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PubblicatoGaetana Moretti Modificato 10 anni fa
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A.A. 2011-2012 Gestione e Organizzazione per la Comunicazione DImpresa Canale A-L Venerdi 28 Ottobre 2011 Prof. Lucio Fumagalli
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Il Geomarketing Pagina 2
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AGENDA 3 Cosè un GIS Caratteristiche e potenzialità del Geomarketing Come il Geomarketing può sostenere una strategia aziendale/organizzativa (creazione di valore) Logiche e strumenti
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Cosè il GIS In italiano, SIT - Sistema Informativo Territoriale Consente di gestire la componente spaziale dei dati (circa l80% delle informazioni che trattiamo ogni giorno può essere georiferita) Permette di correlare grandezze non immediatamente correlabili ma che lo diventano perché accadono nello stesso luogo Pagina 4
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Applicazioni strategiche Inveramento della possibilità di sfruttare le potenzialità della Long Tail Theory: i GIS permettono una granularità nellinformazione che abilita lidentificazione ed il raggiungimento delle nicchie del mercato Pagina 5
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Strategia e Marketing La realizzazione di una strategia efficace passa per la disponibilità di informazioni. A tal fine si sono sempre cercati strumenti utili ad estendere la base dati disponibile, in particolare con le survey Le tecnologie oggi a disposizione ed utilizzate da popolazione, aziende e amministrazioni, permettono di acquisire dati grezzi in una quantità assolutamente imparagonabile rispetto allepoca loro precedente. Scelta del cluster dinteresse Stesura del question ario Identificazi one del campione Invio Compilazi one e restituzio ne Acquisizione e inserimento in DB Analisi Processo di realizzazione di una survey Pagina 6
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Modelli di strategia Value Constellation Value Chain Games Theory Resource-Based Strategy Competency-Driven Strategy Blue Ocean Strategy … come scegliamo loceano? Pagina 7
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Strumenti e tecniche a supporto della strategia Lean management Matrice BCG Ciclo di vita del mercato Balanced Scorecard … Business Intelligence Sistemi di Customer Relationship Management Geomarketing Pagina 8
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GIS e GeoMarketing: (lateral thinking) Pagina 9
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GIS e GeoMarketing Nessun ordinamento della tabella potrà mai sostituire limmediatezza che il colpo docchio trasmette attraverso una mappa Agli operatori logici si aggiunge limportanza dellelemento DOVE Pagina 10
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GeoMarketing DSS Un sistema di GeoMarketing si profila come un Decision Support System che può assistere il management nell'identificare le relazioni significative con i propri clienti/mercati, permettendo, ad esempio, di: Definire la localizzazione di nuovi siti di servizio/assistenza Ottimizzare i confini delle aree di servizio esistenti Definire i bacini di destinazione delle azioni di comunicazione Evidenziare aree con vuoti dofferta Identificare i contesti locali dove si concentrano segmenti di domanda ad alto potenziale Segmentare la domanda su base geodemografica e per stili di vita Organizzare il servizio clienti e la logistica distributiva … Pagina 11
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GeoMarketing DSS Un sistema di GEOMARKETING si basa su CONCETTI fondamentali CORRELATI Si INTEGRA nel PROCESSO di SCELTA STRATEGICA Analisi del contesto Ottimizzazione in base a vincoli di costi e risorse Monitoraggio e valutazioni Informazioni Analisi TecnologiaTerritorio Pagina 12
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Profilazione e segmentazione Pagina 13
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Esempi applicativi Analisi del Bacino Definizione del bacino teorico e individuazione del bacino reale dei Punti Vendita Definizione dellalgoritmo di calcolo del Potenziale Pagina 14
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Modelli gravitazionali Il modello gravitazionale consente di includere, nellanalisi del bacino, le caratteristiche di attrazione del PV Legge di Converse Pagina 15
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Come il GIS crea valore (1) Individuazione e definizione della catchment area circoscritta intorno ad una determinata località al fine di determinare i mercati su cui fare leva Pagina 16
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Come il GIS crea valore (2) Individuazione e definizione delle possibili aree di espansione delle infrastrutture viarie e logistiche. Nella cartina laeroporto di Roma Fiumicino Pagina 17
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Come il GIS crea valore (3) Mappatura dei tassi di infartualità in relazione alla presenza di elementi tossici nelle falde acquifere. Pagina 18
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