Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPasqualina Rubino Modificato 10 anni fa
1
Il mestiere di addetto stampa Seminario di formazione Roma, 29 marzo 2011
2
Prove dorchestra Lasciamoci misurare Giornalisti amici o amici giornalisti? Il cercatore doro Soprattutto, copiare
3
2 Il cercatore doro (ovvero piccone, setaccio e tanta costanza) Le doti Una pazienza infinita Resistenza allo stress e alla fatica Velocità di decisione: festina lente Curiosità senza confini Autenticità Eloquenza e buona scrittura EMPATIA Le attività Scavare la notizia Tagliarla su misura Scegliere media e redattori Cogliere il momento giusto Vestire la notizia: foto, grafici Provare e riprovare
4
3 STEFANO MASSEI Stefano Massei, ingegnere meccanico pisano di 56anni, responsabile tecnico perforazioni geotermiche di Enel Green Power in Cile
5
4
6
5 04/10/2010 RAI UNO TG1 - 20.00 Conduttore: PETRUNI SUSANNA - Servizio di: Marco Clementi Esteri. Cile. Prevista per metà ottobre la liberazione dei minatori intrappolati sottoterra. Int. Stefano Massei, Resp. tecnico Enel Green Power in Cile.
7
6 Soprattutto, copiare (ovvero non smettere mai di imparare) La cassetta degli attrezzi Preparare e aggiornare i mailing Il mito del comunicato stampa Piano con le interviste Conferenza stampa: la bomba atomica La smentita: una notizia data due volte Istruzioni per luso Il fascino dellesclusiva Limportanza delloff the records Attenzione alla margine Come emergere nei convegni Luso di studi e ricerche Leggere, leggere, leggere: come farsi un archivio-agenda formidabile
8
7
9
8
10
9
11
10 Prove dorchestra (ovvero alla ricerca dellarmonia) Non siamo solisti Partecipare alla pianificazione pubblicitaria; Progettare insieme sponsorizzazioni, eventi, iniziative di marketing, charities ecc.; Per integrare la comunicazione bisogna integrare i comunicatori Perché alla fine i media ne parlino Lazienda ha tante voci Parla con i politici… con i sindacati… con i dipendenti… con i clienti… con le associazioni … con i comitati… Come evitare stonature?
12
11
13
12 Lasciamoci misurare (ovvero diamo i numeri) La rassegna stampa è troppo democratica Gli articoli non si contano, si pesano Limportanza di un audit esterno e imparziale Tecniche di ponderazione e di analisi del testo Gli indicatori di performance: IGV e IQV Il peso economico della rassegna: una volgarità molto efficace
14
13 LA RADIO: confronto 2006-2009 IGV Radio IQV Radio Numero Passaggi Radio 2006 2008 2007 2009 Visibilità NegativaVisibilità Positiva
15
14 IGV TV Nazionali IQV TV Nazionali Numero Passaggi TV Nazionali LA TELEVISIONE NAZIONALE: 2006-2009 2006 2008 2007 2009 Visibilità NegativaVisibilità Positiva
16
15 LA TELEVISIONE LOCALE: 2006-2009 IGV TV Locali IQV TV Locali Numero Passaggi TV Locali 2006 2008 2007 2009 Visibilità NegativaVisibilità Positiva
17
16 LA TELEVISIONE SATELLITARE: 2006-2009 IGV TV Satellitari IQV TV Satellitari Numero Passaggi TV Satellitari 2006 2008 2007 2009 Visibilità NegativaVisibilità Positiva
18
17
19
18
20
19
21
20 Giornalisti amici o amici giornalisti? (ovvero niente giochi di parole) Pregiudizi da abbandonare, buone abitudini da adottare Come diventare utili ai giornalisti? Win-Win: uno scambio leale e proficuo La sincerità paga? Rispetto e fiducia per un rapporto che duri Mille modi per consolidare una vera amicizia Diventare una fonte attendibile, tempestiva e molto ben informata
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.