La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ATTREZZATURE DI LAVORO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ATTREZZATURE DI LAVORO"— Transcript della presentazione:

1 ATTREZZATURE DI LAVORO
Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Giugno 2013 LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Sala del Consiglio Nazionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali Via del Collegio Romano, 27 - ROMA Colombo CONTI Ermanno LAGANA’ Mara MARINCIONI ATTREZZATURE DI LAVORO

2 ATTREZZATURE DI LAVORO: D.LGS 81/08
Art. 69: “Attrezzatura di lavoro è qualsiasi macchina, apparecchio, utensile e impianto destinato ad essere usato durante il lavoro.”

3 lavoratori Tutti i lavoratori debbono disporre di informazioni ed istruzioni necessarie all’uso delle attrezzature per quanto riguarda: le condizioni d’impiego; le situazioni anomale prevedibili; l’esperienza acquisita nella fase di utilizzazione. ATTENZIONE! INFORMAZIONI ISTRUZIONI

4 scelta delle attrezzature (art. 71)
Il datore di lavoro prende in considerazione: condizioni e caratteristiche del lavoro da svolgere; rischi presenti nell’ambiente di lavoro; rischi derivanti dall’impiego delle attrezzature stesse; rischi derivanti da interferenze con altre attrezzature.

5 Riduzione del rischio Il datore utilizza le seguenti misure tecniche:
disposizioni generali applicabili a tutte le attrezzature di lavoro; disposizioni specifiche applicabili alle diverse tipologie; i rischi per energia elettrica e per materie e prodotti infiammabili o esplodenti.

6 Cura delle attrezzature
Il datore provvede affinchè siano: installate e utilizzate in conformità alle istruzioni d'uso; oggetto di idonea manutenzione; assoggettate alle misure di aggiornamento dei requisiti minimi di sicurezza; curati tenuta e aggiornamento del registro di controllo delle attrezzature.

7 deterioramento Per le attrezzature soggette a deterioramento il datore provvede: a controlli periodici; a controlli straordinari, al fine di garantire il mantenimento di buone condizioni di sicurezza.

8 Utilizzo di attrezzature (art. 73)
I lavoratori incaricati dispongono di ogni informazione e istruzione d’uso necessaria in rapporto alla sicurezza e relativa: alle condizioni di impiego delle attrezzature; alle situazioni anormali prevedibili. ISTRUZIONI D’USO

9 Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori
FINE Contenuti e testi aggiornati a Giugno 2013 e tratti da: Conti, C., Laganà, E., Marincioni,M., “L'ora di sicurezza: introduzione e finalità del D.lgs 81/08”, Kit multimediale per le scuole secondarie superiori, ISFOL, 2010.


Scaricare ppt "ATTREZZATURE DI LAVORO"

Presentazioni simili


Annunci Google