La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Formulare le graduatorie per i corsi di laurea ad accesso programmato attribuire il debito formativo di matematica permettere allo studente di valutare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Formulare le graduatorie per i corsi di laurea ad accesso programmato attribuire il debito formativo di matematica permettere allo studente di valutare."— Transcript della presentazione:

1 formulare le graduatorie per i corsi di laurea ad accesso programmato attribuire il debito formativo di matematica permettere allo studente di valutare il proprio grado di preparazione scientifica di base nei vari ambiti in cui si articola la Facoltà di Scienze MM. FF. NN. quali sono gli scopi dellattuale struttura del test di ingresso difficile leggibilità degli esiti da parte degli studenti scarsa efficacia in termini di orientamento dello studente assenza di feedback nei confronti delle scuole di provenienza degli studenti quali sono le carenze dellattuale struttura del test di ingresso

2 informazione allo studente sul suo grado complessivo di conoscenze scientifiche di base informazione allo studente sul suo grado di conoscenza dei concetti basilari di matematica informazione allo studente sul suo grado di preparazione di base negli ambiti scientifici di pertinenza del corso di laurea prescelto quali scopi ci si prefigge di raggiungere con le modifiche al test di ingresso inoltre, si intende fornire ai dirigenti scolastici un quadro dei risultati degli studenti provenienti dallistituto di istruzione secondaria di pertinenza ho conoscenze adeguate per affrontare un percorso di studi scientifico? ho conoscenze adeguate per affrontare questo corso di laurea?

3 test di ingresso primo testsecondo test test di recupero ammessi tutti gli studenti regolarmente preiscritti e in regola con il pagamento della tassa di preiscrizione solo per casi eccezionali ammessi studenti impossibilitati a partecipare al primo test, sia regolarmente preiscritti, sia non preiscritti precedentemente, previa richiesta indirizzata al Preside che dà il consenso ammessi, previa iscrizione, tutti gli studenti con debito di matematica attribuito dopo il primo test, che abbiano frequentato almeno il 70% delle lezioni del corso di recupero in caso di debito di matematica in caso di debito di matematica in caso di debito di matematica confermato frequenza del corso di recupero e supera- mento del test di recu- pero superamento entro settembre dellanno successivo di uno degli esami di matematica indicati dal CCS

4 quesiti primo test quesiti secondo test quesiti test di recupero - 25 matematica di base - 6 logica - 49 di ambito (7 per ciascuno dei sette ambiti individuati in Facoltà di Scienze MM. FF. NN.: chimica, biologia, fisica, astronomia, matematica, informatica, geologia) M31 struttura questionario M31 A49 A7 per ciascun ambito

5 M31 A49 devono essere alla portata di uno studente con una buona preparazione matematica di base e devono essere risolvibili in tempi ragionevoli hanno la funzione di sondare il grado di preparazione scientifica di base in tutti gli ambiti che contraddistinguono la Facoltà di Scienze MM. FF. NN. che caratteristiche hanno i quesiti

6 M31 A49 chi formula i quesiti rappresentante di ambito matematico in commissione test, sentiti i docenti dei corsi di recupero e docenti di matematica impegnati nella didattica della matematica nelle scuole superiori ciascuno dei sette rappresentanti di ambito in seno alla commissione test elabora gli A7 quesiti di competenza

7 corsi ad accesso programmato corsi ad accesso libero M31 + A49 utilizzati per graduatorie e per autovaluta- zione come vengono utilizzati i quesiti M31 utilizzati per attribuzione debito uno o più A7 utilizzati per definire la preparazione scientifica di base nellambito o ambiti di pertinenza del corso di laurea M31 + A49 utilizzati per autovaluta- zione M31 utilizzati per attribuzione debito uno o più A7 utilizzati per definire la preparazione scientifica di base nellambito o ambiti di pertinenza del corso di laurea

8 corsi ad accesso programmato di biologia, biologia molecolare, biotecnologie corsi ad accesso programmato di chimica, chimica industriale, scienza dei materiali, ottica e optometria M31 + A49 +3 per risposta esatta 0 per risposta non data -1 per risposta errata come vengono valutate le risposte ai quesiti per stilare le graduatorie M31 +5 per risposta esatta 0 per risposta non data -1 per risposta errata A49 +3 per risposta esatta 0 per risposta non data -1 per risposta errata

9 come vengono valutate le risposte ai quesiti per attribuire il debito di matematica sui quesiti M31 viene definita una soglia minima uguale per tutti i corsi di laurea sotto la quale viene attribuito automaticamente il debito di matematica come vengono valutate le risposte ai quesiti per definire la preparazione scientifica di base negli ambiti di pertinenza del corso di laurea sui quesiti A7 dellambito (o ambiti) di pertinenza del corso di laurea si pronuncia una commissione del CCS che stila la lista degli studenti risultati carenti come preparazione scientifica di base negli ambiti considerati; gli ambiti A7 da considerare sono individuati dal CCS che funzione hanno i quesiti A49, nel loro complesso, oltre che per la formulazione delle graduatorie per i corsi di laurea ad accesso programmato i quesiti A49, nel loro complesso, devono contribuire allorientamento dello studente nella scelta del corso di laurea cui iscriversi

10 articolati per ambito, vengono resi consultabili via web dallo studente viene inviato ai dirigenti scolastici un quadro globale dellesito del test per tutti gli studenti provenienti dallistituto di istruzione secondaria di pertinenza che fine fanno i risultati del questionario viene pubblicata sul sito della Facoltà la lista degli studenti con debito formativo di matematica viene pubblicata sul sito della Facoltà, per ciascun CCS, la lista degli studenti che presentano carenze scientifiche di base negli ambiti di pertinenza del CCS che fine fanno i risultati del questionario


Scaricare ppt "Formulare le graduatorie per i corsi di laurea ad accesso programmato attribuire il debito formativo di matematica permettere allo studente di valutare."

Presentazioni simili


Annunci Google