La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le rappresentazioni della morte Anno Accademico 2005/2006 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le rappresentazioni della morte Anno Accademico 2005/2006 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia,"— Transcript della presentazione:

1 Le rappresentazioni della morte Anno Accademico 2005/2006 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Tesi di laurea di Alessandro Carnevale Schianca Relatore: Prof. Mario Dossoni

2 Le immagini della morte, nel corso del tempo, traducono gli atteggiamenti degli uomini davanti alla morte stessa, in un linguaggio spesso né semplice né diretto, ma pieno di astuzie e di rigiri. Per facilitarne lesposizione, possiamo riassumere la loro lunga evoluzione in 3 tappe significative.

3 3 FASI di ARIES per comprendere levoluzione del concetto di MORTE ET MORIEMUR (MONDO ANTICO – XIII SECOLO) LA MORTE DI SÈ (XIII – XVIII SECOLO) LA MORTE DELLALTRO (XVIII – XXI SECOLO)

4 ET MORIEMUR concezione prettamente naturalistica del decesso presso gli egiziani

5 ET MORIEMUR concezione prettamente naturalistica del decesso presso i greci

6 LA MORTE DI SÈ la morte dall esterno passa all interno dellindividuo, penetra nelle città

7 DOPPIA ACCEZZIONE MEDIEVALE DI IMMAGINARIO MACABRO POSITIVA

8 DOPPIA ACCEZZIONE MEDIEVALE DI IMMAGINARIO MACABRO NEGATIVA

9 LA MORTE DELLALTRO ROTTURA NETTA CON TUTTI I CANONI PRECEDENTI La Morte diventa trasgressione e si carica di valenze erotiche

10 LA MORTE DELLALTRO ROTTURA NETTA CON TUTTI I CANONI PRECEDENTI Comincia a mutare latteggiamento nei confronti dei morenti. Si tende a disconoscere la propria morte riconoscendo solo quella dell altro, enfatizzandola. Freud studia la rimozione del concetto di morte La Morte comincia a non venire più rappresentata ufficialmente a partire XIX sec.

11 LA SOLITUDINE DEL MORENTE: teorizzata da Da un terzo di secolo a questa parte latteggiamento nei confronti della Morte è cambiato molto velocemente Norbert Elias: La solitudine del morente 1985 Geoffrey Gorer: Pornograpy of death 1954

12 LA MORTE DIVENTA UN ARGOMENTO KITCH e SCONVENIENTE

13 Ma in quali canali visivi e simbolici si è allora canalizzata la morte nel 900? NEL CINEMA

14 Ma in quali canali visivi e simbolici si è allora canalizzata la morte nel 900? NEL FUMETTO

15 Ma in quali canali visivi e simbolici si è allora canalizzata la morte nel 900? IN INTERNET e in TV

16 CONCLUSIONI A partire dal XIX sec. Le immagini della morte si fanno sempre più rare e spariscono completamente nel corso del XX sec. Il silenzio che è ormai calato sulla morte significa che questa ha infranto le sue catene ed è ormai divenuta una forza incomprensibile e selvaggia,in grado di esplicarsi visivamente solo quando è altamente e morbosamente spettacolare.


Scaricare ppt "Le rappresentazioni della morte Anno Accademico 2005/2006 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia,"

Presentazioni simili


Annunci Google