La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UFFICI STAMPA e UFFICI PER LE RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UFFICI STAMPA e UFFICI PER LE RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP)"— Transcript della presentazione:

1 UFFICI STAMPA e UFFICI PER LE RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP)
a cura di L. Russi e L. Franceschetti

2 UFFICI STAMPA E UFFICI PER LE RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP)
Corso a cura di L. Russi e L. Franceschetti Collaborano: P. Dominici, G.B. Tagliani, E. Venditti, R. Zarriello

3 URP:TIPOLOGIE e ATTIVITA’ UFFICI STAMPA: TIPOLOGIE e ATTIVITA’
TEMI DA TRATTARE 1/2 Strumenti e tecniche di comunicazione interna ed esterna delle organizzazioni pubbliche URP:TIPOLOGIE e ATTIVITA’ UFFICI STAMPA: TIPOLOGIE e ATTIVITA’ Presupposti normativi CORSO UFFICI STAMPA

4 L’organizzazione degli uffici: front e back office
TEMI DA TRATTARE 2/2 L’organizzazione degli uffici: front e back office Risorse umane: figure e competenze Costruire la rete degli uffici Il supporto dell’informatica ai processi Monitoraggio e controllo dell’Urp e degli uffici CORSO UFFICI STAMPA

5 ESERCITAZIONI POSSIBILI
La rassegna stampa quotidiana La comunicazione di front office Costruire un Questionario per la rilevazione del profilo degli utenti Rilevare la Soddisfazione Il piano di comunicazione Il monitoraggio Analisi delle Competenze degli Addetti di front e back office CORSO UFFICI STAMPA

6 Rovinetti, Diritto di parola Rovinetti, Fare comunicazione pubblica
BIBLIOGRAFIA URP Rovinetti, Diritto di parola Rovinetti, Fare comunicazione pubblica Rovinetti, Comunicazione pubblica- Sapere & Fare Alessandrini ed altri, La nuova comunicazione dell’ente locale D’Aprano, L’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico Toni Muzi Falcone, Governare le relazioni CORSO UFFICI STAMPA

7 Cerase, L’analisi delle competenze nel lavoro amministrativo
BIBLIOGRAFIA URP Cerase, L’analisi delle competenze nel lavoro amministrativo Capranico, In che cosa posso servirla Civelli, Il Comunicatore Pubblico Rivista Italiana di Comunicazione pubblica URP (Rivista della PCM) URP degli URP (sito DFP) CORSO UFFICI STAMPA

8 BIBLIOGRAFIA Uff. STAMPA
Veneziani S, Organizzare l’Ufficio stampa, Vieri Poggiali: L’ufficio Stampa Pira: Come creare l’Ufficio Stampa De Vincentiis : Teoria e pratica degli Uffici Stampa Zarriello, Baldi: Penne digitali Lo Savio F. e Lorenzetti L. Comunicare ai media: L’Ufficio Stampa nell’era del Web 2.0 AA.VV., 100 domande sulla 150, Formez, 2004 AA.VV., Il piano di comunicazione nelle amministrazioni pubbliche, ed. Cantieri, 2004 AA.VV., Informazione e comunicazione della PA dopo la Legge 150, ed. Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato, 2003 AA.VV., La comunicazione pubblica in Europa. Contenuti professionali e attese sociali nell'equilibrio di ruolo tra istituzioni comunitarie, Stati, regioni e città, Franco Angeli, Milano, 2000 AA.VV., La comunicazione pubblica. Linee operative, Quaderni del Formez, 2004 Arena G., La comunicazione di interesse generale, Il Mulino, Bologna, 1995 Arena G. (a cura di), La funzione di comunicazione nelle pubbliche amministrazioni, Maggioli Editore, Rimini, 2001 Bazan G., Pubblica amministrazione & cittadino-cliente. Dalla 241 alla riforma Bassanini, Vannini Editrice, 1997 Bertolo C., L'interfaccia e il cittadino. Comunicazione pubblica tra tecniche e riflessività, Guerini studio, Milano, 2005 Bonani G., L'organizzazione aperta. Abilità e strumenti del comunicatore pubblico, SSPAL, 2002 Brondoni S.M. (a cura di), La comunicazione nell'azienda pubblica, Giappichelli, Torino, 1999 Caligiuri M., Lineamenti di comunicazione pubblica, Edizioni Rubbettino, Messina, 1997 Careri M., Cattaneo R. (a cura di), Cambiare la Pubblica Amministrazione, Editori Laterza, Roma-Bari, 2000 Civelli F., Piccinni V., Il comunicatore pubblico, Guerini e Associati, Milano, 2002 Ducci G., Prove tecniche di interazione. Comunicazione pubblica e contesto organizzativo, Franco Angeli, Milano, 2001 Faccioli F., Comunicazione pubblica e cultura del servizio, Carocci, Roma, 1999 Fiorentini G., Amministrazione pubblica e cittadino: le relazioni di scambio, Egea, Milano, 1990 Fioritto A. (a cura di), Manuale di stile. Strumenti per semplificare il linguaggio delle amministrazioni pubbliche, Il Mulino, Bologna, 1997 Firrincieli G. e Motta G., Tecniche e norme della Comunicazione Pubblica, , Agorà, 2004 Gelosi C., Comunicare il territorio. Il nuovo ruolo delle amministrazioni nella comunicazione istituzionale, Franco Angeli, Milano, 2004 Grandi R., La comunicazione pubblica. Teorie, casi, profili normativi, Carocci Editore, Roma, 2001 Griva A., Piazza S., Guida alla comunicazione pubblica. Teorie, strumenti ed esperienze, Centro Scientifico Editore, Torino, 1996 Iori A.(a cura di), Il sevizio trasparente. Comunicazione al pubblico nei servizi: progettarla e organizzarla, Franco Angeli, Milano, 1997 Jacobelli J. (a cura di), Verso il diritto all'informazione, Laterza, Roma-Bari, 1991 Mancini P., Manuale di comunicazione pubblica (II ed.), Laterza, Roma-Bari, 2002 Marsocci P., Poteri e Pubblicità. Per una teoria giuridica della comunicazione istituzionale, Cedam, Padova, 2002 Martello S. e Pesante G., Santi, poeti e comunicatori. Colloquio informale sulla legge 150/2000, Fara editore, 2004 Massaro M., La comunicazione fra enti e cittadini, in R. Leonardi e F. Boccia, L'evoluzione della pubblica amministrazione italiana, Edizioni Il Sole-24 ore, Milano, 1997 Mattesco S., Vallini R., Un diritto in pratica. Comunicazione pubblica locale e cittadini, Edizioni Il Sole 24 Ore, Milano, 1992 Merloni F., L'Informazione delle Pubbliche Amministrazioni, Maggioli editore, Rimini, 2002 Musumeci P., La comunicazione pubblica efficace. Metodi e strategie, Guerini e Associati, Milano, 2003 Osborne D., Dirigere e governare. Una proposta per reinventare la pubblica amministrazione, Garzanti, Milano, 1995 Pierantoni P., La comunicazione istituzionale. Dieci anni di riforme nella Pubblica Amministrazione, ETS, Pisa, 2002 Pira F., Di fronte al cittadino. Linee per la comunicazione dell'ente pubblico nel territorio, Franco Angeli, Milano, 2000 Pira F., Comunicare il Comune. Come il cittadino da utente diventa cliente, CEL, Gorle (BG), 2001 Pitasi A., Il sesto Stratagemma. Il management strategico della comunicazione pubblica, Seam, Roma, 1999 Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Informazione ed Editoria, Gli sviluppi della comunicazione pubblica e istituzionale nel Testi, norme, documenti, opinioni, Roma, 1991 Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Informazione ed Editoria, Gli sviluppi della comunicazione pubblica e istituzionale nel Testi, norme, documenti, opinioni, Roma, 1992 Razzante R., Manuale di diritto dell'Informazione e della Comunicazione (seconda edizione), CEDAM, Milano, 2003 Righetti Igor, Prove tecniche di comunicazione, Guerini e Associati, Milano, 2003 Rolando S., (a cura,di),La comunicazione pubblica in Italia: realtà e prospettive di un settore strategico, Editrice Bibliografica, Milano, 1995 Rolando S., Teoria e Tecniche della Comunicazione Pubblica (II ed.), Etas, Milano, 2003 Rolando S., (a cura,di),La comunicazione di pubblica utilità. Identità, politica, istituzioni, pubblica amministrazione (vol.1), Franco Angeli, Milano, 2004 Rolando S., (a cura,di),La comunicazione di pubblica utilità. Società, economia, cultura (vol.2), Franco Angeli, Milano, 2004 Rovinetti A., L'informazione e la città, Franco Angeli, Milano, 1992 Rovinetti A., Comunicazione pubblica: istruzioni per l'uso, Calderini, Bologna, 1994 Rovinetti A., Diritto di parola. Strategie, professioni, tecnologie della comunicazione pubblica, Edizioni Il Sole 24 ore, Milano, 2002 Rovinetti A., La comunicazione on line. Urp e Uffici Stampa in Rete, Editrice Moderna, Bologna, 2005 Sepe S., Nocera M. R., Rossella R., La comunicazione istituzionale negli enti locali. Profili introduttivi, , SSPAL, 2000 Vignudelli A., La comunicazione pubblica, Maggioli, Rimini, 1992 Volterrani A., Problemi di crescita della comunicazione pubblica, in "Problemi dell'informazione", n. 1, marzo 1997 Zuanelli E. (a cura di), Manuale di comunicazione istituzionale. Teoria e applicazioni per aziende e amministrazioni pubbliche, Editore Colombo, Roma, 2000 CORSO UFFICI STAMPA

9 BIBLIOGRAFIA Testi diversi
telitto imperfetto AA.VV., 100 domande sulla 150, Formez, 2004 AA.VV., Il piano di comunicazione nelle amministrazioni pubbliche, ed. Cantieri, 2004 AA.VV., Informazione e comunicazione della PA dopo la Legge 150, ed. Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato, 2003 AA.VV., 100 domande sulla 150, Formez, 2004 AA.VV., Il piano di comunicazione nelle amministrazioni pubbliche, ed. Cantieri, 2004 AA.VV., Informazione e comunicazione della PA dopo la Legge 150, ed. Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato, 2003 AA.VV., La comunicazione pubblica in Europa. Contenuti professionali e attese sociali nell'equilibrio di ruolo tra istituzioni comunitarie, Stati, regioni e città, Franco Angeli, Milano, 2000 AA.VV., La comunicazione pubblica. Linee operative, Quaderni del Formez, 2004 Arena G., La comunicazione di interesse generale, Il Mulino, Bologna, 1995 Arena G. (a cura di), La funzione di comunicazione nelle pubbliche amministrazioni, Maggioli Editore, Rimini, 2001 Bazan G., Pubblica amministrazione & cittadino-cliente. Dalla 241 alla riforma Bassanini, Vannini Editrice, 1997 Bertolo C., L'interfaccia e il cittadino. Comunicazione pubblica tra tecniche e riflessività, Guerini studio, Milano, 2005 Bonani G., L'organizzazione aperta. Abilità e strumenti del comunicatore pubblico, SSPAL, 2002 Brondoni S.M. (a cura di), La comunicazione nell'azienda pubblica, Giappichelli, Torino, 1999 Caligiuri M., Lineamenti di comunicazione pubblica, Edizioni Rubbettino, Messina, 1997 Careri M., Cattaneo R. (a cura di), Cambiare la Pubblica Amministrazione, Editori Laterza, Roma-Bari, 2000 Civelli F., Piccinni V., Il comunicatore pubblico, Guerini e Associati, Milano, 2002 Ducci G., Prove tecniche di interazione. Comunicazione pubblica e contesto organizzativo, Franco Angeli, Milano, 2001 Faccioli F., Comunicazione pubblica e cultura del servizio, Carocci, Roma, 1999 Fiorentini G., Amministrazione pubblica e cittadino: le relazioni di scambio, Egea, Milano, 1990 Fioritto A. (a cura di), Manuale di stile. Strumenti per semplificare il linguaggio delle amministrazioni pubbliche, Il Mulino, Bologna, 1997 Firrincieli G. e Motta G., Tecniche e norme della Comunicazione Pubblica, , Agorà, 2004 Gelosi C., Comunicare il territorio. Il nuovo ruolo delle amministrazioni nella comunicazione istituzionale, Franco Angeli, Milano, 2004 Grandi R., La comunicazione pubblica. Teorie, casi, profili normativi, Carocci Editore, Roma, 2001 Griva A., Piazza S., Guida alla comunicazione pubblica. Teorie, strumenti ed esperienze, Centro Scientifico Editore, Torino, 1996 Iori A.(a cura di), Il sevizio trasparente. Comunicazione al pubblico nei servizi: progettarla e organizzarla, Franco Angeli, Milano, 1997 Jacobelli J. (a cura di), Verso il diritto all'informazione, Laterza, Roma-Bari, 1991 Mancini P., Manuale di comunicazione pubblica (II ed.), Laterza, Roma-Bari, 2002 Marsocci P., Poteri e Pubblicità. Per una teoria giuridica della comunicazione istituzionale, Cedam, Padova, 2002 Martello S. e Pesante G., Santi, poeti e comunicatori. Colloquio informale sulla legge 150/2000, Fara editore, 2004 Massaro M., La comunicazione fra enti e cittadini, in R. Leonardi e F. Boccia, L'evoluzione della pubblica amministrazione italiana, Edizioni Il Sole-24 ore, Milano, 1997 Mattesco S., Vallini R., Un diritto in pratica. Comunicazione pubblica locale e cittadini, Edizioni Il Sole 24 Ore, Milano, 1992 Merloni F., L'Informazione delle Pubbliche Amministrazioni, Maggioli editore, Rimini, 2002 Musumeci P., La comunicazione pubblica efficace. Metodi e strategie, Guerini e Associati, Milano, 2003 Osborne D., Dirigere e governare. Una proposta per reinventare la pubblica amministrazione, Garzanti, Milano, 1995 Pierantoni P., La comunicazione istituzionale. Dieci anni di riforme nella Pubblica Amministrazione, ETS, Pisa, 2002 Pira F., Di fronte al cittadino. Linee per la comunicazione dell'ente pubblico nel territorio, Franco Angeli, Milano, 2000 Pira F., Comunicare il Comune. Come il cittadino da utente diventa cliente, CEL, Gorle (BG), 2001 Pitasi A., Il sesto Stratagemma. Il management strategico della comunicazione pubblica, Seam, Roma, 1999 Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Informazione ed Editoria, Gli sviluppi della comunicazione pubblica e istituzionale nel Testi, norme, documenti, opinioni, Roma, 1991 Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Informazione ed Editoria, Gli sviluppi della comunicazione pubblica e istituzionale nel Testi, norme, documenti, opinioni, Roma, 1992 Razzante R., Manuale di diritto dell'Informazione e della Comunicazione (seconda edizione), CEDAM, Milano, 2003 Righetti Igor, Prove tecniche di comunicazione, Guerini e Associati, Milano, 2003 Rolando S., (a cura,di),La comunicazione pubblica in Italia: realtà e prospettive di un settore strategico, Editrice Bibliografica, Milano, 1995 Rolando S., Teoria e Tecniche della Comunicazione Pubblica (II ed.), Etas, Milano, 2003 Rolando S., (a cura,di),La comunicazione di pubblica utilità. Identità, politica, istituzioni, pubblica amministrazione (vol.1), Franco Angeli, Milano, 2004 Rolando S., (a cura,di),La comunicazione di pubblica utilità. Società, economia, cultura (vol.2), Franco Angeli, Milano, 2004 Rovinetti A., L'informazione e la città, Franco Angeli, Milano, 1992 Rovinetti A., Comunicazione pubblica: istruzioni per l'uso, Calderini, Bologna, 1994 Rovinetti A., Diritto di parola. Strategie, professioni, tecnologie della comunicazione pubblica, Edizioni Il Sole 24 ore, Milano, 2002 Rovinetti A., La comunicazione on line. Urp e Uffici Stampa in Rete, Editrice Moderna, Bologna, 2005 Sepe S., Nocera M. R., Rossella R., La comunicazione istituzionale negli enti locali. Profili introduttivi, , SSPAL, 2000 Vignudelli A., La comunicazione pubblica, Maggioli, Rimini, 1992 Volterrani A., Problemi di crescita della comunicazione pubblica, in "Problemi dell'informazione", n. 1, marzo 1997 Zuanelli E. (a cura di), Manuale di comunicazione istituzionale. Teoria e applicazioni per aziende e amministrazioni pubbliche, Editore Colombo, Roma, 2000 CORSO UFFICI STAMPA

10 Lunedì e martedì ore 16-18 Caserma Sani Aula 10
ORARIO DELLE LEZIONI Lunedì e martedì ore 16-18 Caserma Sani Aula 10 Ottobre: 18, 19, 25, 26 Novembre: 2, 8, 9, 15, 16, 22 Dicembre: 6, 7,13,14, 20,21 Ogni martedì per 9 settimane si procederà alla distribuzione a ciascuno dei frequentanti registrati di una copia de Il Corriere della sera, Il sole 24ore e Il Giorno per la redazione della Rassegna stampa CORSO UFFICI STAMPA

11 Lunedì e martedì ore 16-18 Caserma Sani Aula 10
ORARIO DELLE LEZIONI Lunedì e martedì ore 16-18 Caserma Sani Aula 10 Ottobre: 18, 19, 25, 26 Novembre: 2, 8, 9, 15, 16, 22 Dicembre: 6, 7,13,14, 20,21 Per la redazione della Rassegna stampa, ogni martedì, per 9 settimane, si procederà alla distribuzione a ciascuno dei frequentanti registrati di una copia de Il Corriere della sera, Il Sole 24ore e Il Giorno CORSO UFFICI STAMPA

12 SCHEDA di ISCRIZIONE al CORSO
Per confermare la partecipazione si richiede di inviare una breve nota sulle aspettative relative al corso e sui temi di maggior interesse. La mail da indirizzare a dovrà contenere nell’oggetto: COGNOME, Nome, matricola, CORSO URP CORSO UFFICI STAMPA

13 Veneziani S, Organizzare l’Ufficio stampa, F. Angeli ,Milano, 2007
TESTI D’ ESAME TESTO 1 Veneziani S, Organizzare l’Ufficio stampa, F. Angeli ,Milano, 2007 CORSO UFFICI STAMPA 13

14 TESTI D’ ESAME TESTO 2 Lo Savio F. e Lorenzetti L. Comunicare ai media: L’Ufficio Stampa nell’era del Web 2.0, Eurilink, Roma, 2008 in alternativa Baldi C. e Zarriello R., Penne digitali 2.0:fare informazione on line nell’era dei blog e del giornalismo diffuso, Centro di documentazione giornalistica, Roma, 2008 CORSO UFFICI STAMPA 14

15 TESTI D’ ESAME TESTO 3 Rovinetti A., Comunicazione pubblica: Sapere & fare, ed. Sole24ore, 2006 (ultima edizione) TESTO 4 D. Fortis Semplificazione del linguaggio amministrativo: validità e limiti delle linee guida, pag in Rivista Italiana di Comunicazione pubblica n. 20, F. Angeli ed P. Dominici, La comunicazione nella società ipercomplessa. Istanze per l'agire comunicativo e la condivisione della conoscenza nella Network Society, Aracne, Roma 2005 (Cap.3: pp ) (Epilogo pp ) P. Dominici, La società dell'irresponsabilità. L'Aquila, la carta stampata, i "nuovi" rischi, le scienze sociali, Franco Angeli, Milano 2010 (Cap. 1 pag ) P.Dominici, Aporie e contraddizioni della (iper)complessità sociale: tra percezione, vulnerabilità dei sistemi e amplificazione sociale del rischio (cap. 1, pp.15-33)  in P. Dominici, La società dell'irresponsabilità. L'Aquila, la carta stampata, i "nuovi" rischi, le scienze sociali, Franco Angeli, Milano 2010 -  P.Dominici, Dalla società di massa alla “società dell’informazione e della conoscenza” (cap.3: pp ) in P. Dominici, La comunicazione nella società ipercomplessa. Istanze per l'agire comunicativo e la condivisione della conoscenza nella Network Society, Aracne, Roma 2005 - P.Dominici, Epilogo. Un “duplice livello” di analisi per la comunicazione globale e la “società della conoscenza diffusa” (pp ) in P.Dominici, La comunicazione nella società ipercomplessa. Istanze per l'agire comunicativo e la condivisione della conoscenza nella Network Society, Aracne, Roma 2005 CORSO UFFICI STAMPA 15

16 TESTI D’ ESAME La normativa relativa agli Uffici stampa, agli uffici per le relazioni con il pubblico ed alla semplificazione del linguaggio amministrativo sarà parte integrante del programma d’esame. Un’attenzione particolare sarà riservata alla legge 150/2000, al Regolamento connesso DPR 422/2001, alla direttiva (Frattini) DFP 7/02/2002, al Codice dell’Amministrazione digitale D. legislativo 82/2005, alla DIR. DFP N. 8/2009 (Siti e info on-line), Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 Ottobre 1994 sugli URP P.Dominici, Aporie e contraddizioni della (iper)complessità sociale: tra percezione, vulnerabilità dei sistemi e amplificazione sociale del rischio (cap. 1, pp.15-33)  in P. Dominici, La società dell'irresponsabilità. L'Aquila, la carta stampata, i "nuovi" rischi, le scienze sociali, Franco Angeli, Milano 2010 -  P.Dominici, Dalla società di massa alla “società dell’informazione e della conoscenza” (cap.3: pp ) in P. Dominici, La comunicazione nella società ipercomplessa. Istanze per l'agire comunicativo e la condivisione della conoscenza nella Network Society, Aracne, Roma 2005 - P.Dominici, Epilogo. Un “duplice livello” di analisi per la comunicazione globale e la “società della conoscenza diffusa” (pp ) in P.Dominici, La comunicazione nella società ipercomplessa. Istanze per l'agire comunicativo e la condivisione della conoscenza nella Network Society, Aracne, Roma 2005 CORSO UFFICI STAMPA 16

17 Esercitazioni e prove in aula max punti 3
Durante le lezioni potranno essere svolte esercitazioni o prove sui contenuti trattati o su testi estratti dai principali quotidiani CORSO UFFICI STAMPA

18 ESERCITAZIONE 1 punti max 3 (0,5 x 6)
Redigere per almeno 6 giornate la Rassegna stampa sulla base dei quotidiani prescelti secondo il modello proposto e discusso in aula (Il Corriere della sera, Il Giorno, Il Sole 24ore) CORSO UFFICI STAMPA

19 ESERCITAZIONE 2 punti max 2
Costruire e commentare (in 5-8 pag.) una matrice de: le competenze di un addetto al front office con una tabella che indichi le attività e le corrispondenti competenze le competenze di un addetto al back office con una tabella che indichi le attività e le corrispondenti competenze CORSO UFFICI STAMPA

20 ESERCITAZIONE 3 punti max 3 (Testi e immagini)
Conferenza stampa del presidente di un Municipio sull’inaugurazione dell’URP: Inviti Solleciti telefonici Programma Comunicato stampa Cartella stampa (materiali di supporto) Aspetti gestionali della conferenza (organizzazione, registrazione, audiovisivi, logistica,ecc.) Relazione riassuntiva per fascicolo evento Rassegna stampa commentata Scheda giornalisti presenti CORSO UFFICI STAMPA

21 ESERCITAZIONE 4 punti max 2
IL RECLAMO Dalla rilevazione all’analisi Il rapporto periodico sull’andamento (mensile e annuale) CORSO UFFICI STAMPA

22 ESERCITAZIONE MULTIMEDIALE N. 1 punti max 5
Realizzazione di un filmato (min 10’ max 15‘) che descriva e commenti l’attività di un URP della P.A. attraverso interviste agli operatori e/o ai fruitori della struttura con particolare attenzione a descrivere: Ambiente, Strutture e Strumenti Addetti e competenze Utilizzatori e tipologie Quesiti e Dialoghi rappresentativi CORSO UFFICI STAMPA

23 CORSO UFFICI STAMPA

24 CORSO UFFICI STAMPA

25 CORSO UFFICI STAMPA


Scaricare ppt "UFFICI STAMPA e UFFICI PER LE RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP)"

Presentazioni simili


Annunci Google