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Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo.

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Presentazione sul tema: "Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo."— Transcript della presentazione:

1 Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo

2 Dicembre 2009 Scienze della Comunicazione Pagina 2Scienze della Comunicazione

3 Dicembre 2009 Scienze della Comunicazione Pagina 3 E-BOOK Quali scenari senza leggi di riferimento? Fonte: Libri tradizionali e e-book: la tentazione del doppio copyright, Ennio Caretto 15 dicembre 2009 Corriere.it Tema: la separazione dei diritti digitali dei libri Gli stessi scrittori possono richiedere tale separazione Scienze della Comunicazione

4 Dicembre 2009 Scienze della Comunicazione Pagina 4 La separazione proposta dallautore Stephen Coney consiste nel dare il copyright alle case editrici per il cartaceo e alle regine di internet il copyright per il digitale (per es. ad Amazon) Scienze della Comunicazione

5 Dicembre 2009 Scienze della Comunicazione Pagina 5 Problematiche poste dallera digitale Diritti rivendicati dai successori degli autori deceduti prima dellavvento dell e-book Ma per i classici? I diritti, anche dei successori, sono scaduti e secondo una riflessione posta dal New York Times scrittori, eredi ed editori sempre più spesso si rivolgeranno al tribunale perché allo stato attuale mancano leggi di riferimento. Scienze della Comunicazione

6 Dicembre 2009 Scienze della Comunicazione Pagina 6Scienze della Comunicazione

7 Dicembre 2009 Scienze della Comunicazione Pagina 7Scienze della Comunicazione

8 Dicembre 2009 Scienze della Comunicazione Pagina 8 Oltre al diritto dautore che potrebbe essere violato I rischi delle-book sono posizioni monopolistiche nella distribuzione posizioni monopolistiche nella circolazione dei contenuti editoriali Scienze della Comunicazione

9 Dicembre 2009 Scienze della Comunicazione Pagina 9 Il mercato negli Stati Uniti conta l1,5% delle vendite per gli e-book Alcuni best -seller vengono proposti contemporaneamente sia in versione cartacea che digitale. Scienze della Comunicazione

10 Dicembre 2009 Scienze della Comunicazione Pagina 10 Il mercato italiano è in crescita (Fonte Ufficio studi Aie) Oggi le-book copre lo 0,04% del mercato, ma sarà il 2010 lanno test per verificare con precisione il fenomeno. Da poco infatti si possono trovare in commercio anche in Italia Scienze della Comunicazione

11 Dicembre 2009 05/06/2008 Scienze della ComunicazionePagina 11 Dicembre 2009 Secondo lultima ricerca dellOsservatorio sui contenuti digitali dellAie almeno 4 milioni di individui probabilmente leggerebbero un libro di studio – lavoro sul computer, mentre 1, 8 milioni sicuramente lo leggerebbe sul cellulare 1,7 milioni probabilmente leggerebbe sul computer un libro di svago, mentre 9 mila individui sicuramente lo leggerebbe sul cellulare

12 Dicembre 2009 05/06/2008 Scienze della Comunicazione Pagina 12 Scienze della Comunicazione Dicembre 2009 Ma cellulare e computer a seconda delle loro dimensioni, sono pur sempre supporti che danno fastidio alla vista durante una lettura prolungata. Pertanto la nuova tecnologia dei supporti in vendita, che agevola la lettura potrebbe incidere favorevolmente sulla scelta di leggere un e-book.


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