La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

E-learning e tecnologia dei learning object:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "E-learning e tecnologia dei learning object:"— Transcript della presentazione:

1 E-learning e tecnologia dei learning object:
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Triennale in Comunicazione interculturale e multimediale E-learning e tecnologia dei learning object: potenzialità, standard e applicazioni Tesi di: Chiara Capellaguzzi Relatore: Ing. Marco Porta

2 DEFINIZIONE DI E-LEARNING:
L’e-learning (o FAD, Formazione a distanza) è una metodologia d’insegnamento e apprendimento che, servendosi di supporti informatici collegati al Web (Internet), permette all’utente di accedere facilmente al materiale didattico di un corso online, da qualsiasi parte del mondo egli si trovi. L’e-learning è: MULTIMEDIALE INTERATTIVO

3 REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO
E-LEARNING:LE FASI La creazione di un progetto è scandita dalle seguenti fasi: PROGETTAZIONE REALIZZAZIONE EROGAZIONE VALUTAZIONE E MONITORAGGIO

4 PROGETTAZIONE elaborazione ed organizzazione delle informazioni che danno forma e struttura al corso importanza alla scelta dei contenuti didattici che devono adeguarsi alle quattro modalità chiave con cui gli individui apprendono: DALL’INFORMAZIONE DALL’INTERAZIONE DALLA COLLABORAZIONE DALLA SITUAZIONE

5 La realizzazione dei contenuti prevede:
UN PROGETTO GRAFICO UN WORKSHEET UNO STORYBOARD

6 EROGAZIONE Servizi di carattere organizzativo: RACCOLTA DELLE ISCRIZIONI CREAZIONE DELLE CLASSI VIRTUALI ADDESTRAMENTO DEI DOCENTI HELP TECNICI E ORGANIZZATIVI

7 VALUTAZIONE E MONITORAGGIO
La valutazione e il monitoraggio prevedono: TEST PRELIMINARI TEST FINALI

8 I LEARNING OBJECT DEFINIZIONE
Qualsiasi entità digitale e non presente in un corso, costituita da immagini, testo, file audio e video, dotata di un senso proprio, indipendente dal contesto in cui si trova e riutilizzabile per altre applicazioni

9 CARATTERISTICHE DEI LO
Le caratteristiche fondamentali di un LO sono: LA COMBINAZIONE LA GRANULARITA’

10 I LEARNING OBJECT INOLTRE…
si aggregano con altri LO utilizzano un’ampia gamma di media sono classificati sulla base di metadati

11 permettono ai LO di essere individuati,
I METADATI Descrizioni contenenti informazioni sui singoli oggetti digitali (LO) permettono ai LO di essere individuati, aggiornati e ricomposti per formare nuovi “moduli didattici” ESEMPIO scheda del catalogo di una biblioteca

12 I VANTAGGI DEI LO RISPARMIO DI COSTI E TEMPO
MAGGIORE POTENZIALITA’ E FLESSIBILITA’ DEI CORSI INTEROPERABILITA’ CON I DIVERSI SISTEMI DI EROGAZIONE

13 STANDARD PER L’E-LEARNING
Ogni corso e-learning si sviluppa all’interno di un AMBIENTE DIGITALE (piattaforma) Lo scambio di informazioni tra piattaforme avviene grazie a STANDARD La standardizzazione delle piattaforme consente facile consultazione risparmio di manutenzione

14 LO STANDARD SCORM SCORM è lo standard più diffuso Per rendere funzionale tale standard occorrono condivisione di risorse riutilizzabili sistema di assemblaggio/diffusione sul Web

15 Un learning object è compatibile con lo standard SCORM se:
E’ CATALOGABILE CON PARTICOLARI METADATI PUO’ DIALOGARE CON LA PIATTAFORMA IN CUI SI TROVA E’ RIUSABILE

16 COMPOSIZIONE DEI LO PER LO STANDARD SCORM
Un LO è formato da: ASSET WRAPPER

17 LO chiamato anche SCO (Sharable Content Object) nella nomenclatura SCORM, rappresenta l’unità minima presente nella piattaforma ASSET GIF ASSET HTML ASSET JPEG ASSET XML.DOC ASSET FLASH OBJECT ASSET JAVA SCRIP ASSET WAV SCO

18 ASSET e SCO descrivibili tramite metadati
VANTAGGI facile reperibilità semplice riuso Più singoli SCO formano unità didattiche

19 Le ISTRUZIONI per l’assemblaggio espresse tramite METADATI dei LO Il RISULTATO dell’assemblaggio PACKAGE (manifesto)

20 MANIFESTO DI UN LEARNING OBJECT
Esempio di manifesto di una pagina Web

21 MANIFESTO DELLE PAGINA WEB
<metadata> <schema>ADL SCORM</schema> <schemaversion> CAM1.3 </schemaversion> - <lom:lom> - <lom:general> - <lom:identifier> <lom:entry>1</lom:entry> </lom:identifier> - <lom:title> <lom:string language="it"> corso di lingua Tedesca </lom:string> - < MANIFESTO

22 CONCLUSIONI METODOLOGIA E-LEARNING: risposta efficace alla richiesta sempre maggiore di competenze permette di captare le conoscenze in modo attivo permette di partecipare in prima persona alle attività del corso

23 Di confrontarsi nei gruppi di lavoro comprendere meglio le sue potenzialità concentrarsi sui punti critici autovalutare la sua preparazione finale.

24 FORMAZIONE A DISTANZA valenza culturale libera e completa consultazione vasta gamma di servizi, conoscenze ed esperienze


Scaricare ppt "E-learning e tecnologia dei learning object:"

Presentazioni simili


Annunci Google