Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAmbrogino Cecchini Modificato 11 anni fa
1
lezione fniccoli- corso silsis 08-091 Sentenza della Corte Costituzionale - 3 giugno 1987, n. 215 Oggetto: "Giudizio di legittimità costituzionale in via incidentale art. 28, terzo comma, della legge 30 marzo 1971, n. 118: Scuola - mutilati ed invalidi civili - soggetti portatori di handicaps - diritto alla frequenza delle scuole secondarie superiori - violazione degli artt. 3. 30. 31 e 34 della Costituzione - effettiva e concreta realizzazione del diritto - mancata assicurazione - Illegittimità costituzionale parziale."
2
lezione fniccoli- corso silsis 08-092 La costituzione (purtroppo mai collegata direttamente ai diritti dei soggetti in situazione di handicap) La legge 118/71 La legge 517/77, straordinariamente importante per i soggetti in situazione di h, ma senza ali (si applicava solo agli alunni della scuola dellobbligo che erano e solo quelli della primaria e della secondaria di 1° grado)
3
lezione fniccoli- corso silsis 08-093 La sentenza della Corte Costituzionale È una delle più belle pagine di pedagogia Scritta da 15 giudici (formazione eminentemente giuridica) che hanno elaborato motivazioni, che psicologi e pedagogisti non sono stati in grado di formulare compiutamente
4
lezione fniccoli- corso silsis 08-094 La legge 188/71, pur indirizzata a mutilati ed invalidi civili si applica inequivocabilmente ai soggetti h Tale concetto non era accettato pacificamente fino allemanazione della sentenza 215
5
lezione fniccoli- corso silsis 08-095 Superata in sede scientifica la concezione di una radicale irrecuperabilità degli alunni h Importanza dellinserimento / integrazione nella scuola dei soggetti h
6
lezione fniccoli- corso silsis 08-096 Il successo formativo indotto dalla partecipazione al processo educativo La stimolazione delle potenzialità dellalunno in sdh La riduzione dei condizionamenti
7
lezione fniccoli- corso silsis 08-097.. frequenza = essenziale fattore di recupero … forme di integrazione - attuazione diritto allo studio + prima formazione personalità alunni h
8
lezione fniccoli- corso silsis 08-098 Apprendimento e socializzazione sono fattori necessari anche oltre la scuola dellobbligo … pertanto … deve essere impedita ogni artificiosa interruzione …… capaci e meritevoli (art. 34 Cost) escludono dalla prefequenza i soggetti h, presunti incapaci?
9
lezione fniccoli- corso silsis 08-099 Capacità e merito vanno valutati secondo parametri peculiari … non va mai presunta lincapacità, ma occorre predisporre strumenti idonei a ridurre lo svantaggio
10
lezione fniccoli- corso silsis 08-0910 Lart. 38 della Costituzione Gli impedimenti debbono essere valutati esclusivamente in riferimento allinteresse dellhandicappato Non si può invocare come alibi la mancanza di adeguate strutture di sostegno
11
lezione fniccoli- corso silsis 08-0911 «alla stregua delle suesposte considerazioni lart. 28, terzo comma, della legge 118 del 1971 va dichiarato costituzionalmente illegittimo nella parte in cui, in riferimento ai soggetti portatori di handicaps prevede che sarà facilitata anziché disporre che è assicurata la frequenza delle scuole medie superiori
12
lezione fniccoli- corso silsis 08-0912 Impulso al legislatore La corte costituzionale non si è occupata, perché la questione non è stata sottoposta al suo giudizio, del 2° comma dello stesso art. 28, più insidioso del 3° comma, perché introduce il concetto di scolarizzabilità. Le forti motivazioni addotte in sentenza hanno però indotto il legislatore ad abrogare con successiva legge (la 104/92) tale comma
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.