Scaricare la presentazione
1
La teoria di V.Lowenfeld
“Creatività e sviluppo mentale”
2
Primo stadio dello scarabocchio (2 a 4 anni)
Stadio dello scarabocchio disordinato Stadio dello scarabocchio controllato Al bambino piace molto scarabocchiare e occorre permettergli di operare in assoluta libertà
3
Secondo stadio preschematico (4 ai 7 anni)
Non occorre badare alla qualità del segno/disegno Importanza del rapporto fra disegno-oggetto non oggetto-colore
4
Terzo stadio schematico 8dai 7 ai 9 anni)
I segni sono legati al concetto che se ne fa il bambino, I vari schemi sono strettamente individuali Appare la relazione fra colore- oggetto consapevolezza del bambino con il suo rapporto con l’ambiente
5
Quarto stadio del realismo nascente (dai 9 agli 11 anni
Il bambino si scopre membro di una società Comincia ad orientarsi nello spazio la rappresentazione è più naturalistica Maggiori dettagli Rigido rapporto colore-oggetto
6
Quinto stadio il periodo pseudo-naturalistico (11 ai 13 anni)
Si rileva la preferenza per stimoli visivi o ad esperienze soggettive Stile cognitivo Importanza dello spazio, o alle espressioni visive
7
Sesto stadio il periodo della decisione (età dell’adolescenza)
Corpo, emozioni e mente devono adattarsi a situazioni nuove Due tipi di espressione artistica:aptico, visivo.
8
Il disegno come test Il disegno considerato dagli studiosi come strumento utilissimo per la comprensione da una parte delle caratteristiche intellettive e, dall’altra, di quelle della personalità
9
Studio delle caratteristiche intellettive
Test del pupazzo e dell’omino (Harris, Goodenoughd) La si propone a bambini dai 5 fino ai 14 anni
10
Per lo studio della personalità
Il test della figura umana ( S. Levy, K. Machover) L’analisi interpretativa, una volta che il soggetto ha elaborato il disegno su una semplicissima consegna, viene condotta a tre livelli: grafico, formale, del contenuto
11
Test dell’albero (Koch)
L’albero disegnato viene letto come simbolo della persona umana, l’interpretazione considera il livello grafico, formale e di contenuto. Vengono analizzati radici rami fusto, e relativi particolari
12
Test della famiglia (L. Corman)
L’interpretazione richiede una buona conoscenza della teoria psicoanalitica Occorre attentamente osservare come il Bambino disegna e cosa dice mentre disegna
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.