Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoDamiano Palma Modificato 10 anni fa
1
Cosè la comunicazione? Attività sociale Attività cognitiva Legata allazione
2
Prima di definire la comunicazione… Cosè il comportamento? Qualsiasi azione motoria di un individuo, osservabile in qualche maniera da un altro
3
Cosè linformazione? Acquisizione di conoscenze inferite in modo autonomo da parte di B nei confronti di A, anche senza che questi ne sia consapevole Prima di definire la comunicazione…
4
Cosè linterazione? Qualsiasi contatto avvenga fra due o più individui, anche in modo involontario, in grado di modificare lo stato preesistente delle cose fra loro Prima di definire la comunicazione…
5
Definizione di comunicazione Scambio interattivo osservabile fra due o più partecipanti, dotato dintenzionalità reciproca e di un certo livello di consapevolezza, in grado di far condividere un determinato significato sulla base di sistemi simbolici e convenzionali di significazione e segnalazione secondo la cultura di riferimento
6
Gli ingredienti della comunicazione Presenza di un codice; Condivisione di un significato, atrv Sistemi di segnalazione e significazione; Intenzione reciproca; Interazione e gioco di relazioni; Importanza del contesto duso e della cultura di riferimento
7
È sufficiente avere un codice per comunicare? Codice = sistema di trasmissione di messaggi Approccio matematico (Shannon e Weaver): comunicazione = trasmissione dinformazioni È una teoria forte del codice
8
È sufficiente che un messaggio abbia un senso? Approccio semiotico: comunicazione come significazione e segno Significazione = capacità di generare significati Segno come equivalenza (codice) Segno come inferenza (contesto)
9
Globalità del significato Dimensione referenziale Dimensione inferenziale Dimensione differenziale
10
Universalità/relatività del significato Gli aspetti universali: La grammatica universale di Chomsky I primitivi semantici di Wierzbicka Gli aspetti relativi: Lipotesi di Sapir-Whorf e la sua revisione
11
Componenzialità e prototipicità del significato Il processo di categorizzazione secondo: La semantica a tratti La semantica del prototipo
12
Stabilità e instabilità del significato Aspetti di variabilità: Cancellabilità dei tratti semantici Presenza di confini sfumati e continui Vaghezza semantica Contesto duso Aspetti di regolarità: Format comunicativi Processi di riproduzione e di produzione Regolarità e variazione
13
Attraverso quali canali comunichiamo? Sistemi di segnalazione e significazione: verbali e non verbali (sistema vocale, cinesico, aptico, prossemico, cronemico) Che rapporto esiste fra i diversi sistemi? Contrapposizione Sintonia semantica
14
Lintenzionalità reciproca Pdv pragmatico: comunicazione = interazione tra testo e contesto Dire qualcosa è sempre anche fare qualcosa (Austin)
15
Come si coopera comunicando? Grice: Rispettare le massime (per il parlante) Fare le implicature conversazionali corrette (per linterlocutore), quindi colmare lo scarto fra ciò che è detto e ciò che è significato Se queste condizioni sono soddisfatte, siamo in una situazione di trasparenza intenzionale
16
Trasparenza o opacità intenzionale? Pdv parlante: non può comunicare tutto ciò che pensa (pars pro toto) Pdv interlocutore: attribuisce intenzioni a partire dal messaggio prodotto (totum ex parte)
17
Opacità come opportunità Evidente nei fenomeni discomunicativi: Menzogna Seduzione Ironia
18
Comunicazione come gioco di relazioni essere in comunicazione = mettere in gioco la propria identità La spirale del messaggio Giochi psicologici comunicativi
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.