche possibile visualizzare o stampare la lista dei documenti prenotati e rientrati, prenotati e non rientrati o entrambi.

24 24 Prenotazione documento – gestionale-3 Del lettore che ha effettuato la prenotazione è visibile il cognome, il nome e il codice SEBINA attribuito dal sistema, codice che è poi necessario per inviare i messaggi in posta elettronica.

25 25 Messaggi ai lettori Per inviare un messaggio al lettore, seguire la procedura precedentemente illustrata. Per ogni eventuale problema scrivete a: alessandra.carta@unimi.it


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