La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof"— Transcript della presentazione:

1 Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo

2 Scienze della Comunicazione
08/10/2009

3 Cosa fabbricare Prodotto A chi vendere Mercato
Come in qualsiasi impresa economica anche nel caso dell’editoria bisogna porsi a monte di tutto delle domande e darsi delle risposte Cosa fabbricare Prodotto A chi vendere Mercato Come vendere Canale commerciale Perché farlo Successo e/o prestigio Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 08/10/2009

4 CATEGORIE DI PRODOTTI quotidiani (giornali) periodici (riviste) libri
supporti multimediali Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 08/10/2009

5 IL LIBRO Il libro, secondo una raccomandazione del 1964 dell’Unesco, è una pubblicazione di almeno 49 pagine. La stessa raccomandazione definisce cosa si intende per brossura, prima edizione, ristampa, riedizione, traduzione e titolo. Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 08/10/2009

6 L’EDITORIA DI VARIA Ha raggiunto un discreto benessere attraverso:
risanamento e consolidamento finanziario delle aziende ristrutturazioni interne diversificazione della produzione maggiore attenzione al mercato Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 08/10/2009

7 L’EDITORIA DI VARIA – I GENERI Narrativa Best seller tradizionali
Libri attualità Manualistica professionale Saggistica Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 08/10/2009

8 L’EDITORIA SCOLASTICA
Il libro scolastico rappresenta nel mercato italiano, per il fatturato della libreria, una voce di rilievo. Le adozioni sono una garanzia vitale per il settore. Sull’andamento di questo settore influiscono i tassi di natalità e scolarità. Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 08/10/2009

9 L’EDITORIA PER RAGAZZI 1/2
Negli ultimi tempi: ha compiuto uno sforzo notevole di ricerca e rinnovamento ha acquisito il meglio della produzione internazionale ha migliorato i contenuti Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 08/10/2009

10 L’EDITORIA PER RAGAZZI 2/2
Negli ultimi tempi: ha migliorato il linguaggio espressivo ha migliorato la grafica ha saputo misurarsi con i nuovi modelli di comportamento e di consumo indotti dalla società televisiva Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 08/10/2009

11 LA PICCOLA EDITORIA È una categoria convenzionale nella quale sono riunite a volte realtà completamente diverse che si mantengono in un raggio d’azione e di mercato piuttosto ristretti. Negli ultimi anni ha dimostrato di possedere una considerevole vivacità. Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 08/10/2009


Scaricare ppt "Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof"

Presentazioni simili


Annunci Google