La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Problema Un viaggio in automobile studiare il moto di unautomobile misurandone l'accelerazione Registriamo laccelerazione dell automobile ogni 0.2 s.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Problema Un viaggio in automobile studiare il moto di unautomobile misurandone l'accelerazione Registriamo laccelerazione dell automobile ogni 0.2 s."— Transcript della presentazione:

1 1 Problema Un viaggio in automobile studiare il moto di unautomobile misurandone l'accelerazione Registriamo laccelerazione dell automobile ogni 0.2 s Raccogliamo circa 100 misure

2 2 Costruiamo una tabella con i dati raccolti Trasferiamo la tabella su un foglio EXCEL

3 3 Rappresentiamo su un grafico laccelerazione in funzione del tempo. –selezione grafico –dispersione (no linee congiungenti i punti)

4 4 Cosa possiamo dire del moto in generale? Cosa succede allautomobile durante il viaggio?

5 5 Per avere risposte più precise (quantitative) : studio della velocità in funzione del tempo a = v / t v = a t velocità iniziale = 0 possiamo calcolare le variazioni di velocità e la velocità ad ogni istante rappresentazione della velocità in funzione del tempo in un grafico

6 6 Come si può descrivere il moto dellautomobile? Perché ci sono dei tratti quasi orizzontali? In quale tratto abbiamo la max accelerazione? Perché la pendenza e negativa per t > 15 s?

7 7 Come varia la distanza percorsa in funzione del tempo? studio della distanza in funzione del tempo: v = y / t y = v t rappresentazione dello spostamento in funzione del tempo in un grafico

8 8 nella curva dello spostamento ce una variazione di pendenza


Scaricare ppt "1 Problema Un viaggio in automobile studiare il moto di unautomobile misurandone l'accelerazione Registriamo laccelerazione dell automobile ogni 0.2 s."

Presentazioni simili


Annunci Google