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PubblicatoPetronel Rocchi Modificato 10 anni fa
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UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO - BICOCCA Facoltà di Psicologia Corso di laurea in Psicologia
RICONOSCIMENTO DELLE EMOZIONI E COMPORTAMENTO SOCIALE IN SOGGETTI CON SINDROME DI WILLIAMS Paola BRAMBILLA Psicologa
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A tale scopo abbiamo proceduto con:
SCOPO DELLA RICERCA INDAGARE LA RELAZIONE TRA IL COMPORTAMENTO IPERSOCIEVOLE MANIFESTATO DAI SOGGETTI AFFETTI DA SINDROME DI WILLIAMS E LA LORO CAPACITA’ DI ELABORAZIONE FACCIALE DELLE EMOZIONI. A tale scopo abbiamo proceduto con: Analisi della capacità di riconoscere le espressioni facciali delle emozioni (Affect Test e Approachability Test) - Indagine della tendenza comportamentale di avvicinamento in relazione a tale capacità (Approachability Test)
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Serie di volti di Ekman e Friesen utilizzata all’Approachability, ciascuno dei quali esprime una delle 6 emozioni (da sinistra a destra: neutro, disgusto, paura, tristezza, rabbia, felicità)
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19 soggetti con Sindrome di Williams (7 maschi, 12 femmine)
19 soggetti (7 maschi, 12 femmine) del gruppo di controllo di pari età cronologica 19 soggetti (7 maschi, 12 femmine) del gruppo di controllo di pari età mentale Soggetti N. Range EC Media (DS) EC Range EM EM Range QI QI SW 19 7/ 27,8 15,54 (5,65) 4,50/ 11,80 6,40 (1,60) 36/ 80 52,21 (14,09) CC 7,33/ 28 15,53 (5,66) 8,33/ 22,83 16,24 (4,20) 99/ 135 121,05 (11,48) CM 4,08/ 11,33 5,90 (1,61) 4,58/ 11,50 6,34 (1,49) 98/ 117 105,89 (5,97) STRUMENTI Test di Valutazione d’Intelligenza Stanford – Binet Affect Test Approachability Test
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Percentuali di risposte corrette nei 3 gruppi
AFFECT TEST Percentuali di risposte corrette nei 3 gruppi APPROACHABILITY TEST Medie dei giudizi di avvicinabilità nei 3 gruppi (1= sì molto 2= sì poco 3= no poco 4= proprio no)
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APPROACHABILITY TEST Risposte dei 3 gruppi ai diversi stimoli ordinati per grado di Approcciabilità in funzione del gruppo CC
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Conteggio delle risposte
Andamento delle risposte estreme (1 e 4) nei 3 gruppi Andamento delle risposte intermedie (2 e 3) nei tre gruppi
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Esempi di volti utilizzati da Adolphs e Bellugi
Esempio di volto neutro di Ekman
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Approachability con i volti di Adolphs e di Ekman
Media delle risposte ai diversi stimoli (1= sì molto, 2= sì poco, 3= no poco, 4= proprio no)
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CONCLUSIONI I soggetti affetti da Sindrome di Williams discriminano emozioni positive ed emozioni negative I soggetti affetti da Sindrome di Williams sono in grado di formulare delle intenzioni comportamentali appropriate all’espressione emotiva altrui
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