La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tecnologie della Comunicazione Applicate allImpresa canale A-L Prof. Carlo Maria Medaglia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tecnologie della Comunicazione Applicate allImpresa canale A-L Prof. Carlo Maria Medaglia"— Transcript della presentazione:

1 Tecnologie della Comunicazione Applicate allImpresa canale A-L Prof. Carlo Maria Medaglia carlomaria.medaglia@uniroma1.it

2 Agenda Tecnologie della comunicazione applicate allimpresa: di che cosa si tratta? Obiettivi del corso Organizzazione del corso Prerequisiti Risorse per lo studio Esame

3 Il messaggio di questo corso Non esiste una tecnologia in grado di rispondere ad ogni esigenza. Ognuna nasce con un obiettivo specifico che, tuttavia, può cambiare ed espandersi nel corso del suo ciclo di vita. E necessario sviluppare una metodologia di scelta delle tecnologie da impiegare e il modo di integrarle in un sistema.

4 Gli argomenti del corso Presentazione del corso – Introduzione alle tecnologie ICT per le imprese Internet e le reti Internet e le reti 2 – Lo strato software delle Reti Tecnologie di comunicazione wireless Tecnologie di Auto-ID (codici a barre, codici 2D, RFID) Mobile – Le generazioni della telefonia mobile, NFC, Bluetooth Le applicazioni del web e il Cloud Computing Sistemi Informativi aziendali ed i sistemi per la Gestione dei dati I sistemi Open Source Creative Commons e DRM Enterprise 2.0 Proximity Marketing Smart Spaces & Smart Cities

5 Prerequisiti Necessari: pazienza (molta) Facilitanti: precedenti esperienze legate alle tecnologie

6 Risorse per lo studio

7 Materiale didattico Esame da 6 CFU Slide delle lezioni. E. Menduni, I media digitali. Tecnologie, linguaggi, usi sociali. Edizioni Laterza, 2007. Progetto (da concordare con la cattedra) S. Haag, M. Cummings, A. Phillips, A. Carignani, F. Rajola, M. Bello, A. Longo, ICT e sistemi informativi aziendali 2/ed CAPITOLI 1-3-4-5.

8 Materiale didattico Esame da 4 CFU Slide delle lezioni. E. Menduni, I media digitali. Tecnologie, linguaggi, usi sociali. Edizioni Laterza, 2007. Progetto (da concordare con la cattedra) Esame da 8 CFU Slide delle lezioni. E. Menduni, I media digitali. Tecnologie, linguaggi, usi sociali. Edizioni Laterza, 2007. Progetto (da concordare con la cattedra) S. Haag, M. Cummings, A. Phillips, A. Carignani, F. Rajola, M. Bello, A. Longo, ICT e sistemi informativi aziendali 2/ed CAPITOLI 1-3-4-5. Tesina (da concordare con la cattedra)

9 Esame La valutazione finale è basata sui risultati di due prove distinte: una prova orale, per la verifica dellapprendimento teorico; una prova pratica in cui gli studenti presenteranno, da soli o in gruppo (massimo 3 persone per gruppo), la progettazione di unapplicazione basata sui sistemi e le tecnologie analizzate durante il corso.

10 Il progetto 1/2 Realizzazione del prototipo di un sistema che integri più tecnologie al suo interno. In che cosa consiste: analisi dei requisiti del sistema, analisi della fattibilità tecnica, realizzazione prototipo. Obiettivi: applicare le tecnologie prese in esame ad un caso potenzialmente reale. Strumenti di prototipazione: PowerPoint, HTML, Flash, Java. Ogni prototipo potrà essere presentato in una versione preliminare prima dellesame, e nella versione finale allesame.

11 Il progetto 2/2 In pratica, che cosa dovete preparare: 1.Un documento di fattibilità tecnica (quale problema risolve il vostro sistema? Con quali tecnologie?) 2.Il prototipo funzionante in Power Point o altro strumento di prototipazione (HTML, Flash, Java) Lidea progettuale deve essere ESCLUSIVAMENTE pubblicata sul blog presente allindirizzo www.narrando.it (NON è prevista attività di ricevimento per la presentazione delle idee)www.narrando.it I collaboratori della cattedra commenteranno lidea successivamente allaccettazione potrete cominciare lo sviluppo. Non saranno presi in considerazione progetti non preventivamente pubblicati sul blog ed accettati.

12 La tesina (solo per lesame da 8 cfu) La tesina deve avere un approccio teorico-scientifico all'argomento concordato, partendo dall'analisi dello stato dell'arte e di alcuni singoli casi di studio, per giungere infine ad una riflessione personale sull'argomento. Ciò di cui ci raccomandiamo è di evitare il copia-incolla selvaggio, citando puntualmente tutte le fonti da cui sono state prese le informazioni riportate nell'elaborato.

13 Informazioni utili Lezioni Lunedì e Venerdì h. 18:00 – 20:00 Aula Sani 9 Ricevimento Ogni venerdì dalle 10 alle 12 presso il CATTID Contatti tutorstc@cattid.uniroma1.it Il sito del corso Web Cattedra www.narrando.it


Scaricare ppt "Tecnologie della Comunicazione Applicate allImpresa canale A-L Prof. Carlo Maria Medaglia"

Presentazioni simili


Annunci Google