Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPerlita Mazza Modificato 10 anni fa
1
Andrea Poli Tesi di laurea di Università degli Studi di Pavia
Corso di laurea specialistica interfacoltà in Editoria e Comunicazione Multimediale Tesi di laurea di Andrea Poli
2
la duratura collaborazione
Sport e televisione: la duratura collaborazione di un binomio vincente
3
Relatore Chiar.mo Prof. Vincenzo Buccheri Correlatore Chiar.mo Prof. Edoardo Fittipaldi
4
Sport e Televisione Deferenza e rispetto del nuovo medium nei confronti dello sport Progressivo incremento del potere della televisione: “riregolamentazione” e “vampirizzazione”
5
Trasformazione del rapporto tra sport e televisione anche per quanto concerne:
Contenuti (perdita di visibilità di alcuni sport) Tecnologie (maggiori nel numero e più moderne) Eventi cardine: Olimpiadi di Montreal 1976 Campionati del mondo di calcio
6
Influenza delle tecnologie anche sui risultati di alcuni incontri sportivi:
Basket (finale campionato 2004/2005) Rugby (meta da convalidare o meno) ed anche per utilizzi molto più seri e purtroppo sempre attuali: Identificazione di autori di atti vandalici
7
Lo sport in televisione: panorama odierno
Canali “gratuiti”: RAI (calcio, automobilismo) Mediaset (calcio, motociclismo) La 7 (sport dedicati a pubblici di nicchia) Reti locali (sport “parlato”) Televisione a pagamento: Sky (maggiore varietà e completezza)
8
Reti in chiaro RAI: continuità con il passato Trasmissioni storiche:
La Domenica Sportiva Novantesimo Minuto Dribbling Domenica Sprint Mediaset: capacità di innovazione nel passato (sport “nuovi” per il pubblico italiano, sport estranei alla tradizione nazionale) e nel presente (commistione di reality show sport)
9
Pay-tv Telepiù e Stream: prime televisioni a pagamento in Italia
Sky: unica pay-tv italiana ad oggi Numerosi canali dedicati allo sport in generale (pacchetto Sport) con predominanza del calcio (pacchetto Calcio) Pay per view Tecnologia digitale terrestre
10
Media event sottogenere della macroarea dell’informazione che consiste nella messa in onda di fatti giudicati importanti, memorabili o addirittura “storici” sia dai responsabili delle emittenti televisive, sia da una vasta cerchia di spettatori
11
Sport e pubblicità La pubblicità interrompe e fraziona ogni
genere di trasmissioni comprese quelle sportive Lo sport è una delle migliori occasioni di contatto con il proprio target di mercato per numerosi beni di largo consumo Numerosi volti noti del mondo dello sport compaiono negli spot pubblicitari in veste di testimonial
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.