Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoNatale Testa Modificato 11 anni fa
1
LA NOTIZIABILITA Capacità e potenzialità di un fatto di diventare notizia Valori Valori Piano Pianoassiologico Fattori Fattori Piano Pianoideologico CATTEDRA DI TEORIE E TECNICHE DEL NEWSMAKING PROF. FRANCESCO GIORGINO A.A. 2009-2010 Criteri Criteri Piano Pianoempirico
2
VALORI PIANO ASSIOLOGICO Assiologia (axios + logos): dottrina di valori che fa riferimento ad una gerarchia ideale, fondata metafisicamente, cui lordine sociale umano dovrebbe tendere VALORI NOTIZIA: principi guida nella scelta dei fatti che diventeranno notizia. Questi principi devono poi tramutarsi in NORME POSITIVE PIANO IDEOLOGICO FATTORI PIANO IDEOLOGICO MARX: espressione di una classe PARETO: sistema complessivo del ragionamento umano È possibile esprimere una azione strutturata che determina scelte concrete sul piano empirico CRITERI PIANO EMPIRICO Empirikous= esperienza Rappresenta il piano in cui si concretizzano le scelte CATTEDRA DI TEORIE E TECNICHE DEL NEWSMAKING PROF. FRANCESCO GIORGINO A.A. 2009-2010
3
ALBERO EPISTEMOLOGICO VALORI FATTORI CRITERI FREQUENZA NEGATIVITADELLECONSEGUENZE PERSONIFICAZIONE TEMPOMEZZOPRODOTTO RIFERIMENTO A NAZIONI DELITE SOGLIA RIFERIMENTO A PERSONE DELITE SOSTANTIVILUOGOPERSONA NON AMBIGUITA AMBIGUITA PERSONIFICAZIONE NEGATIVITADELLECONSEGUENZE PUBBLICOPERSONA CATTEDRA DI TEORIE E TECNICHE DEL NEWSMAKING PROF. FRANCESCO GIORGINO A.A. 2009-2010 NEGATIVITADELLECONSEGUENZE
4
ALBERO EPISTEMOLOGICO VALORI FATTORI CRITERI SIGNIFICATIVITA PERSONIFICAZIONE PERSONAPUBBLICOLUOGOPRODOTTOSOSTANTIVI CONSONANZA PUBBLICOSOSTANTIVI NOVITA NEGATIVITADELLECONSEGUENZE PRODOTTOTEMPOPUBBLICOCONCORRENZA NEGATIVITADELLECONSEGUENZEPERSONIFICAZIONE CATTEDRA DI TEORIE E TECNICHE DEL NEWSMAKING PROF. FRANCESCO GIORGINO A.A. 2009-2010
5
ALBERO EPISTEMOLOGICO VALORI FATTORI CRITERI CONTINUITA TEMPOSOSTANTIVI COMPOSIZIONE CONCORRENZAPRODOTTOMEZZO RIFERIMENTO A PERSONE DELITE RIFERIMENTO A NAZIONI DELITE CATTEDRA DI TEORIE E TECNICHE DEL NEWSMAKING PROF. FRANCESCO GIORGINO A.A. 2009-2010
6
1. Pubblico: 4 valori NON AMBIGUITA SIGNIFICATIVITA CONSONANZA NOVITA 2. Prodotto: 4 valori FREQUENZA SIGNIFICATIVITA NOVITA COMPOSIZIONE
7
3. Sostantivi: 4 valori SOGLIA SIGNIFICATIVITA CONSONANZA CONTINUITA 4. Tempo: 3 valori FREQUENZA NOVITA CONTINUITA
8
5. Persona: 3 valori SOGLIA NON AMBIGUITA SIGNIFICATIVITA 6. Luogo: 2 valori SOGLIASIGNIFICATIVITA
9
7. Mezzo: 2 valori FREQUENZA 8. Concorrenza: 2 valori NOVITACOMPOSIZIONE COMPOSIZIONE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.