Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSylvana Colucci Modificato 11 anni fa
1
Anno Accademico 2008/2009 Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale LE COMUNITÀ VIRTUALI COME STRUMENTO PER LA COMUNICAZIONE POLITICA Relatore: Dott.ssa Lidia Falomo Correlatore: Prof. Guido Legnante Tesi di Laurea di: Marco Braga
2
Internet e comunicazione politica Lingresso di Internet in ambito politico Rivoluzione dellidea stessa di politica Nascita di una nuova sfera pubblica Più democratica Più partecipativa Più accessibile
3
E-Government Strumento di cui la Pubblica Amministrazione si avvale per scambi relazionali e comunicazionali con: Cittadini Government-to-citizen Aziende Government-to-business Istituzioni Government-to-Government
4
E-Government Laspetto più importante riguarda il Government-to-citizen Perché offre ai cittadini il soddisfacimento dei loro bisogni tramite Reperimento di informazioni utili in materia di Lavoro Istruzione Sanità Tasse
5
Eight Key Themes Andrew Chadwick propone otto temi chiave che guidano lanalisi della politica online: 1.Decentralizzazione Ha riguardato soprattutto lambito istituzionale e le policy 2. PartecipazioneFondamentale per chi fa politica 3. Community Permette ai cittadini di sentirsi parte di un gruppo 4. GlobalizzazioneChe ha portato la politica ad una dimensione internazionale
6
Eight Key Themes 5. Post industrializzazione Internet permette di partecipare solo alla parte di politica che ad ognuno interessa 6. Razionalizzazione I partiti usano la rete per reperire informazioni sugli elettori 7. Governance Lo Stato deve condividere la scena con altri attori politici 8. LibertarianismGli utenti della rete non sono soggetti ad alcuna regolamentazione
7
E-Campaign Le campagne rappresentano il progetto comunicativo pubblico più efficace e maggiormente utilizzato Molte campagne di sensibilizzazione, proteste o petizioni sono nate e si sono diffuse tramite Internet Laspetto fondamentale è che Internet permette una comunicazione many-to-many che facilita Scambio di opinioni Circolazione di idee
8
Electronic Parties Index L E-PI è stato pensato per consentire la valutazione dei portali web dei partiti politici È composto da sei dimensioni Fornitura di informazioni Interattività bilateraleInterattività multilaterale User-friendlinessPotenziale di mobilitazione Networking
9
Electronic Parties Index FORNITURA DI INFORMAZIONI Riguarda la capacità dei siti web di garantire informazioni sulla legislazione dello stato, sugli atti normativi, sui dibattiti in corso in Parlamento e sui membri che lo compongono INTERATTIVITÀ BILATERALE E MULTILATERALE Riguardano la possibilità offerta da un sito web ai suoi membri di comunicare con i rappresentanti politici o con i membri di partito oppure la possibilità agli stessi cittadini di comunicare tra di loro Vengono valutate tramite indicatori quali tasso di risposta % componenti con indirizzo mail forum e chat disponibili sul sito
10
Electronic Parties Index USER-FRIENDLINESS È valutato attraverso la presenza di indici dei contenuti del sito mappa del sito motore di ricerca o Faq presenza della barra di scorrimento Nelle ricerche condotte dall E-democracy Centre è stato evidenziato che questa risulta la dimensione più trascurata dai siti web
11
Electronic Parties Index POTENZIALE DI MOBILITAZIONE Rappresenta la capacità organizzativa del movimento a cui il partito si ispira Viene valutato attraverso la possibilità di: iscriversi al partito online effettuare donazioni organizzare campagne elettorali firmare sottoscrizioni online NETWORKING Rappresenta la garanzia di massima connettività di un sito web ed è valutato in base alla presenza di : link ad altre organizzazioni connessioni esterne ed interne offerta di info sulle attività del movimento
12
In Italia luso di Internet ed in particolare dei Social Network e di YouTube è cresciuto esponenzialmente nellultimo anno La situazione italiana Nonostante ciò non abbiamo ancora assistito ad una vera e propria E- Campaign simile a quella che ha portato Barack Obama a diventare Presidente degli Stati Uniti d America La mia ricerca si è pertanto focalizzata su quei movimenti politici che sembrano adottare un buon utilizzo della Rete per la comunicazione politica, attraverso lanalisi dei siti de Partito Democratico Italia dei Valori Radicali
13
Partito Democratico Il sito partitodemocratico.it rappresenta lesempio italiano più allavanguardia in materia di comunicazione politica Fornitura di informazioni accurata selezione delle informazioni riguardo al partito e alla sua organizzazione Interattività bilaterale e multilaterale presenza di indirizzi mail e contatti generali forum divisi in 5 macro-aree
14
Partito Democratico User friendliness aspetto più carente del sito è presente solo il motore di ricerca Potenziale di mobilitazione aspetto più curato del sito offre la possibilità di: diventare volontario online iscriversi al partito sostenere economicamente il partito
15
Partito Democratico Networking sono presenti link Social Network YouTube
16
Italia dei Valori LItalia dei Valori ha un proprio canale dedicato su YouTube attraverso il quale vengono trasmessi: approfondimenti di Antonio Di Pietro sullattualità politica e non solo interventi dei parlamentari dellIDV in assemblea manifestazioni pubbliche organizzate dal partito spot elettorali e propaganda pre-elezioni
17
Italia dei Valori Il sito di Antonio Di Pietro rappresenta lunico esempio di pagina web dedicata ad un politico, che sfrutta in maniera efficace le nuove tecnologie della rete Fornitura di informazioni è presente la biografia del politico e aggiornamenti riguardo lattività parlamentare Interattività bilaterale e multilaterale è prevista unapposita sezione dove poter contribuire al programma del partito
18
Italia dei Valori User friendliness presenza del motore di ricerca presenza dellindice dei contenuti Potenziale di mobilitazione è possibile partecipare attivamente alle iniziative proposte dallIDV e del suo leader politico Networking sono presenti collegamenti con i profili personali di Antonio Di Pietro attivi su Facebook Twitter
19
Radicali Italiani Il sito dei radicali italiani si presenta poco fruibile dallutente e poco strutturato secondo i criteri di usabilità Fornitura di informazioni si possono scaricare lo statuto e testi delle mozioni presentati ai congressi nazionali e locali Interattività bilaterale e multilaterale possibilità di sottoscrivere le campagne lanciate dal movimento politico
20
Radicali Italiani User friendliness è presente soltanto la mappa del sito Potenziale di mobilitazione si può aderire alle manifestazioni organizzate dai radicali è possibile impegnarsi a sottoscrivere le iniziative del movimento Networking presenza di collegamenti con gli altri soggetti della galassia radicale
21
Conclusioni Lanalisi della politica in Internet appare unimpresa ardua e ciò è dovuto alla continua evoluzione del mezzo stesso Le diverse applicazioni della Rete prima si sviluppano e si diffondono tra gli utenti e poi vengono utilizzate allinterno del panorama politico La comunicazione politica on-line deve essere quindi studiata, a partire dalle sue caratteristiche peculiari, che la rendono completamente diversa da quella utilizzata tramite ad esempio i media tradizionali Inoltre occorre sottolineare che nello specifico caso Italiano, lutilizzo delle nuove tecnologie della Rete, ha subito un vero e proprio boom, soltanto nel corso dellultimo anno Quindi, a differenza di ciò che avvenuto negli Stati Uniti con Obama, i movimenti politici non hanno ancora programmato una vera e propria strategia di comunicazione politica tramite Internet
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.