La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Patentino Segnali di Precedenza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Patentino Segnali di Precedenza."— Transcript della presentazione:

1 Il Patentino Segnali di Precedenza

2 Segnali di Precedenza Dare precedenza
Prescrive di dare la precedenza ai veicoli circolanti sulla strada che si incrocia o su cui ci si immette (sia da destra che da sinistra). Viene posto su strada secondaria (urbana o extraurbana) che non ha diritto di precedenza (come sulle rampe di raccordo per l'immissione in autostrada) Viene installato a circa 25 metri prima dell'incrocio; su strade extraurbane è preceduto dal segnale "preavviso di dare precedenza" (e non dal "preavviso di fermarsi e dare precedenza"); il segnale ha valore nelle ore in cui il semaforo funziona a luce gialla lampeggiante (semaforo spento o guasto). Usare la massima prudenza al fine di evitare incidenti: moderare la velocità e all'occorrenza fermarsi. Non viene posto lungo l'autostrada ma sulla corsia d'ingresso (corsia di accelerazione).

3 Segnali di Precedenza Preavviso di dare precedenza
Presegnala la successiva presenza del segnale "Dare Precedenza" ed indica la distanza dall'incrocio in cui dovremo dare la precedenza sia a destra che a sinistra. Bisogna rallentare per potersi fermare se ci sono veicoli cui bisogna dare la precedenza Indica che la strada che percorriamo non ha diritto di precedenza e si può incontrare prima di un incrocio a forma di "T". E' sbagliato dire che il segnale è un "preavviso di fermarsi e dare precedenza" oppure che all'incrocio dobbiamo obbligatoriamente fermarci

4 Segnali di Precedenza Fermarsi e dare precedenza
Occorre obbligatoriamente fermarsi in corrispondenza della striscia trasversale, anche se non c'è nessuno, e dare la precedenza ai veicoli provenienti sia da destra che da sinistra (e non nei sensi unici alternati, cioè ai veicoli provenienti di fronte). Viene posto circa 25 metri prima dell'incrocio, specie quando esso non è pienamente visibile o risulta particolarmente pericoloso, su strada secondaria che non gode del diritto di precedenza (quindi si trova quando una strada secondaria incrocia un'altra strada che ha il diritto di precedenza). Può essere preceduto dal relativo segnale di preavviso. Prescrive di fermarsi anche in presenza di semaforo a luce gialla lampeggiante (perché spento o guasto) e di proseguire senza fermarsi se è accesa la luce verde.

5 Segnali di Precedenza Preavviso di STOP
Preavvisa che a 320 metri troviamo il segnale di "Stop”, pertanto bisogna iniziare a moderare la velocità per essere pronti a fermarsi obbligatoriamente 320 metri dopo

6 Segnali di Precedenza Intersezione con precedenza a destra
Presegnala un incrocio in cui vige la regola generale di dare la precedenza solo a destra. Il segnale non è impiegato su strade che godono del diritto di precedenza e di norma si trova 150 metri prima dell'incrocio. Prescrive di procedere a velocità particolarmente moderata, dare la precedenza ai veicoli provenienti da destra ed assicurarsi che quelli provenienti da sinistra siano disposti a darla. Il segnale non può essere preceduto dal "Dare Precedenza" o "Stop".

7 Segnali di Precedenza Inserzione con diritto di precedenza
Presegnala, a 150 metri, un incrocio in cui si ha diritto di precedenza sui veicoli provenienti dalle strade di minore importanza sia da destra che da sinistra. In presenza di vigile che regola il traffico non ha alcuna validità Può essere preceduto dal segnale di "Diritto di Precedenza". Impone comunque di rallentare, accertandosi che i veicoli incrocianti (da destra e da sinistra) siano disposti a dare la precedenza. Non indica un incrocio a forma di "T" e non viene posto sulle autostrade o sulle corsie di accelerazione. Il segnale consente di svoltare e non indica una confluenza.

8 Segnali di Precedenza Inserzione a T con diritto di precedenza a destra Presegnala un incrocio a "T" con una strada secondaria che si immette da destra. Usare la massima prudenza ed accertarsi che i veicoli provenienti dalla strada subordinata (di minore importanza) di destra diano la precedenza E’ consentito svoltare a destra ma è vietato sostare o fermarsi in corrispondenza dell'intersezione (incrocio). Non indica una immissione con corsia di accelerazione, né una confluenza e non è posto quindi sulle rampe di accesso delle autostrade.

9 Segnali di Precedenza Inserzione a T con diritto di precedenza a sinistra Presegnala un incrocio a "T" (a forma di "T" girata) con una strada secondaria che si immette da sinistra. Non indica una immissione con corsia di accelerazione, né una confluenza e non è posto quindi sulle rampe di accesso delle autostrade. Usare la massima prudenza ed accertarsi che i veicoli provenienti dalla strada subordinata (di minore importanza) di sinistra diano la precedenza E’ consentito svoltare a sinistra ma è vietato sostare o fermarsi in corrispondenza dell'intersezione (incrocio).

10 Segnali di Precedenza Confluenza a destra
Si trova dentro l'autostrada per indicare ai veicoli, che già circolano in autostrada, di ridurre la velocità perché più avanti c'è una corsia di accelerazione dove entrano veicoli (e se questi non rispettano il segnale di "Dare Precedenza" che trovano sulla rampa di raccordo, possono creare pericolo). E' vietato svoltare a destra, in quanto la corsia di accelerazione è a senso unico e serve solo per entrare in autostrada. Il segnale è collocato, di norma, a 150 metri dalla confluenza (incrocio). Il segnale non può essere preceduto dal segnale di "Dare Precedenza" (che invece viene posto sulla strada d'immissione laterale).

11 Segnali di Precedenza Confluenza a sinistra
Si trova dentro l'autostrada per indicare ai veicoli, che già circolano in autostrada, di ridurre la velocità perché più avanti c'è una corsia di accelerazione dove entrano veicoli (e se questi non rispettano il segnale di "Dare Precedenza" che trovano sulla rampa di raccordo, possono creare pericolo). E' vietato svoltare a sinistra, in quanto la corsia di accelerazione è a senso unico e serve solo per entrare in autostrada. Il segnale è collocato, di norma, a 150 metri dalla confluenza (incrocio). Il segnale non può essere preceduto dal segnale di "Dare Precedenza" (che invece viene posto sulla strada d'immissione laterale).

12 Segnali di Precedenza Diritto di precedenza
Indica l'inizio di una strada urbana o extraurbana che gode del diritto di precedenza. Comporta la presenza sulle strade che si incrociano (destra e sinistra) del segnale "Dare Precedenza". Occorre comunque moderare la velocità e assicurarsi che i veicoli provenienti dalle strade laterali (destra e sinistra) si apprestino a darci la precedenza. Il segnale consente di proseguire diritto, di svoltare e sorpassare Il segnale non viene posto in autostrada. Può essere realizzato in formato ridotto (piccolo) ed essere integrato con pannello che indica l'andamento della strada principale.

13 Segnali di Precedenza Fine del diritto di precedenza
Indica (sia su strade urbane che extraurbane) che la strada non ha più il diritto di precedenza (infatti vengono modificate le precedenti norme di precedenza agli incroci), quindi dopo il segnale bisogna di norma dare la precedenza ai veicoli provenienti da destra (ritorna la norma generale), a meno che vi sia un segnale "Dare Precedenza" o "Stop". Tale segnale invita ad una maggiore prudenza perché si ha più il diritto di precedenza. Il segnale non indica la fine di un obbligo precedentemente imposto (in quanto non è un segnale di obbligo, ma di precedenza).

14 Segnali di Precedenza Dare precedenza nei sensi unici alternati
Indica di dare precedenza ai veicoli provenienti dal senso opposto (non da destra e da sinistra). Il segnale si trova sulle strade a doppio senso in presenza di strettoie, e due veicoli non possono passare contemporaneamente (nella strettoia finisce temporaneamente il doppio senso di circolazione ed inizia il senso unico alternato). E' sbagliato dire che il segnale si trova prima di un qualsiasi restringimento della carreggiata o in una strettoia con due corsie (infatti si trova solamente ove lo spazio rimasto libero basta per il transito di una sola fila di veicoli). In presenza del segnale, del semaforo e/o del vigile valgono le regole generali.

15 Segnali di Precedenza Diritto di precedenza nei sensi unici alternati
Il segnale si trova sulle strade a doppio senso in presenza di strettoie, quando una parte della strada è interrotta (per lavori o frana) e due veicoli che procedono in senso contrario non possono passare insieme (nella strettoia finisce temporaneamente il doppio senso di circolazione ed inizia il senso unico alternato). Bisogna moderare la velocità e verificare che i veicoli di fronte siano disposti a dare la precedenza. In presenza del segnale, del semaforo e/o del vigile valgono le regole generali.

16 Il Patentino Incroci e precedenze

17 Incroci e precedenze Norme di precedenza negli incroci
I conducenti, giungendo in prossimità di un incrocio, devono: usare la massima prudenza al fine di evitare incidenti e moderare la velocità; osservare tutte le norme di precedenza e disporsi per tempo sulla corsia destinata alla direzione che intendono prendere; segnalare per tempo l'intenzione di svoltare e, conducendo un veicolo a due ruote, incolonnarsi con altri veicoli in attesa; non impegnare un incrocio se non hanno la possibilità di proseguire e sgombrare l'area di manovra; lasciare liberi gli sbocchi delle strade laterali nel caso di arresto di lunghe file di veicoli.

18 Incroci e precedenze Norme di precedenza negli incroci
Quando, giunti in prossimità di un incrocio, ci accorgiamo di aver sbagliato la corsia di preselezione occorre seguire l'itinerario preselezionato in osservanza dell'eventuale segnaletica orizzontale e azionare gli indicatori di direzione coerentemente con le direzioni consentite. Non si devono quindi effettuare bruschi cambiamenti di corsia o fermarsi a chiedere informazioni per non intralciare o ostacolare il flusso della circolazione ed evitare tamponamenti.

19 Incroci e precedenze Norme di precedenza negli incroci
Quando due veicoli stanno per impegnare un incrocio, ovvero laddove le loro traiettorie stiano comunque per intersecarsi, si ha l'obbligo di dare la PRECEDENZA a DESTRA: negli incroci privi di segnalazioni. in presenza del segnale "INTERSEZIONE CON PRECEDENZA A DESTRA";

20 Incroci e precedenze Norme di precedenza negli incroci
Si ha l'obbligo di dare la PRECEDENZA a DESTRA e a SINISTRA: in presenza del segnale "DARE PRECEDENZA"; quando ci si immette nel flusso della circolazione; quando si effettua l'inversione di marcia; quando si effettua la retromarcia; ai veicoli circolanti su rotaie, salvo diversa segnalazione; in presenza del segnale "FERMARSI E DARE PRECEDENZA" (STOP); uscendo da sentieri, mulattiere o da parcheggi e passo carrabile; ai veicoli adibiti a servizi di emergenza (polizia, pompieri, ambulanze) con dispositivo in allarme (sirena) in funzione, se necessario fermarsi.

21 Incroci e precedenze Esempio 1
Tutti i veicoli hanno la destra occupata. Il tram T ha precedenza su tutti gli altri veicoli quindi passa per primo. Il veicolo A impegna l'incrocio e si ferma al centro di esso, transita il veicolo O poi M. Infine il veicolo A prosegue e libera l'incrocio.

22 Incroci e precedenze Esempio 2
Il primo veicolo a passare è il veicolo B in quanto non incrocia veicoli da destra. A questo punto può passare il veicolo H che una volta transitato B ha la destra libera Infine può impegnare l'incrocio il veicolo C.

23 Incroci e precedenze Esempio 3
L'ordine con cui i veicoli impegnano l'incrocio è: D P B N. Il veicolo D passa per primo perché non incrocia veicoli da destra, poi transita il veicolo P (passato D non ha veicoli da destra), si prosegue con il veicolo B e poi il veicolo N.

24 Incroci e precedenze Esempio 4
Il primo ad impegnare l'incrocio è il veicolo L che non incrocia veicoli da destra. Poi C insieme ad A (transitato L non incrocia altri veicoli da destra), Infine il veicolo D che deve attendere A ed C perché provengono da destra.

25 Incroci e precedenze Esempio 5
I primi ad impegnare l'incrocio sono i veicoli L ed H insieme perché percorrono la strada principale (sulle altre strade c'è il segnale "dare precedenza"), Poi transita il veicolo B (ha precedenza rispetto al veicolo O perché nel caso in cui due veicoli hanno il segnale "dare precedenza" passa per primo chi proviene la destra) Infine impegna l'incrocio il veicolo O (deve dare la precedenza a B perché B proviene da destra)

26 Incroci e precedenze Esempio

27 Incroci e precedenze blu - gialla - nera - rossa

28 Incroci e precedenze Esempio

29 Incroci e precedenze rosso - blu - gialla

30 Incroci e precedenze Esempio

31 Incroci e precedenze gialla -rossa - blu

32 Incroci e precedenze Esempio

33 Incroci e precedenze blu - gialla -rossa

34 Incroci e precedenze Esempio

35 Incroci e precedenze blu - gialla - rossa

36 Incroci e precedenze Esempio

37 Incroci e precedenze rossa - gialla - blu

38 Incroci e precedenze Esempio

39 Incroci e precedenze rossa - verde e gialla - blu

40 Incroci e precedenze Esempio

41 Incroci e precedenze blu - rossa - gialla

42 Incroci e precedenze Esempio

43 Incroci e precedenze nera al centro, rossa, blu, nera

44 Incroci e precedenze Esempio

45 Incroci e precedenze verde - rosso - blu

46 Incroci e precedenze Esempio

47 Incroci e precedenze verde, gialla al centro, nera, rossa, gialla

48 Incroci e precedenze Esempio

49 Incroci e precedenze verde - nera -rossa

50 Incroci e precedenze Esempio

51 Incroci e precedenze verde - rossa

52 Incroci e precedenze Esempio

53 Incroci e precedenze blu - gialla -rossa

54 Incroci e precedenze Esempio

55 Incroci e precedenze blu - rossa - gialla

56 Incroci e precedenze Esempio

57 Incroci e precedenze gialla - rossa - blu

58 Incroci e precedenze Esempio

59 Incroci e precedenze blu - rossa - nera - gialla - verde

60 Incroci e precedenze Esempio

61 Incroci e precedenze camion - verde -rossa - blu

62 Patentino Risorse disponibili: lezione successiva quiz singoli a video
schede monotematiche a video schede monotematiche su carta (.pdf)


Scaricare ppt "Il Patentino Segnali di Precedenza."

Presentazioni simili


Annunci Google