Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Corso di Comunicazione d’impresa
Prof. Gian Paolo Bonani
2
Sessione 7 Cultura d’impresa e re-engineering aziendale
3
CULTURA Dicono i tedeschi Kultur vs Bildung Fatti e oggetti contro comportamenti
Dicono gli anglosassoni Behaviors and beliefs characteristic of a particular social, ethnic or age group Webster Dictionary
4
La cultura aziendale Quattro componenti più significative:
cognizioni: elementi psicologici legati al modo di pensare e di ragionare: convinzioni e valori in primo luogo tradizioni: insieme di rituali sociali, usanze, regole e procedimenti socialmente condivisi e trasmessi procedimenti tecnici: modi di fare e agire nelle arti, nei mestieri e nelle professioni, le modalità di lavoro socialmente tramandate comportamenti
5
Il modello di Robert Dilts (da Leadership e visione creativa)
6
VISION vs MISSION VISION L’arte di vedere l’invisibile (Swift 1720)
Le speculazioni eroiche del top management rispetto al futuro spesso riprodotte su t-shirts, calendari e posters (rivista Fortune 1995) L’essenza di una leadership genuina (Reagan 1994) MISSION Our mission is to change the world (Steve Jobs 2005) La missione dell’industriale è quella di vincere la povertà portando la società dalla miseria al benessere (Matsushita1988)
7
Rapporto fra cultura e comportamenti
8
I livelli logici nella cultura aziendale
9
Corporate culture (before changing)
The age of the company Location History How fast has you company grown? Dynamics and dress code The work ethic and business integrity How are people treated by managers? How are people rewarded in the company? How do your people communicate? Does the company respect its customers? Kathy Yohalem
11
Bilancio culturale d‘impresa (anche la mia) Rispondi SI o NO
Competi come un front-runner? Spendi più tempo ad occuparti di fatti esterni che interni all’impresa? Dedichi tempo a pensare come sarà l’impresa fra 5 o 10 anni? Quanto tempo passi a discutere con i colleghi le opportunità future? Hai il controllo effettivo dell’impresa?
12
7. C’è un motivo perché l’impresa esista ancora da qui a 5 anni?
Segue 6. Se la tua impresa chiudesse oggi, ci sono tre cose che i tuoi clienti perderebbero? 7. C’è un motivo perché l’impresa esista ancora da qui a 5 anni? 8. Puoi nominare tre ingredienti della vision della tua impresa? 9. Sai cosa vorranno i clienti potenziali (customers) da qui a tre anni? 10. La tua impresa ha una mission?
13
La cultura come asset
14
Rapporti fra cultura e EIC
15
Elementi di impatto culturale EIC/1
1.Vision e Mission aziendali (se coerenti e comunicati con modalità efficaci) 2.Strategie aziendali (tipologia di decisioni strategiche, diffusione della strategia, le implicazioni della strategia per il futuro dell'azienda, ecc.) 3.Organigramma e struttura organizzativa (quantità di livelli gerarchici, flussi decisionali e comunicativi, soluzioni di divisione in unità: settori, funzioni, team, potere decisionale attribuito ad ogni livello della struttura, ecc.) 4.Stile di leadership 5.Processi di socializzazione aziendale (introduzione neo-assunti, corsi e pratiche di "imprinting" aziendale) 6.Processi di comunicazione formale (riunioni periodiche e convention annuali, reti informatiche locali, intranet aziendali, newsletter, ecc.)
16
EIC/2 7. Processi formativi (tematiche, frequenza, durata, implicazioni sulla carriera, ecc.) 8. Iniziative sindacali (scioperi, sindacalizzazione dell'azienda, processi di negoziazione, ecc.) 9.Processi di comunicazione interna informale (riunioni informali, comunicazione scritta o verbale fra le persone, incontri extra-lavorativi, vacanze, dopo-lavoro, corridoi, mense, coffee shop, ecc.) 10.Gestione di eventi critici (gestione di situazione critiche ed impreviste, comunicazione interna ed esterna, sanzioni e punizioni, prese di posizione da parte del vertice, ecc) 11.Sistemi di misura della performance ed altri sistemi di misurazione (criteri e regole applicate, fattori misurati, implicazione delle misure sulla retribuzione, ecc.)
17
EIC/3 12.Sistemi retributivi (criteri e regole di retribuzione)
13.Sistemi di incentivi (criteri e regole di incentivazione ed altri sistemi premianti di tipo non regolare) 14. Ambiente fisico (uffici e strutture in cui sono situate le unità produttive e decisionali dell'azienda, collocazione geografica, possibilità di interazione con altre strutture della stessa azienda, strutture front-line, ecc.) 15.Struttura del mercato e relazioni con i clienti (partecipazione dei clienti ai processi decisionali, importanza e comunicazione interna dei dati di market research ed altri fattori legati ai clienti principali, ecc.) 16. Pubblicità ed altri aspetti di comunicazione esterna (PR, iniziative aziendali di promozione, sponsorizzazioni di iniziative scientifiche e/o artistiche) 17. Tecnologie impiegate
18
L’azienda a contratto informale ovvero l’azienda del nuovo Millennio
Messa in gioco di organigrammi, gerarchie, inquadra-mento, orario Adesione agli obiettivi per condivisione e passione Costruzione del prodotto/servizio con il cliente Verifica e sanzioni dal team e dal cliente Priorità all’intelligenza e agli investimenti in ricerca e sviluppo
19
Piano di cambiamento culturale
20
Elementi di Impatto Culturale
EIC1 Comunicazioni ufficiali del management EIC2 Retribuzione sulle vendite EIC3 Misura della performance legata alle vendite
21
Vettori e tempo degli EIC
22
EIC – Esempio di incongruità EIC1 Comunicazione manageriale EIC2 Regolamenti interni EIC3 Gerarchia – EIC 4 Stile di leadership
23
Il ciclo di cambiamento culturale
24
Cambiamento e lobbies Cultura ostile al cambiamento desiderata
Impatto degli Osteggiatori Impatto dei Promotori Neutrali
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.