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Materiale di supporto alla redazione della tesina Linee guida per lanalisi di un prodotto ipermediale Editoria multimediale Prof. ssa Elena Valentini.

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1 Materiale di supporto alla redazione della tesina Linee guida per lanalisi di un prodotto ipermediale Editoria multimediale Prof. ssa Elena Valentini

2 Pagina 2 Linee guida per analizzare un prodotto ipermediale 1.analisi del concept (idea, obiettivi editoriali, target) 2.analisi dellimpostazione e della forza editoriale del prodotto –verifica della validità della scelta ipermediale –confronto qualitativo con prodotti concorrenti (benchmarking) –verifica della congruità del titolo nei confronti della politica editoriale del publisher 3.analisi della struttura del prodotto –rilevamento, rappresentazione grafica e analisi flow chart –valutazione dellefficacia del sistema di rimandi 4.analisi del linguaggio ipermediale –congruità dellinsieme delle componenti ipermediali; –efficacia e coerenza della metafora utilizzata –efficacia dellinterfaccia –efficacia del sistema di navigazione 5.analisi dei contenuti multimediali –individuazione dei diversi apporti multimediali –qualità scientifica dei contenuti –efficacia dei contenuti per il target previsto 6.analisi delle soluzioni tecniche –valutazione della permeabilità alle macchine sul mercato –accessibilità Le linee guida sono definite a partire dalla filiera produttiva di un titolo multimediale interattivo (Cfr. Eletti, 2003)

3 Pagina 3 Linee guida per analizzare un prodotto ipermediale 1.analisi del concept (idea, obiettivi editoriali, target) 2.analisi dellimpostazione e della forza editoriale del prodotto –verifica della validità della scelta ipermediale; –confronto qualitativo con prodotti concorrenti (benchmarking) –verifica della congruità del titolo nei confronti della politica editoriale del publisher 3.analisi della struttura del prodotto –rilevamento, rappresentazione grafica e analisi flow chart; –valutazione dellefficacia del sistema di rimandi; 4.analisi del linguaggio ipermediale –congruità dellinsieme delle componenti ipermediali; –efficacia e coerenza della metafora utilizzata; –efficacia dellinterfaccia; –efficacia del sistema di navigazione 5.analisi dei contenuti multimediali –individuazione dei diversi apporti multimediali; –qualità scientifica dei contenuti; –efficacia dei contenuti per il target previsto 6.analisi delle soluzioni tecniche –valutazione della permeabilità alle macchine sul mercato –accessibilità Le linee guida sono definite a partire dalla filiera produttiva di un titolo multimediale interattivo (Cfr. Eletti, 2003)

4 Pagina 4 –Il Concept, ovvero le 5 W What –Definizione puntuale dellidea editoriale Who –target When –Prima valutazione dei tempi di sviluppo Where –Produzione interna o esterna? Why –Obiettivi economici e comunicativi Linee guida: analisi del concept

5 Pagina 5 Linee guida per analizzare un prodotto ipermediale 1.analisi del concept (idea, obiettivi editoriali, target) 2.analisi dellimpostazione e della forza editoriale del prodotto –verifica della validità della scelta ipermediale; –confronto qualitativo con prodotti concorrenti (benchmarking) –verifica della congruità del titolo nei confronti della politica editoriale del publisher 3.analisi della struttura del prodotto –rilevamento, rappresentazione grafica e analisi flow chart; –valutazione dellefficacia del sistema di rimandi; 4.analisi del linguaggio ipermediale –congruità dellinsieme delle componenti ipermediali; –efficacia e coerenza della metafora utilizzata; –efficacia dellinterfaccia; –efficacia del sistema di navigazione 5.analisi dei contenuti multimediali –individuazione dei diversi apporti multimediali; –qualità scientifica dei contenuti; –efficacia dei contenuti per il target previsto 6.analisi delle soluzioni tecniche –valutazione della permeabilità alle macchine sul mercato –accessibilità Le linee guida sono definite a partire dalla filiera produttiva di un titolo multimediale interattivo (Cfr. Eletti, 2003)

6 Pagina 6 Linee guida per analizzare un prodotto ipermediale 1.analisi del concept (idea, obiettivi editoriali, target) 2.analisi dellimpostazione e della forza editoriale del prodotto –verifica della validità della scelta ipermediale –confronto qualitativo con prodotti concorrenti (benchmarking) –verifica della congruità del titolo nei confronti della politica editoriale del publisher 3.analisi della struttura del prodotto –rilevamento, rappresentazione grafica e analisi flow chart –valutazione dellefficacia del sistema di rimandi 4.analisi del linguaggio ipermediale –congruità dellinsieme delle componenti ipermediali –efficacia e coerenza della metafora utilizzata –efficacia dellinterfaccia –efficacia del sistema di navigazione 5.analisi dei contenuti multimediali –individuazione dei diversi apporti multimediali –qualità scientifica dei contenuti –efficacia dei contenuti per il target previsto 6.analisi delle soluzioni tecniche –valutazione della permeabilità alle macchine sul mercato –accessibilità Le linee guida sono definite a partire dalla filiera produttiva di un titolo multimediale interattivo (Cfr. Eletti, 2003)

7 Pagina 7 Rilevamento, rappresentazione grafica e analisi flow chart –individuazione e descrizione dei rami principali –Dallalberatura alla sua rappresentazione grafica »Profondità »Eventuale stratificazione dei contenuti Linee guida: analisi della struttura del prodotto

8 Pagina 8 Linee guida per analizzare un prodotto ipermediale 1.analisi del concept (idea, obiettivi editoriali, target) 2.analisi dellimpostazione e della forza editoriale del prodotto –verifica della validità della scelta ipermediale –confronto qualitativo con prodotti concorrenti (benchmarking) –verifica della congruità del titolo nei confronti della politica editoriale del publisher 3.analisi della struttura del prodotto –rilevamento, rappresentazione grafica e analisi flow chart –valutazione dellefficacia del sistema di rimandi 4.analisi del linguaggio ipermediale –congruità dellinsieme delle componenti ipermediali –efficacia e coerenza della metafora utilizzata –efficacia dellinterfaccia –efficacia del sistema di navigazione 5.analisi dei contenuti multimediali –individuazione dei diversi apporti multimediali –qualità scientifica dei contenuti –efficacia dei contenuti per il target previsto 6.analisi delle soluzioni tecniche –valutazione della permeabilità alle macchine sul mercato –accessibilità Le linee guida sono definite a partire dalla filiera produttiva di un titolo multimediale interattivo (Cfr. Eletti, 2003)

9 Pagina 9 Linee guida per analizzare un prodotto ipermediale 1.analisi del concept (idea, obiettivi editoriali, target) 2.analisi dellimpostazione e della forza editoriale del prodotto –verifica della validità della scelta ipermediale –confronto qualitativo con prodotti concorrenti (benchmarking) –verifica della congruità del titolo nei confronti della politica editoriale del publisher 3.analisi della struttura del prodotto –rilevamento, rappresentazione grafica e analisi flow chart –valutazione dellefficacia del sistema di rimandi 4.analisi del linguaggio ipermediale –congruità dellinsieme delle componenti ipermediali –efficacia e coerenza della metafora utilizzata –efficacia dellinterfaccia –efficacia del sistema di navigazione 5.analisi dei contenuti multimediali –individuazione dei diversi apporti multimediali –qualità scientifica dei contenuti –efficacia dei contenuti per il target previsto 6.analisi delle soluzioni tecniche –valutazione della permeabilità alle macchine sul mercato –accessibilità Le linee guida sono definite a partire dalla filiera produttiva di un titolo multimediale interattivo (Cfr. Eletti, 2003)

10 Pagina 10 Linee guida: analisi dellinterfaccia e del linguaggio ipermediale Due componenti dellinterfaccia –Logico-funzionale –Estetico-comunicazionale

11 Pagina 11 Due componenti dellinterfaccia –Logico-funzionale –Estetico-comunicazionale Linee guida: analisi dellinterfaccia e del linguaggio ipermediale

12 Pagina 12 Efficacia dellinterfaccia e del sistema di navigazione –funzionalità dellinterfaccia delle diverse gerarchie di menu Struttura interna schermate principali Vie di accesso e uscita –Indicazioni grafiche operative per ciascuna interfaccia bidimensionalità o tridimensionalità collocazione e design degli strumenti di navigazione, ecc Linee guida: analisi dellinterfaccia e del linguaggio ipermediale

13 Pagina 13 Due componenti dellinterfaccia –Logico-funzionale –Estetico-comunicazionale Linee guida: analisi dellinterfaccia e del linguaggio ipermediale

14 Pagina 14 Due componenti dellinterfaccia –Logico-funzionale –Estetico-comunicazionale Metafora –Cosè la metafora? –Tipi di metafore Scelte cromatiche, coerenza, ecc. Linee guida: analisi dellinterfaccia e del linguaggio ipermediale

15 Pagina 15 Congruità dellinsieme delle componenti ipermediali –componenti strutturali di un titolo (ipertestualità, multimedialità, interattività) Linee guida: analisi dellinterfaccia e del linguaggio ipermediale

16 Pagina 16 Linee guida per analizzare un prodotto ipermediale 1.analisi del concept (idea, obiettivi editoriali, target) 2.analisi dellimpostazione e della forza editoriale del prodotto –verifica della validità della scelta ipermediale –confronto qualitativo con prodotti concorrenti (benchmarking) –verifica della congruità del titolo nei confronti della politica editoriale del publisher 3.analisi della struttura del prodotto –rilevamento, rappresentazione grafica e analisi flow chart –valutazione dellefficacia del sistema di rimandi 4.analisi del linguaggio ipermediale –congruità dellinsieme delle componenti ipermediali –efficacia e coerenza della metafora utilizzata –efficacia dellinterfaccia –efficacia del sistema di navigazione 5.analisi dei contenuti multimediali –individuazione dei diversi apporti multimediali –qualità scientifica dei contenuti –efficacia dei contenuti per il target previsto 6.analisi delle soluzioni tecniche –valutazione della permeabilità alle macchine sul mercato –accessibilità Le linee guida sono definite a partire dalla filiera produttiva di un titolo multimediale interattivo (Cfr. Eletti, 2003)

17 Pagina 17 Linee guida per analizzare un prodotto ipermediale 1.analisi del concept (idea, obiettivi editoriali, target) 2.analisi dellimpostazione e della forza editoriale del prodotto –verifica della validità della scelta ipermediale –confronto qualitativo con prodotti concorrenti (benchmarking) –verifica della congruità del titolo nei confronti della politica editoriale del publisher 3.analisi della struttura del prodotto –rilevamento, rappresentazione grafica e analisi flow chart –valutazione dellefficacia del sistema di rimandi 4.analisi del linguaggio ipermediale –congruità dellinsieme delle componenti ipermediali –efficacia e coerenza della metafora utilizzata –efficacia dellinterfaccia –efficacia del sistema di navigazione 5.analisi dei contenuti multimediali –individuazione dei diversi apporti multimediali –qualità scientifica dei contenuti –efficacia dei contenuti per il target previsto 6.analisi delle soluzioni tecniche –valutazione della permeabilità alle macchine sul mercato –accessibilità Le linee guida sono definite a partire dalla filiera produttiva di un titolo multimediale interattivo (Cfr. Eletti, 2003)

18 Pagina 18 Valutazione sintetica finale –Swot analysis Linee guida per analizzare un prodotto ipermediale


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