Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBàrtolo Nicoletti Modificato 10 anni fa
1
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale) Le Scienze Sociali : studio sistematico di un oggetto empirico La Sociologia : studia le istituzioni delle società avanzate e le loro trasformazioni
2
“Immaginazione sociologica” (C.Wright Mills)
Sensibilita’ storica Sensibilita’ antropologica Sensibilita’ critica (futuri alternativi, critica delle forme di società esistenti, critica fondata sull’analisi)
3
La società moderna Velocità del mutamento
Trasformazioni della vita organizzata Pluralismo di valori Costruire identità coerenti Adolescenza/Socializzazione Non utili i modelli delle generazioni precedenti
4
SOCIALIZZAZIONE ADATTAMENTO DELLA PERSONA ALL’AMBIENTE SOCIALE
INDIVIDUO= ASPETTATIVE COLLETTIVE DI COMPORTAMENTO (SE CODIFICATE: NORME) SOCIETA’ MODERNA: RAPIDITA’ DEL CAMBIAMENTO=CONFLITTI DI VALORE GESTIONE DELLA COMPLESSITA’
5
MODELLI DI SOCIALIZZAZIONE
CONTESTI FAMILIARI: CLASSI SOCIALI E VALORI TRASMESSI RUOLO DELL’ISTRUZIONE SOCIETA’ POST-INDUSTRIALE GENERE ETNIE: INTEGRAZIONE DELL’IMMIGRATO ANOMIA-MISURE DI DIFESA
6
SOCIALIZZAZIONE SOC. PRIMARIA: - INEVITABILITA’
POSITIVITA’,- IDENTIFICAZIONE COMPONENTI EMOTIVE SOC. SECONDARIA: MONDO ESTERNO = “ALTRO GENERALIZZATO” TAPPE DELLA VITA=CAMBIAMENTI NEI RUOLI
7
RITI DI PASSAGGIO SPERIMENTAZIONE REALTA’ DIVERSE (I° GIORNO DI SCUOLA, MATRIMONIO,I° LAVORO, PENSIONE) PROCESSI DI INTERIORIZZAZIONE E IDENTIFICAZIONE COERENZA INTERNA? CARICHI AFFETTIVI DIVERSI
8
AGENTI DI SOCIALIZZAZIONE
TRADIZIONALI: 1-FAMIGLIA PASSIVITA’ - ATTIVITA’ DIPENDENZA – INDIPENDENZA NON-CONTROLLO – CONTROLLO DELEGA AD AGENZIE ESTERNE LUOGO DI MEDIAZIONE E DI SCONTRO
9
(AGENTI TRAD.-SEGUE) SCUOLA
DIPENDENZA DA UN’AUTORITA’ IMPERSONALE (INSEGNANTE) CONFRONTO CON ALTRI (SCOLARI) PRINCIPI DI AUTORITA’, PRESTAZIONE, COMPETIZIONE, COOPERAZIONE PRESA DI COSCIENZA: ASPIRAZIONI, AUTOSTIMA
10
Fonti di socializzazione indiretta
A) MASS-MEDIA: COINVOLGIMENTO EMOTIVO NON INTERAZIONE EFFETTO PASSIVIZZANTE SECONDO IL PUBBLICO CHE LI RICEVE SECONDO LE RETI SOCIALI (MEDIAZIONE) CREARE CONSENSO
11
SOCIALIZZAZIONE E CULTURA CIVICA
DA TRASFERIRE MODELLI AUTORITARI AI SOGGETTI (VIA AGENZIE PATICOLARI) A RUOLO ATTIVO DEI SOGG. NELLA COSTRUZIONE DELLA REALTA’ FORMAZIONE DELL’IDENTITA’ OGGI= DUE DIFFICOLTA’ (A) FORMAZIONE E PROFESSIONALITA’; (B) ADULTI VS.GIOVANI
12
(SOCIALIZZAZIONE E CULTURA CIVICA:SEGUE)
SOLUZIONI: Assunzione di responsabilita’-ruoli attivi (dare senso all’azione) “Identita’ come riconoscimento della produzione di senso nell’agire” (Melucci) Crisi delle forma tradizionali di partecipazione politica + livello culturale delle nuove generazioni = (i) protesta contro il principio della rappresentanza, (ii) partecipazione alle org. autonome (volontariato), (iii) distacco dalla politica.
13
(socializzazione e cultura civica:segue)
Virtu’ civiche (impegno attivo) + valori procedurali (rispetto delle leggi, tolleranza vs. il prossimo) Intreccio sfera privata-sfera pubblica Influenzare le decisioni politiche Nuovi compiti della formazione: Luogo di formazione etica – principio morale della responsabilita’; strumenti per l’assunzione delle responsabilita’ di gestione diretta del cambiamento
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.