Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGerardo Martinez Modificato 11 anni fa
1
Relatore: Ing. Marco Porta Tesi di laurea di Sara Di Miceli
2
I New Media Fine ‘900: New Media 5 caratteristiche: 1. MULTIMEDIALITA’
2. INTERATTIVITA’ 3. DIGITALIZZAZIONE 4. IPERTESTUALITA’ 5. METAFORA DEL CIBERSPAZIO
3
1972: primo sistema di posta elettronica ad opera di Ray Tomlinson
INTERNET: mezzo di comunicazione più importante creato nel secolo scorso I due passaggi principali che hanno portato a considerare Internet come un importante mezzo di comunicazione sono: 1972: primo sistema di posta elettronica ad opera di Ray Tomlinson Passaggio dalle “reti di calcolo” alle “RETI DI COMUNICAZIONE” 1999: in Italia Tiscali offre la connessione ad Internet gratuita Internet diventa veramente uno strumento alla portata di tutti
4
Considerazioni sociologiche sulla Cmc
Tre generazioni di studi sulla Cmc: Anni ’80: Reduced Social Cues, secondo cui la Cmc è caratterizzata da: larghezza di banda limitata scarsità di indicatori sociali democraticità intrinseca de-individuazione Comportamenti anti-sociali
5
2. Anni ’90: approccio Social Identity DE-individuation
La Cmc può veicolare la stessa socialità dell’interazione FtF Situazioni socialmente normate 3. Nuovo secolo: la Cmc si sta integrando progressivamente con la vita comune e coinvolge gli individui di tutte le fasce d’età, reddito e cultura Comunicazione come costruzione interattiva e iterativa di senso da parte degli attori
6
Le comunità virtuali Comunità virtuale: simulazione in rete di una vera e propria città in cui più identità si incontrano, chiacchierano, ecc. Requisiti: varietà di partecipanti relazioni interpersonali condivisione di un linguaggio sviluppo di un sistema di norme e regole esecuzione di rituali che delimitino la comunità
7
Differenze tra le Relazioni mediate dal Computer (CMR)
e le Relazioni di persona (IPR): la comunicazione online è priva di linguaggio non verbale, sostituito da emoticon o altri elementi iconici la comunicazione online non lascia spazio ai sensi come il gusto, il tatto e l’odorato Costruzione dell’identità online scelta di un nickname firma spazio web personale
8
Le chat 1988: Jarkko Oikarinen crea Irc, un protocollo di
rete basato sul protocollo di trasmissione TCP Primo sistema di chat multiutente un sistema di comunicazione sincrona Client/Server 1995: fa ingresso in Italia Tre tipi di chat: Irc Web Chat Instant Messaging
9
Evoluzione del linguaggio nelle Chat
La Cmc ha portato ad un mutamento delle abitudini linguistiche Italiano: verso un linguaggio interlinguistico Per velocizzare la scrittura: T.L.A. Esempio: tvb = ti voglio bene Emozioni: emoticon Esempi: :-) :-( ;-)
10
I programmi di Instant Messaging
Consentono di: creare una lista di contatti sapere quali contatti sono online interagire privatamente Breve storia: 1996: la Mirabilis crea Icq, che dopo un anno conta già 3 milioni di utenti 1998: la Mirabilis viene acquistata da AOL 1999: Microsoft diffonde Msn Messenger incluso nel sistema operativo Windows Oggi: 51 milioni di utenti solo in Europa
11
L’Instant Messaging entra nelle aziende
In azienda: per migliorare la comunicazione interna Vantaggi: comunicare in tempo reale con chi si desidera sapere se i colleghi sono online condividere ogni tipo di file consultare la casella di posta elettronica essere avvisato tempestivamente dell’arrivo di un’
12
Msn Messenger Ultima versione: Windows Live Messenger (8.0)
Principali funzionalità: Stati: audio / videochiamate Windows Live Spaces condivisione delle cartelle le Animoticon il “trillo” i giochi
13
Yahoo!Messenger Anche contatti Windows Live Messenger:
Ultima versione: 8.1 350 milioni di utenti Stati: Principali funzionalità: audio / videochiamate gli IMviroment gli Audibles i plug-in gli effetti sonori i giochi il “buzz” creazione di un Avatar
14
Icq Ultima versione: 5.1 Stati:
Massima diffusione in Italia: Stati: Principali funzionalità: ricerca molto avanzata degli utenti creazione di un Avatar audio / videochiamate i giochi
15
Msn Messenger, Yahoo!Messenger e Icq
a confronto: finestre dei contatti
16
Msn Messenger, Yahoo!Messenger e Icq a confronto: finestre di dialogo
17
Considerazioni personali derivanti dal confronto dei tre client
Msn Messenger: più semplice, intuitivo Target: anche i meno esperti Particolarità: spazio web personale Yahoo!Messenger: più ricco di funzionalità e più personalizzabile Target: i più giovani Particolarità: plug-in, IMviroment, effetti sonori Icq: meno ricco di funzionalità e meno intuitivo Target: chi è interessato a fare nuove conoscenze in ogni parte del mondo Particolarità: ricerca avanzata degli utenti
18
Il futuro dei sistemi di Instant Messaging
Instant Messaging: al centro di una potente convergenza di mezzi di comunicazione online chat, videotelefono, posta elettronica Massima diffusione: interoperabilità dei client
19
Cosa piace dell’IM? Harris Interactive, settembre 2006, campione di 2044 utenti Internet dai 16 anni in su:
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.