Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiuseppa Lia Modificato 10 anni fa
1
I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale Multimediale I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning Tesi di Laurea di Ilaria Invernizzi Relatore: Dottoressa Lidia Falomo Anno Accademico 2006/2007
2
Apprendimento collaborativo
Ricchezza informativa del contesto Apprendimento come processo attivo Risvolti sociali Eterogeneità dei partecipanti INTERNET
3
Internet offre WIKI Strumenti comunicativi
Chat, forum, videoconferenze Strumenti per la condivisione Database, lavagne condivise Strumenti di supporto Calendari elettronici, sistemi di votazione Ma… Devono essere usati in modo congiunto WIKI
4
I WIKI Un po’ di storia… 1995: Ward Cunningham inventa il primo wiki, il Portland Pattern Repository 2000: viene creato MeatBall Wiki 2001: Larry Sanger e Jimmy Wales fondano Wikipedia
5
Semplice Aperto Universale Collaborativo Incrementale Interazionale Flessibile Modificabile Monitorabile Veloce
6
Cosa distingue un wiki da un sito web tradizionale?
Modificare la pagina Visualizzare la cronologia delle modifiche Discutere delle modifiche Visualizzare la cronologia delle discussioni
7
FILOSOFIA Un wiki è… Software sociale Interazione tra utenti
Partecipazione attiva Comunità di pratica Sviluppo del senso di comunità
8
Autoregolamentazione degli utenti
Revisione paritaria Autoregolamentazione degli utenti Lavorare verso l’accordo Supporre sempre la buona fede Regole di comportamento Correggere, revisionare, discutere
9
La conoscenza può risiedere anche in reti esterne all’individuo
Connettivismo La conoscenza può risiedere anche in reti esterne all’individuo È più importante sapere dove reperire le informazioni piuttosto che possederle I contenuti sono aggiornati e rapidamente reperibili Connessioni tra individui I wiki offrono Condivisione di conoscenze Contenuti continuamente aggiornati
10
20.000 pagine di contenuti 16.000 utenti registrati
Nasce nel 2003 come progetto della WikiMedia Foundation interno a Wikibooks Nel 2005 diventa un progetto autonomo Disponibile in 6 lingue ma la versione inglese è la più sviluppata pagine di contenuti utenti registrati
11
Wikiversity: cos’è Wikiversity propone:
Stesura e organizzazione collettiva di materiali didattici Abolizione dei ruoli tradizionali Accesso illimitato e gratuito alle risorse educative Wikiversity si propone come: Un luogo per la ricerca Una risorsa per i docenti Uno spazio per la condivisione di idee e materiali didattici
12
Wikiversity: cosa non è
Non è un’università nel senso tradizionale del termine perché: Non è un’istruzione post-diploma Non rilascia titoli Non è una duplicazione di altri progetti WikiMedia
13
Modello d’apprendimento
Apprendere attraverso la partecipazione attiva ad un progetto Learning by doing Gruppi di utenti accomunati dall’interesse per la stessa materia Learning groups Organizzare, redigere, modificare, discutere collettivamente Learning project
14
UNIVERSITA’ TRADIZIONALE
Confronti UNIVERSITA’ TRADIZIONALE WIKIVERSITY Flessibile Organizzata staticamente Ruoli intercambiabili Ruoli fissi Contenuti creati dagli utenti Contenuti forniti dai docenti Non ci sono limiti d’età Solo post-diploma Assenza di riconoscimenti Riconoscimenti finali Gratuita A pagamento Qualità dei contenuti? Qualità dei contenuti
15
Confronti CORSI WIKIVERSITY E-LEARNING Contenuti creati dagli utenti
Contenuti forniti dai docenti Ruoli intercambiabili Ruoli fissi Gratuita A pagamento Assenza di riconoscimenti Riconoscimenti finali Interattività
16
Confronti MIT OPEN COURSE WARE WIKIVERSITY
Contenuti creati dagli utenti Contenuti elaborati dai docenti Pochi corsi, incompleti 1800 corsi, quasi tutti completi Assenza di riconoscimenti Libero accesso ai contenuti educativi Fruizione gratuita Assenza di limiti d’età
17
Soluzione: vincere la diffidenza, incoraggiare la partecipazione
Conclusioni Continua necessità di apprendimento Apprendimento a misura d’uomo Le nuove tecnologie possono offrire Rivalutazione sociale Distinguiamo Istruzione Lifelong Learning Soluzione: vincere la diffidenza, incoraggiare la partecipazione Soluzione: integrazione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.