La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dindue Com.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dindue Com."— Transcript della presentazione:

1 Dindue Com

2 Sessione Sei Leadership

3 Nella quinta lezione ABBIAMO PARLATO DI
Definizione del team Mayo, Mc Gregor, Likert Tipologie dei team Funzioni di cambiamento e team organizzati I team di management Componenti strutturali del team Fasi di sviluppo del team

4 Che cos’è un team Team Atmosfera Struttura Energia Obiettivi Prodotto

5 I mattoni del Teambuilding
Obiettivi e scopi chiari e condivisi Apertura e confronto Sostegno e fiducia Cooperazione e conflitto Procedure regolari Leadership adeguate Revisioni periodiche Sviluppo individuale Relazioni interpersonali positive (Woodcock)

6 Obiettivi essenziali del leader
Riuscire nel compito Costruire e mantenere il team e l’organizzazione Sviluppare l’individuo

7 Stili individuali Convergente Specialista Dipendente Riflessivo
Divergente Impulsivo Riflessivo Indipendente Dipendente Specialista Olista

8

9

10

11

12 La complessità della leadership
Qualità vita di lavoro Organizzazione formale Gruppo di riferimento Equità Cura Realismo Mercato LEADER Innovazione Efficienza

13 Stili di gestione Partecipazione Sistema di riferimento Democratico
Permissivo Formale Autoritario + _

14 Atteggiamenti della leadership
Autorità Sistema di riferimento Contrattazione Paternalismo Problem Solving cooperativo Laissez-faire + _

15 Idee sulla leadership/1 Zaleznik (Harvard) Anni ‘60/’70
La mistica manageriale richiede di dedicarsi a processi strutture ruoli e di ignorare idee persone emozioni Siamo focalizzati sulla borsa e sul profitto invece che sull’innovazione

16 Idee sulla leadership/2 Warren Bennis (1989)
IL MANAGER Amministra È una copia Mantiene Focalizza strutture e sistemi Si basa sui controlli Vede a breve Imita Accetta status quo Fa le cose per bene IL LEADER Innova È un originale Sviluppa Focalizza persone Ispira fiducia Vede a lungo Origina Sfida l’esistente Fa le cose giuste

17 Leadership tradizionale e innovativa
Problem Solving cooperativo Empowerment A B C D Direzione gerarchica Gruppi autodiretti + - Uso esplicito dell’autorità manageriale Condivisione strumenti di riferimento professionale

18 Funzioni della leadership
Starter far muovere l’organizzazione Informatore notizie, opinioni Regolatore influenza su direzione e tempo Supporto clima emotivo

19 Compiti essenziali del leader/1
 Pianificare  ricercare tutta l’informazione disponibile; definire il compito del team e gli obiettivi; stendere un piano di lavoro  Avviare  informare il team su obiettivi e piano e motivarlo; assegnare i compiti ai membri; fissare gli standards  Controllare  mantenere gli standards; i tempi; garantire che le azioni siano razionali ed economiche; mettere in discussione questioni rilevanti; spingere all’azione/decisione

20 Compiti essenziali del leader/2
 Sostenere  esprimere accettazione di persone e contributi; incoraggiare il gruppo e gli individui; creare spirito di team; alleggerire la tensione; riconciliare  Informare  chiarire compiti e piani; mantenere tutti aggiornati; ricevere informazioni; sintetizzare idee e suggerimenti  Valutare  controllare la fattibilità di un’idea; verificare le conseguenze di una soluzione proposta; valutare la prestazione del team; aiutare il team a farlo

21 Ruolo Ruoli e consenso Contrasto Ambiguità Sottovalutazione
Sovraccarico Incompatibilità

22 Clima della leadership
Sistema di retribuzione Cultura organizzativa Clima della leadership Desideri e speranze individuali Sforzo Soddisfazione

23 Lavorare sul team Lavorare sia sugli stati cognitivi sia su quelli emotivi del proprio team. Creare effetti sinergici positivi, che possono risultare da un buon clima interpersonale. Formulare contratti psicologici tra membri. Creare un clima dove lavorare è interessante e stimolante. Eliminare vincoli organizzativi pesanti e adottare una modalità di lavoro flessibile. Migliorare le relazioni con il committente, coinvolgerlo con il giusto rilievo per le sue competenze.

24 Leadership per il problem solving
Alto Basso Leadership divergente Team Knowledge Leadership Interesse alle persone Leadership funzionale Leadership convergente Interesse al prodotto

25 Come delegare Dare obiettivi stabili, negoziati e possibilmente negoziabili Assicurarsi delle risorse necessarie a …. Assegnare “potere e responsabilità adeguate” Stabilire scadenze Lasciare adeguata autonomia Controllare sistematicamente progressi e problemi

26 Difficoltà nell’esercizio della delega
CAPO Senso di insicurezza o ansia Ritenersi più competenti Timore di competizione Si fa più presto a fare che ... COLLABORATORE Timore delle critiche Sfiducia in sé Non integrazione agli obiettivi Delega vista come prova di valutazione

27 Aree di gestione del conflitto
Forzare Ritirarsi Alta intensità Risolvere alla mia maniera Bassa loro maniera Compromesso Problem solving

28 Abilità fondamentali di leadership (Dilts)
Sistema abilità di pensiero sistemico abilità personali Altri soggetti coinvolti abilità relazionali Obiettivo abilità di pensiero strategico

29 Regole di leadership/1 Abilità personali Avere visione
Alimentare la visione con le idee Evitare le neutralità Incentivare capacità di comunicazione Vivere equilibrio, eustress

30 Regole di leadership/2 Abilità relazionali Assicurare la continuità
Usare stili diversificati Definire l’obiettivo del cambiamento Rinforzare la fiducia degli altri Dare feed-back Valutare l’impatto dei comportamenti Assicurare la continuità

31 Regole di leadership/3 Abilità di pensiero strategico
Definire stato attuale del problema Definire stato desiderato del problema Definire alternative verso la soluzione (parziale) Definire gli scarti accettabili

32 Regole di leadership/4 Abilità di pensiero sistemico
Capire livelli molteplici del cambiamento Acquisire consapevolmente un attitudine Capire il contesto Riconoscere l’impatto dei valori delle risorse Creare mappe mentali gestibili

33 La strada verso la leadership strategica/1
L’organizzazione deve concepire la gestione (manageriale) come processo di interpretazione e non come processo di controllo. Credere nella leadership strategica come strumento di sviluppo del business e di competizione. Organizzare la leadership strategica durante tutto il ciclo di sviluppo delle risorse umane.

34 La strada verso la leadership strategica/2
Progettare la leadership strategica per creare un bacino di leaders strategici a tutti i livelli organizzativi. Mirare allo sviluppo della leadership costruendo sulle abilità personali e collettive dei dipendenti. Vedere nella leadership strategica lo strumento per acquisire l’impegno delle persone verso gli obiettivi.

35 Il capo di domani Facilitatore Sponsor Coach Progettista Consulente
Collaboratore Formatore


Scaricare ppt "Dindue Com."

Presentazioni simili


Annunci Google