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: la sfida della valutazione

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Presentazione sul tema: ": la sfida della valutazione"— Transcript della presentazione:

1 2007-2013: la sfida della valutazione
Roma, 15 luglio 2008 Gruppo di lavoro Placement : la sfida della valutazione Alessandra De Lellis e Silvia Ciampi Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE

2 La valutazione “La valutazione produce analisi e giudizi sugli effetti della politica regionale nazionale e comunitaria unitariamente considerata” (QSN ) * unitarietà * effetti Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE

3 Una valutazione per tutte le stagioni?
No, cambiato il framework della valutazione (risorse, Regolamenti e unitarietà) No, valutazione del valore aggiunto comunitario No, obiettivi differenti per categorie di utenza Scelta delle imprese: rendimenti Accesso alla formazione dei lavoratori esclusi dalle imprese: è questo l’effetto principale del sostegno pubblico Problema: quando l’intervento pubblico non è ben disegnato e quindi non raggiunge l’utenza programmata Il vantaggio della toscana: aver definito, a prescindere dagli obiettivi specifici comuni una doppia strategia.. MA In che misura l’implementazione saprù rispettarla??? Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Isfol - Struttura nazionale di valutazione

4 La programmazione unitaria: i tanti strumenti delle politiche di sviluppo delle risorse umane a livello territoriale FAS FSE FESR territorio dispositivi regionali r.u. dispositivi nazionali r.u. dispositivi nazionali a gestione regionale r.u. Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Isfol - Struttura nazionale di valutazione

5 La doppia sfida della valutazione delle politiche per le risorse umane
Ricostruire l’insieme degli strumenti di intervento negli ambiti oggetto di valutazione (direttamente o indirettamente finalizzati al raggiungimento di un obiettivo) all’interno di un quadro unitario; Analizzare i raccordi e le complementarietà degli strumenti che intervengono sugli stessi temi/problemi Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE

6 Come è evoluta la valutazione
approccio demand-driven; approccio focalizzato; valutazione degli effetti; valutazione operativa e strategica; valutazione indipendente (interna e esterna) valutazione della politica unitaria; organizzazione valutazione (soggetti, relazioni fra soggetti e funzioni) PUV Dalla mid term evaluation alla valutazione on going (processo che si realizza in una serie di esercizi valutativi) Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Isfol - Struttura nazionale di valutazione

7 Approccio demand-driven
La valutazione non è utilizzata se non si è potuto o saputo porre le domande giuste al valutatore quindi rilevanza delle domande e del loro legame con la possibilità di revisione del programma Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE

8 Approccio focalizzato
Non più una valutazione di tutto il programma, ma come nell’aggiornamento della valutazione intermedia, occorre operare delle scelte di temi/aree/priorità/tipi di intervento/tipi di intervento Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE

9 Valutazione degli effetti ….
Questo è il punto più conosciuto dai membri di questo gruppo di lavoro …. sappiamo che il cuore della questione è identificare quanto del cambiamento complessivamente osservato è frutto dell’intervento/trattamento e abbiamo sufficiente esperienza per conoscere le difficoltà derivanti dalla disponibilità dei dati (ovvero della necessità di un’organizzazione preventiva dei dati necessari) Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE

10 …. ma attenzione quello che chiede è il Qsn è una valutazione degli effetti in relazione agli obiettivi (di vario tipo) posti dai programmmi, dal Qsn stesso o dalle priorità trasversali, oltre che gli effetti dei singoli strumenti Su questo siamo un po’ meno attrezzati e vale la pena iniziare ad accumulare esperienza Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE

11 Valutazione operativa e valutazione strategica (reg. 1083, art.47)
Una distinzione non chiara e di difficile implementazione: Valutazioni strategiche per esaminare l’evoluzione di un programma o di un gruppo di programmi in realzione alle priorità nazionali e comunitarie Valutazioni operative per supportare il monitoraggio del programma operativo Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE

12 Chi realizza le valutazioni
Valutatori interni Valutatori esterni purchè in condizione di terzietà, ovvero funzionalmente indipendenti da autorità di certificazione e autorità di audit (reg. 1083/2006) Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE

13 Organizzazione della valutazione
Ovvero la definizione dei soggetti coinvolti nei processi valutativi, la strutturazione delle relazioni fra essi Strumento principale: il piano di valutazione Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE

14 Il Piano di valutazione (o il piano delle valutazioni) unitaria
Il Piano unitario di valutazione è lo strumento attraverso il quale organizzare le valutazioni. Ogni amministrazione approva un unico Piano per l’insieme della politica regionale unitaria per il periodo (delibera Cipe 21 dicembre 2007) Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE

15 Il Piano come strumento flessibile
Il processo di valutazione unitaria: i Piani (cfr. Sistema nazionale di valutazione, Orientamenti per l’organizzazione della politica regionale: il piano di valutazione) Il Piano come strumento flessibile oggetti e domande di valutazione non sono confinati all’interno delle singole fonti di finanziamento Sono oggetto di valutazione gli effetti degli interventi finanziati La scelta degli ambiti e degli oggetti di valutazione dipenderà dalle scelte strategiche e dalle esigenze conoscitive. Le domande di valutazione dovranno invece essere definite in modo preciso nel momento in cui realizza la singola valutazione. Il Piano rappresenta un’azione propria dell’azione amministrativa ed è importante che sia predisposto da soggetti interni all’amministrazione Il Piano dovrà contenere indicazioni precise sulle funzioni, la composizione e gli obiettivi dello Steering Group, che è chiamato a guidare e coordinare il processo di valutazione. La Commissione suggerisce di creare Steering Group per le singole valutazioni. Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE

16 La valutazione e le indicazioni dei Regolamenti FSE ripresi nel documento di orientamento del SNV
Occorre inoltre tenere presenti le indicazioni del Reg.to Fse sulle valutazioni da effettuare (Art. 4 comma 5): verifica del contributo delle azioni del FSE all’attuazione della strategia europea per l’occupazione agli obiettivi comunitari nei settori dell’inclusione sociale, della non discriminazione e della parità tra donne e uomini, dell’istruzione e della formazione nello Stato membro. Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE

17 Contenuto dei piani (EU WD 5)
Lista indicativa delle valutazioni (titoli) Scopo di ciascuna valutazione Domande di valutazione Uso potenziale di ciascuna valutazione Tempistica indicativa Esterne/interne Risorse finanziarie Struttura di gestione delle valutazioni (p.e., Steering Group) Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE

18 Gli orientamenti SNV sul contenuto dei piani
Assetto organizzativo (responsabile di piano, steering group, nucleo, adg e loro relazioni) Tempistica Modalità per individuazione valutazioni Attività valutative già individuate (in particolare primi due anni) Meccanismi per la garanzia della qualità delle valutazioni Attività per la rilevazione degli indicatori Attività di costruzione di capacità valutativa Risorse umane e organizzative Risorse finanziarie Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE

19 Supporto dal SNV Diffusione di indicazioni scritte (in preparazione)
Partecipazione ad alcuni processi (predisposizione dei Piani, integrazione della valutazione nella programmazione, valutazione) su domanda Sostegno per valutazioni a livello locale (sia per apprendere dalle pratiche esistenti, sia per fornire orientamento ove necessario) Osservazione sistematica Restituzione delle riflessioni Altro? (p.e., discussione di esperienze di altri paesi, con supporto dalla CE) Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE

20 Alcune domande La vostra esperienza della costruzione del PUV?
La vostra posizione rispetto a coloro che decidono della valutazione? Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE


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