Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMichelangelo Amore Modificato 11 anni fa
1
Università degli Studi di Pavia Corso di laurea specialistica interfacoltà in Editoria e Comunicazione Multimediale La programmazione radiofonica: origini sviluppi e possibilità future. Il caso L’Italia che lavora Relatore Chiar.mo Prof. Carlo Genta Correlatore Chiar.mo Prof. Gianluca Mainino Tesi di Laurea di Stefania Tagliaferri Anno Accademico 2009/2010
2
La programmazione radiofonica
Organizzazione tecnica Struttura di base Contenuti Offerta Realtà radiofonica Personalità
3
La storia Palinsesto Formato Radio RAI – BBC
Modulazione di ampiezza AM Blocchi fissi – fasce orarie definite Fruizione collettiva Grandi programmi Educare Informare Divertire Radio Libere RMC Modulazione di frequenza FM Flusso di contenuti Fruizione singola Musica e ideali Rock&Roll
4
La radio oggi Formato Palinsesto
Flusso sonoro organizzato Continua rotazione di contenuti Forte stagionalità “Un’operazione di ingegneria culturale” Schema che razionalizza il flusso Guida alla fruizione Formato di emittente Adult Contemporary News&Talk AOR Religious Formato di programma Morning Show Drive Time
5
La programmazione oggi
Giornata Radiofonica Clock Elementi base Parlato Musica Gingle Liner Cluster Spot Ritmo 55 5 50 10 Isoritmi 45 15 40 20 35 25 30 Effetto
6
Indagine Quantitativa
Il pubblico Individuare il pubblico di riferimento Indagine Quantitativa Indagine Qualitativa Giovanissimi Giovani Casalinghe Automobilisti Over 55
7
Condivisione ambiente immaginario
Il parlato Distanza Non Visibilità Condivisione ambiente immaginario
8
Le realtà radiofoniche italiane
9
Programmazione locale
Le realtà radiofoniche italiane Radio Ticino Pavia Radio Comunitaria Locale Pubblico vasto – giovani e over 55 Info&Music Informazione - Approfondimento tematico Ricerca musicale Mission Religiosa Radio Lombardia Radio Regionale Pubblico adulto 25 – 54 anni Automobilisti Info&Music Informazione di pubblico servizio Drive Time Legame con il territorio lombardo Programmazione locale Orario Contenuto Durata 10.00 Sigla Programma Parlato 4 min 10.04 Brano Musicale 3 min 10.07 5 min 10.12 Collegamento esterno 10.15 Brano 10.18 2 min 10.20 Cluster pubblicitario
10
Le realtà radiofoniche italiane
Network nazionale Adult Contemporary Pubblico generalista 18-60 anni Gusto nazional popolare Musica - Infotainment RTL 102.5 GR al minuto 0 Cluster pubblicitari al minuto 1 brano New Hit al minuto 30 1 brano Millenium Hit a fine programma Strategie di programmazione Programmazione Nazionale Orario Contenuto Durata 10.00 GR 4 min 10.04 parlato 30 sec gingle 5 sec Brano 3 min 10.07 Gingle 10.10 Parlato 2 min 10.12 brano 10.15 1 min 10.16 spot
11
Le realtà radiofoniche italiane
Web Radio Università degli Studi di Pavia Radio Online Ruolo istituzionale Sperimentazione Informazione Approfondimenti in pillole Rotazione continua dei contenuti Ucampus Informazione scientifica Collegamento con paesi stranieri Approfondimento culturale Miglioramento conoscenza linguistica Format innovativi
12
L’Italia che lavora Nuovo format Contenuti Struttura
Campanile d’Oro - Arcobaleno Nuovo ambiente di ascolto Nuove abitudini di ascolto Negozi Pubblico protagonista Conduttori Pubblico ascoltatore Concorso Ambiente immaginario concreto Manifestazione finale
13
Nuove abitudini di ascolto
L’Italia che lavora Mission Nuove abitudini di ascolto Valore dei prodotti Rapporto cliente/negoziante Aiuto all’economia
14
L’Italia che lavora Struttura Lunedì – Mercoledì Intrattenimento
Interviste ai negozi Struttura Giovedì- Venerdì Infotainment Rubriche tematiche Emittente locale Secondo mattino Programmazione complessa Orario Contenuto durata 10.00 GR 5 min 10.05 Sigla apertura programma Parlato 3 min 10.08 Brano 10.11 Blocco 1 intervista / rubrica 7 min 10.18 Cluster pubblicitario 10.21 10.24 Blocco 2 Intervista / rubrica 6 min 10.30 Sketch 1 min
15
Ringraziamenti Simona Rapparelli Dario Buzzoni - Redazione Radio Ticino Pavia Pier Maurizio Di Rienzo - Vice direttore Radio Lombardia Andrea Maggio e tutto l’ufficio programmazione e musica di RTL 102.5 Andrea Taccani - Direttore artistico Ucampus Pavia Dott.ssa Grazia Bruttocao - Portavoce Università degli Studi di Pavia Gino Fanelli - Presidente associazione Helpis Onlus Pavia
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.