Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSimone Romano Modificato 11 anni fa
1
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: tipologie di ricerca bibliografica CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI Prof.ssa Daniela Scala Dott.ssa Barbara Andria
2
Ricerca bibliografica Esistono diversi metodi di base per effettuare una ricerca bibliografica: libera: i termini inseriti vengono cercati in tutti i campi. per campi: al termine si fa seguire il tag corrispondente ai campi di interesse ([au]=autore, [ti]=titolo, [so]= titolo della rivista. per frase: racchiudendo due o più termini tra virgolette ( ) o facendoli seguire dal tag [tw] verranno cercati come frase. per autore: cognome + iniziali (es.: Bach FH)
3
per parola-chiave : permette di effettuare la ricerca con keywords e dà lopzione di combinare diverse keywords usando gli operatori logici. Troncamento = *: posto in coda alla parola indica di ricercare tutte le possibili variazioni della parola stessa Operatori Booleani = AND (&), OR ( ), NOT Parentesi per stabilire un ordine di priorità per ricerche con più termini. Limiti per campo, tipologia di pubblicazione (editoriale, lettera, metanalisi, linee guida, ecc.), età del gruppo di studio, data di pubblicazione, lingua, solo citazioni con abstract, uomo/animale, subset (AIDS, bioetica, tossicologia, ecc.) e sesso.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.