Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Pavia Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale IL BILANCIO SOCIALE: UNO STRUMENTO DI COMUNICAZIONE PER LE IMPRESE NON PROFIT Relatore: Chiar.mo Prof. Maurizio Ettore Maccarini Tesi di Monica Berlani anno accademico 2005/06
2
Negli ultimi anni la società
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Negli ultimi anni la società Ha innalzato le aspettative nei confronti delle imprese Richiede alle imprese di assumere comportamenti socialmente responsabili comportamenti attuati dalle imprese a favore della collettività.
3
RESPONSABILITÀ SOCIALE
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA RESPONSABILITÀ SOCIALE “L’integrazione volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali e ambientali nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate”. “Essere socialmente responsabili significa non solo soddisfare pienamente gli obblighi giuridici, ma anche andare al di là investendo “di più” nel capitale umano, nell’ambiente e nei rapporti con le parti interessate”. Libro Verde, Commissione Europea, 2001
4
Responsabilità sociale oggi
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Responsabilità sociale oggi deve andare oltre le prescrizioni legali e normative; deve essere attuata su base volontaria; deve rientrare nella normale attività di gestione dell’azienda;
5
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
Esigenza imprese Mostrare l’impegno assunto a favore della collettività. Strumenti utilizzati: Bilancio sociale Bilancio di sostenibilità Bilancio ambientale Codice etico Carta dei valori
6
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
IL BILANCIO SOCIALE Documento che rappresenta e comunica la dimensione sociale dell’agire di impresa l’immagine dell’organizzazione l’insieme delle relazioni che l’azienda intrattiene Non è semplicemente uno strumento contabile
7
Funzioni del bilancio sociale
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Funzioni del bilancio sociale Strumento di rendicontazione Strumento di comunicazione Strumento di riflessività interna Primo bilancio pubblicato in Italia: Merloni a metà degli anni ’70
8
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
Bilancio Sociale COMPORTAMENTO VOLONTARIO non esiste un unico standard di riferimento sono stati realizzati diversi modelli di bilancio sociale
9
Modelli più diffusi in Italia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Modelli più diffusi in Italia Il modello GBS; Il bilancio di Responsabilità Sociale; Il bilancio Sociale Cooperativo (BSC); Il modello IBS; Il modello Comunità e Impresa; Il modello Q-RES;
10
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
Sia per Imprese profit oriented Enti non profit
11
Organizzazioni non profit
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Organizzazioni non profit “Enti giuridici creati con lo scopo di produrre beni o servizi il cui status non consente loro di essere fonte di profitto per quanti le costituiscono e le controllano. Deve essere riconosciuto, in forma statutaria, o per legge, il vincolo della non distribuzione del profitto”. System of National Accounts, Sistema dei Conti Nazionali delle Nazioni Unite
12
Peculiarità del non profit
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Peculiarità del non profit Impegno sociale Rappresenta l’elemento centrale, il fondamento stesso dell’agire delle organizzazioni non profit
13
Per enti non profit STRUMENTO DI COMUNICAZIONE
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Per enti non profit STRUMENTO DI COMUNICAZIONE Esigenza dell’organizzazione di comunicare con i propri stakeholder Portatori di interesse, coloro che hanno una posta in gioco (stake) nelle azioni dell’impresa; definiti da Freeman nella Stakeholder Theory, 1984
14
STAKEHOLDER imprese non profit
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA STAKEHOLDER imprese non profit gli amministratori; i collaboratori e i soci; i volontari; il mercato; gli utenti dei servizi; i donatori; le altre organizzazioni non profit; l’amministrazione e gli enti pubblici; la collettività in generale.
15
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
Comunicazione Il Bilancio Sociale permette una comunicazione Bidirezionale Mission, valori, assetto organizzativo, obiettivi, risultati raggiunti Organizzazione stakeholder Aspettative nei confronti dell’organizzazione, critiche
16
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
Quale modello di bilancio sociale è più diffuso tra le organizzazioni non profit?
17
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
Analisi bilanci sociali che hanno vinto ultime edizioni “Oscar di Bilancio Sociale, categoria Non Profit” Telethon 2001 Fondazione Banca degli Occhi del Veneto 2002 Fondazione Umanamente 2003 AVSI 2004 Ai.Bi. 2005
18
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
Risultati Modelli più utilizzati: Un ente non precisa il modello (Telethon) Le altre organizzazioni utilizzano più modelli di riferimento: “Principi di redazione del Bilancio Sociale” del GBS Raccomandazione n. 3 della Commissione Aziende Non Profit del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti Linee Guida elaborate dalla GRI
19
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
Risultati Informazioni fondamentali Tutte le organizzazioni indicano: mission, valori guida, stakeholder, assetto istituzionale, obiettivi Alcune organizzazioni illustrano gli stakeholder in modo molto articolato, altre invece gli individuano solamente Solo un ente dedica una sezione al calcolo e distribuzione del valore aggiunto (Ai.Bi.)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.