La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le funzioni di Engel Presentazione a cura di : Giulia Bravo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le funzioni di Engel Presentazione a cura di : Giulia Bravo"— Transcript della presentazione:

1 Le funzioni di Engel Presentazione a cura di : Giulia Bravo
Chiara Cimini Andrea Coralli Elena Pallini Dott.ssa Giulia Bravo Dott.ssa Chiara Cimini Dott. Andrea Coralli Dott.ssa Elena Pallini

2 Obiettivo dell’analisi
Verificare se l’elasticità dei consumi rispetto al reddito si differenziano in maniera statisticamente significativa nei gruppi familiari omogenei secondo le modalità demografiche, sociali, economiche e territoriali disponibili

3 Struttura del dataset Fonte statistica: indagine ISTAT sui consumi delle famiglie per l’anno 2001 23918 osservazioni Variabili: variabili socio-demografiche dei componenti la famiglia, caratteristiche dell'abitazione e variabili di spesa

4 Analisi Fase preliminare: Schema di analisi: Funzioni di Engel
calcolo della spesa totale e della spesa dei capitoli di interesse; creazione delle classi di spesa; calcolo medie della spesa totale e della spesa del capitolo raggruppati per classe di spesa totale e di volta in volta per una variabile di raggruppamento; trasformazione logaritmica delle medie. Schema di analisi: Funzioni di Engel

5 Spesa familiare totale media
Raggruppamento delle famiglie in 10 classi di spesa < >

6 Variabili categoriche
Modalità di raggruppamento delle famiglie: ZONA GEOGRAFICA di RESIDENZA TITOLO DI STUDIO del CAPOFAMIGLIA POSIZIONE PROFESSIONALE del CAPOFAMIGLIA

7 Analisi della covarianza
xij = aj + bj yij + ij dove xij è il logaritmo della spesa media per il consumo di un particolare bene yij è il logaritmo della spesa totale media ij è il termine di errore i indica la classe i-esima di spesa totale j indica la j-esima modalità (strato) della variabile di raggruppamento

8 Stime Le stime delle funzioni sono state ottenute con il metodo dei minimi quadrati ponderati I Pesi utilizzati sono le frequenze relative nij , per ogni modalità delle variabili di raggruppamento (j) e per ogni classe di spesa (i)

9 Capitoli di spesa Pesce: pesce fresco, surgelato, conservato, secco e affumicato, crostacei e frutti di mare, etc. Vacanze: gite o viaggi organizzati, pensione completa, pernottamento e spese per vacanze in Italia e all’estero Gelati: gelati, zucchero, confetture, marmellate, miele e cioccolato, etc. Igiene personale: saponette, dentifrici, articoli di profumeria, barbiere e parrucchiere, istituti di bellezza, pannolini per neonati, fazzoletti di carta, carta igienica, etc.

10 Quanto incide in media il capitolo di spesa nel
Capitoli di spesa Quanto incide in media il capitolo di spesa nel bilancio familiare?

11 Variabile di raggruppamento
ZONA GEOGRAFICA DI RESIDENZA: Centro Nord-Est Nord-Ovest Sud-Isole Numerosità delle famiglie per strato

12 Risultati comuni TEST F1 SIGNIFICATIVO  Rifiuto H0
LA SPESA TOTALE PUO’ ESSERE USATA COME COVARIATA TEST F2 NON SIGNIFICATIVO  Non rifiuto H0 L’ELASTICITA’ DELLA SPESA RISPETTO AL REDDITO E’ COSTANTE PER OGNI MODALITA’ DELLA ZONA GEOGRAFICA DI RESIDENZA

13 Capitolo di spesa: PESCE
Variabile di raggruppamento: ZONA GEOGRAFICA Test F  H0 : ai=a  i TEST F SIGNIFICATIVO  Rifiuto H0 UNA RETTA PER CIASCUNA MODALITA’ DELLA VARIABILE CATEGORICA  RETTE PARALLELE

14 Capitolo di spesa: PESCE
R2 = 0,9339 I comportamenti di spesa per il consumo di pesce nelle varie zone geografiche si differenziano esclusivamente nei livelli di consumo

15 Capitolo di spesa: VACANZE
Variabile di raggruppamento: ZONA GEOGRAFICA Test F  H0 : ai=a  i TEST F SIGNIFICATIVO:  Rifiuto H0 UNA RETTA PER CIASCUNA MODALITA’ DELLA VARIABILE CATEGORICA  RETTE PARALLELE

16 Capitolo di spesa: VACANZE
I confronti a coppie evidenziano una differenza significativa nelle intercette solo tra S-I e le altre aree del nord Italia.

17 Capitolo di spesa: VACANZE
R2 = 0,9397 I comportamenti di spesa per le vacanze si differenziano esclusivamente nei livelli di consumo

18 Capitolo di spesa: GELATI
Variabile di raggruppamento: ZONA GEOGRAFICA Test F  H0 : ai=a  i TEST F SIGNIFICATIVO:  Rifiuto H0 UNA RETTA PER CIASCUNA MODALITA’ DELLA VARIABILE CATEGORICA  RETTE PARALLELE

19 Capitolo di spesa: GELATI
I confronti a coppie evidenziano una differenza nei parametri solo tra S-I e le altre aree geografiche, per le quali i comportamenti di consumo risultano omogenei

20 Capitolo di spesa: GELATI
R2 = 0,9218

21 Capitolo di spesa: IGIENE PERSONALE
Variabile di raggruppamento: ZONA GEOGRAFICA Test F  H0 : ai=a  i TEST F NON SIGNIFICATIVO:  Non rifiuto H0 RETTA UNICA

22 Capitolo di spesa: IGIENE PERSONALE
I comportamenti di spesa per il consumo di prodotti per l’igiene personale sono indipendenti dalla zona geografica di residenza

23 Variabile di raggruppamento
TITOLO DI STUDIO: Livello di studio alto Livello di studio basso Media inferiore Media superiore Numerosità delle famiglie per strato

24 Risultati comuni TEST F1 SIGNIFICATIVO  Rifiuto H0
LA SPESA TOTALE PUO’ ESSERE USATA COME COVARIATA TEST F2 NON SIGNIFICATIVO  Non rifiuto H0 L’ELASTICITA’ DELLA SPESA RISPETTO AL REDDITO E’ COSTANTE PER OGNI MODALITA’ DEL TITOLO DI STUDIO

25 Capitolo di spesa: PESCE
Variabile di raggruppamento: TITOLO DI STUDIO Test F  H0 : ai=a  i TEST F NON SIGNIFICATIVO  Non rifiuto H0 RETTA UNICA

26 Capitolo di spesa: PESCE
R2 = 0,9216 I comportamenti di spesa per il consumo di pesce sono indipendenti dal titolo di studio posseduto dal capofamiglia

27 Capitolo di spesa: VACANZE
Variabile di raggruppamento: TITOLO DI STUDIO Test F  H0 : ai=a  i TEST F NON SIGNIFICATIVO  Non rifiuto H0 RETTA UNICA

28 Capitolo di spesa: VACANZE
R2 = 0,9498 I comportamenti di spesa per le vacanze sono indipendenti dal titolo di studio posseduto dal capofamiglia

29 Capitolo di spesa: GELATI
Variabile di raggruppamento: TITOLO DI STUDIO Test F  H0 : ai=a  i TEST F NON SIGNIFICATIVO  Non rifiuto H0 RETTA UNICA

30 Capitolo di spesa: GELATI
I confronti a coppie, risultando tutti non significativi, confermando l’uguaglianza dei parametri

31 Capitolo di spesa: GELATI
I comportamenti di spesa per il consumo di gelati sono indipendenti dal titolo di studio posseduto dal capofamiglia R2 = 0,9219

32 Capitolo di spesa: IGIENE PERSONALE
Variabile di raggruppamento: TITOLO DI STUDIO Test F  H0 : ai=a  i TEST F NON SIGNIFICATIVO  Non rifiuto H0 RETTA UNICA

33 Capitolo di spesa: IGIENE PERSONALE
I comportamenti di spesa per il consumo di prodotti per l’igiene personale sono indipendenti dal titolo di studio posseduto dal capofamiglia R2 = 0,9274

34 Variabili di raggruppamento
POSIZIONE PROFESSIONALE: Dirigente quadro Impiegato Operaio Altro lavoratore dipendente Autonomo Numerosità delle famiglie per strato

35 Risultati comuni TEST F1 SIGNIFICATIVO  Rifiuto H0
LA SPESA TOTALE PUO’ ESSERE USATA COME COVARIATA TEST F2 NON SIGNIFICATIVO  Non rifiuto H0 L’ELASTICITA’ DELLA SPESA RISPETTO AL REDDITO E’ COSTANTE PER OGNI MODALITA’ DELLA POSIZIONE PROFESSIONALE

36 Capitolo di spesa: PESCE
Variabile di raggruppamento: POSIZIONE PROFESSIONALE Test F  H0 : ai=a  i TEST F NON SIGNIFICATIVO  Non rifiuto H0 RETTA UNICA

37 Capitolo di spesa: PESCE
R2 = 0,9097 I comportamenti di spesa per il consumo di pesce sono indipendenti dalla posizione professionale del capofamiglia

38 Capitolo di spesa: VACANZE
Variabile di raggruppamento: POSIZIONE PROFESSIONALE Test F  H0 : ai=a  i TEST F NON SIGNIFICATIVO  Non rifiuto H0 RETTA UNICA

39 Capitolo di spesa: VACANZE
R2 = 0,9017 I comportamenti di spesa per le vacanze sono indipendenti dalla posizione professionale del capofamiglia

40 Capitolo di spesa: GELATI
Variabile di raggruppamento: POSIZIONE PROFESSIONALE Test F  H0 : ai=a  i TEST F NON SIGNIFICATIVO  Non rifiuto H0 RETTA UNICA

41 Capitolo di spesa: GELATI
I confronti a coppie, risultando tutti non significativi, confermando l’uguaglianza dei parametri

42 Capitolo di spesa: GELATI
I comportamenti di spesa per il consumo di gelati sono indipendenti dalla posizione professionale del capofamiglia R2 = 0,8872

43 Capitolo di spesa: IGIENE PERSONALE
Variabile di raggruppamento: POSIZIONE PROFESSIONALE Test F  H0 : ai=a  i TEST F NON SIGNIFICATIVO  Non rifiuto H0 RETTA UNICA

44 Capitolo di spesa: IGIENE PERSONALE
I comportamenti di spesa per il consumo di prodotti per l’igiene personale sono indipendenti dalla posizione professionale del capofamiglia R2 = 0,9133

45 Conclusioni: LA DIFFERENZIAZIONE DEI COMPORTAMENTI D’ACQUISTO NON E’ DOVUTA ALL’ ELASTICITA’ MA AI DIVERSI LIVELLI DI CONSUMO

46 Conclusioni: ELASTICITA’ DELLA SPESA RISPETTO AL REDDITO E’ COSTANTE RISPETTO AI LIVELLI DELLA VARIABILE DI RAGGRUPPAMENTO Bene di lusso!

47 Conclusioni: Variabile di raggruppamento: ZONA GEOGRAFICA
CAPITOLO DI SPESA: Pesce  RETTE PARALLELE Vacanze  RETTA PARALLELE Gelati  RETTE PARALLELE Igiene personale  RETTA UNICA

48 Conclusioni: Pesce Gelati Vacanze Igiene personale
I COMPORTAMENTI SONO DIFFERENZIATI PER EFFETTO DELLA DIVERSITA’ DEI LIVELLI DI CONSUMO Pesce Gelati Generi alimentari LA DIVERSITA’ DEI LIVELLI DI CONSUMO E’ PIU’ EVIDENTE TRA IL SUD-ISOLE E IL RESTO D’ITALIA Vacanze Bene di lusso I COMPORTAMENTI RISULTANO OMOGENEI Generi non alimentari Igiene personale

49 Conclusioni: Variabile di raggruppamento: TITOLO DI STUDIO
CAPITOLO DI SPESA: Pesce Vacanze Gelati Igiene personale RETTA UNICA OMOGENEITA’ DEI COMPORTAMENTI DI CONSUMO DELLE DIVERSE FAMIGLIE

50 Conclusioni: Variabile di raggruppamento:POSIZIONE PROFESSIONALE
CAPITOLO DI SPESA: Pesce Vacanze Gelati Igiene personale RETTA UNICA OMOGENEITA’ DEI COMPORTAMENTI DI CONSUMO DELLE DIVERSE FAMIGLIE


Scaricare ppt "Le funzioni di Engel Presentazione a cura di : Giulia Bravo"

Presentazioni simili


Annunci Google