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Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali Nome Cognome 1 Scenari internazionali relatore: Gian Andrea Positano Centro Studi Cosmetica.

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Presentazione sul tema: "Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali Nome Cognome 1 Scenari internazionali relatore: Gian Andrea Positano Centro Studi Cosmetica."— Transcript della presentazione:

1 Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali Nome Cognome 1 Scenari internazionali relatore: Gian Andrea Positano Centro Studi Cosmetica Italia Settembre 2014

2 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 2 Il fatturato cosmetico italiano valori in milioni di euro consuntivo 2012 variazione % 2012/11 consuntivo 2013 variazione % 2013/12 proiezione % 2014/13 Sell-in Italia (fatturato) 6.180-1,86.100-1,2-1,1 Canali tradizionali5.419-1,25.400-0,3-0,7 Canali professionali761-5,7700-7,7-3,9 Esportazioni2.8607,13.18011,07,0 Fatturato globale9.0400,99.2802,61,7 34% esportazioni 66% interno +2,6% globale 2013

3 Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 3 La destinazione dei fatturati 34% è il peso delle esportazioni sul valore della produzione italiana di cosmetici nel 2013 vendite Italia vendite Estero

4 Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 4 Mercato Italia 2013 1.757 2.113 409 2 2.026 1 4.295 68 2 456 1 524 589 242 1. Super-iper 2. Erboristeria 1. Porta a porta 2. Corrispondenza +0,1% -3,8% +0,3% +2,8% -8,4% -5,5% +4,4% -4,7% 9.522 milioni di euro valore dei consumi italiani di cosmetici nel 2013

5 Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 5 Ripartizione dei consumi 2013 per canale 6,2% Acconciatura % 2,5% Saloni di bellezza 0,7% Corrispondenza 4,8% Porta a porta Farmacia 18,4% Profumeria 22,2% 40,8% Grande distribuzione 4,4% Erboristeria

6 Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 6 Trend mercato Italia variazioni % rispetto al periodo precedente di riferimento Continua il calo dei consumi nei canali professionali Il contoterzismo offre cauto ottimismo nel medio periodo

7 Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 7 Evoluzione dei canali di distribuzione 197620062013 197620062013 Farmacia12,213,918,4 Profumeria30,925,822,2 Altri canali44,340,640,8 Porta a porta7,63,84,8 Corrispondenza/0,80,7 Saloni di bellezza5,03,12,5 Acconciatura/8,56,2 Erboristeria/3,44,4 ripartizione % sul totale mercato Italia

8 Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 8 I consumi cosmetici in Europa Germania 12.896 Francia 10.542 Regno Unito 9.936 Italia 9.522 Spagna 6.433 Polonia 2.862 Paesi Bassi 2.823 Svizzera 2.078 Belgio/Lussemburgo 2.023 Svezia 1.728 Austria 1.313 Portogallo 1.287 Norvegia 1.284 Danimarca 1.055 Romania 1.035 Finlandia 932 Grecia 816 Repubblica Ceca 758 Irlanda 733 Ungheria 654 Slovacchia 513 Bulgaria 316 Lituania 163 Slovenia 152 Estonia 110 Lettonia 97 Totale 72.060 1 7 8 9 10 6 5 4 3 2 72.060 milioni di euro totale consumi europei -0,8% trend ’13/’12

9 Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 9 Grandi consumatori a confronto valori in miliardi di euro Europa 72 USA 47 Giappone 18 Cina 29

10 Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 10 Interscambio cosmetico - dati storici 1.540 mio€ saldo commerciale 2013 +11,0 % export 2013 +0,8 % import 2013 34,3 % export/fatturato 2013 Import Export Inizio crisi * previsioni

11 Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 11 Export cosmetico italiano nel 2013 - top 10 peso % sul totale export 2013 variazione export ’13/’12 valori in milioni di euro, elaborazione Centro Studi su dati ISTAT

12 Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 12 Export cosmetico italiano 2013 - macrocategorie 1°Germania98,5 2°Stati Uniti70,4 3°EAU57,1 1°Stati Uniti61,0 2°Francia54,5 3°Spagna52,6 1°Francia125,9 2°Germania70,9 3°Regno Unito52,8 1°Germania54,9 2°Hong Kong49,1 3°Francia43,4 valori in milioni di euro, elaborazione su dati ISTAT

13 Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 13 Export italiano per macro-categoria valori in milioni di euro, elaborazione su dati ISTAT

14 Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 14 Export italiano per macro-categoria valori in milioni di euro, elaborazione su dati ISTAT 26% 15% 21% 14% 12% 4% 5% 2% 26% 20% 18% 17% 11% 5% 1% 3%

15 Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 15 Aree geografiche a confronto valori in milioni di euro, elaborazione su dati ISTAT

16 Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 16 Aree economiche a confronto valori in milioni di euro, elaborazione su dati ISTAT 1. NAFTA comprende: Canada, Messico, Stati Uniti 2. ASEAN comprende: Birmania, Brunei, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Malesia, Singapore, Tailandia, Vietnam 3. EFTA comprende: Islanda, Liechteinstein, Norvegia, Svizzera 4. CEFTA comprende: Croazia, Macedonia, Moldavia, Serbia, Bosnia e Erzegovina, Montenegro, Albania, Kosovo 5. MERCOSUR comprende: Argentina, Brasile, Paraguay, Uruguay 6. COMESA comprende: Burundi, Comore, Congo, Egitto, Eritrea, Etiopia, Gibuti, Kenia, Libia, Madagascar, Malawi, Mauritius, Ruanda, Seychelles, Sudan, Swaziland, Uganda, Zambia, Zimbabwe

17 Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 17 Export 2013: aree geo-economiche a confronto elaborazione Centro Studi su dati ISTAT; valori in milioni di euro Europa 2.151 (68%) Oceania 48 (1%) Africa 83 (3%) America 340 (11%) Asia 560 (18%) 1. NAFTA comprende: Canada, Messico, Stati Uniti 2. ASEAN comprende: Birmania, Brunei, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Malesia, Singapore, Tailandia, Vietnam 3. EFTA comprende: Islanda, Liechteinstein, Norvegia, Svizzera 4. CEFTA comprende: Croazia, Macedonia, Moldavia, Serbia, Bosnia e Erzegovina, Montenegro, Albania, Kosovo 5. MERCOSUR comprende: Argentina, Brasile, Paraguay, Uruguay 6. COMESA comprende: Burundi, Comore, Congo, Egitto, Eritrea, Etiopia, Gibuti, Kenia, Libia, Madagascar, Malawi, Mauritius, Ruanda, Seychelles, Sudan, Swaziland, Uganda, Zambia, Zimbabwe

18 Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 18 Eccellenze italiane - saldo commerciale con l’estero elaborazione Centro Studi su dati ISTAT; valori in milioni di euro cosmeticielicotteriacciaio (tubi) 1.5401.2501.180930 860 yacht pasta

19 Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 19 elaborazione Centro Studi su dati ISTAT Esportazioni cosmetiche italiane PIL italiano Tasso di cambio medio annuo EUR/USD milioni di euro miliardi di euro EUR/USD Confronto macroeconomico ’03-’13

20 Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 20 Popolazioni in crescita elaborazione Centro Studi su banca dati OECD rankStato n° abitanti nel 2013 1China1.349.585.838 2India1.220.800.359 3European Union509.365.627 4United States316.668.567 5Indonesia251.160.124 6Brazil201.009.622 7Pakistan193.238.868 8Nigeria174.507.539 9Bangladesh163.654.860 10Russia142.500.482 11Japan127.253.075 12Mexico116.220.947 13Philippines105.720.644 14Ethiopia93.877.025 15Vietnam92.477.857 16Egypt85.294.388 17Germany81.147.265 18Turkey80.694.485 19Iran79.853.900 20Congo, Democratic Republic75.507.308 21Thailand67.448.120 22France65.951.611 23United Kingdom63.395.574 24Italy61.482.297 25Burma55.167.330 26Korea, South48.955.203 27South Africa48.601.098 28Tanzania48.261.942 29Spain47.370.542 30Colombia45.745.783

21 Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 21 PIL – crescita annua media elaborazione Centro Studi su banca dati OECD

22 Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 22 Andamento delle esportazioni globali elaborazione Centro Studi su dati International Monetary Fund, World Economic Outlook Database, October 2013 Country Group Name2009201020112012201320142015201620172018 World-11,414,16,22,92,75,15,45,65,86,0 Advanced economies-13,414,35,91,72,44,74,95,25,55,6 Euro area-14,013,26,82,01,94,54,14,34,85,2 Major advanced economies (G7)-15,815,05,61,91,64,44,34,75,05,2 Other advanced economies-8,915,06,51,64,05,86,66,8 European Union Emerging market and developing economies-8,113,86,74,73,35,76,2 6,46,6 Central and eastern Europe-8,913,16,65,13,55,05,14,85,3 Commonwealth of Independent States-13,47,37,73,71,43,43,84,13,94,1 Developing Asia-8,322,98,54,35,56,97,67,8 7,9 ASEAN-5-7,212,45,12,03,76,17,6 7,47,8 Latin America and the Caribbean-8,98,44,23,42,65,05,85,96,05,9 Middle East, North Africa, Afghanistan, and Pakistan-4,33,04,67,4-0,34,9 4,24,65,3 Middle East and North Africa-4,43,14,67,5-0,44,9 4,24,65,3 Sub-Saharan Africa-5,26,04,23,52,75,85,5 5,8 ASEAN-5: Indonesia, Malesia, Filippine, Singapore, Thailandia G7: Stati Uniti, Giappone, Germania, Francia, Regno Unito, Italia, Canada

23 Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 23 Storico export cosmetico italiano nel mondo valori in milioni di euro, elaborazione su dati ISTAT ASEAN comprende: Birmania, Brunei, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Malesia, Singapore, Tailandia, Vietnam 20092010201120122013confronto ‘09-’13 Hong Kong 51,051,169,788,9101,3115,9% Giappone 44,137,441,739,546,518,5% Cina 20,817,214,021,535,280,6% ASEAN 44,642,454,856,562,149,1% Malesia 4,43,85,4 6,547,0% Thailandia 3,32,83,83,95,147,6% Indonesia 1,2 1,61,92,07,5%

24 Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 24 Malesia 2013 Popolazione (milioni)29 var. % PIL (’13/’12)4,7 Volume globale delle esportazioni (mld€)177 Volume globale delle importazioni (mld€)148 Importazioni di cosmetici (mio€)*542 Esportazioni italiane di cosmetici (mio€)6,3 * dato United Nations International Merchandise Trade Statistics - codice SITC (rev.4) 553 (Perfumery, cosmetic or toilet preparations (excluding soaps) Elaborazione Centro Studi su dati ISTAT e Economist Intelligence Unit

25 Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 25 Uscite di prodotti cosmetici ’08-’13: Malesia elaborazione Centro Studi su dati GNPD (Mintel) Indonesiatot. 4.570 Top 5 Sub-Category Face/Neck Care93820,5% Body Care3864,4% Shower Products2786,1% Shampoo2565,6% Lip Colour Cosmetics - Lip Colour2535,5% Top 5 Package Type Bottle1.55234,0% Tube1.40830,8% Case3507,7% Jar3187,0% Flexible sachet2505,5% Top 5 Claims Botanical/Herbal1.73037,9% Moisturising / Hydrating1.66236,4% Long-Lasting83018,2% Vitamin/Mineral Fortified75516,5% Brightening/Illuminating70415,4% Launch Type New Product2.78961,0% New Variety/Range Extension1.33629,2% New Packaging2184,8% New Formulation1593,5% Relaunch681,5% Store Type Specialist Retailer1.58234,6% Drug Store/Pharmacy90419,8% Traditional Retailer2144,7% Convenience Store1944,2% Mass Merchandise/Hypermarket611,3%

26 Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 26 Thailandia 2013 Popolazione (milioni)68 var. % PIL (’13/’12)2,9 Volume globale delle esportazioni (mld€)173 Volume globale delle importazioni (mld€)168 Importazioni di cosmetici (mio€)*623 Esportazioni italiane di cosmetici (mio€)4,9 dato United Nations International Merchandise Trade Statistics - codice SITC (rev.4) 553 (Perfumery, cosmetic or toilet preparations (excluding soaps) - http://comtrade.un.org/data/ Elaborazione Centro Studi su dati ISTAT e Economist Intelligence Unit

27 Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 27 Uscite di prodotti cosmetici ’08-’13: Thailandia elaborazione Centro Studi su dati GNPD (Mintel) Indonesiatot. 8.179 Top 5 Sub-Category Face/Neck Care1.180 14,4% Body Care976 11,9% Shower Products878 10,7% Shampoo608 7,4% Lip Colour Cosmetics - Lip Colour505 6,2% Top 5 Package Type Bottle3.315 40,5% Tube2.345 28,7% Case675 8,3% Jar629 7,7% Carton299 3,7% Top 5 Claims Botanical/Herbal 4.10850,2% Moisturising / Hydrating 3.71945,5% Vitamin/Mineral Fortified 1.92623,5% Brightening / Illuminating 1.77421,7% Long-Lasting 1.56919,2% Launch Type New Product5.10362,4% New Variety/Range Extension2.09625,6% New Packaging5907,2% Relaunch2232,7% New Formulation1672,0% Store Type Department Store1.75721,5% Drug Store/Pharmacy1.41617,3% Mass Merchandise/Hypermarket84510,3% Supermarket6327,7% Specialist Retailer5206,4%

28 Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 28 Indonesia 2013 Popolazione (milioni)254 var. % PIL (’13/’12)5,6 Volume globale delle esportazioni (mld€)135 Volume globale delle importazioni (mld€)136 Importazioni di cosmetici (mio€)*416 Esportazioni italiane di cosmetici (mio€)1,3 * dato United Nations International Merchandise Trade Statistics - codice SITC (rev.4) 553 (Perfumery, cosmetic or toilet preparations (excluding soaps) Elaborazione Centro Studi su dati ISTAT e Economist Intelligence Unit

29 Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 29 Uscite di prodotti cosmetici ’08-’13: Indonesia elaborazione Centro Studi su dati GNPD (Mintel) Indonesiatot. 5.291 Top 5 Sub-Category Face/Neck Care67512,8% Body Care57310,8% Lip Colour Cosmetics - Lip Colour4668,8% Shower Products4558,6% Shampoo3156,0% Top 5 Package Type Bottle1.90736,0% Tube1.41326,7% Case4368,2% Jar4067,7% Carton2043,9% Top 5 Claims Botanical/Herbal2.59149,0% Moisturising / Hydrating1.96637,2% Ethical - Animal1.09220,6% Vitamin/Mineral Fortified95418,0% Long-Lasting*92717,5% Launch Type New Product3.00456,8% New Variety/Range Extension1.50328,4% New Packaging4668,8% New Formulation1683,2% Relaunch1502,8% Store Type Specialist Retailer1.07820,4% Mass Merchandise/Hypermarket88116,7% Department Store81415,4% Supermarket4809,1% Direct Selling4147,8%

30 Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali 30 Top 5 claim nel packaging cosmetico Penetrazione % sul totale claim nei prodotti cosmetici per l’anno di riferimento Elaborazione Centro Studi su dati Mintel

31 Settembre 2014 Gian Andrea Positano Scenari internazionali Nome Cognome 31 Scenari internazionali Grazie per l’attenzione Settembre 2014


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