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REALTÀ VIRTUALE: TECNOLOGIE E APPLICAZIONI

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Presentazione sul tema: "REALTÀ VIRTUALE: TECNOLOGIE E APPLICAZIONI"— Transcript della presentazione:

1 REALTÀ VIRTUALE: TECNOLOGIE E APPLICAZIONI
Università degli Studi di Pavia Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale REALTÀ VIRTUALE: TECNOLOGIE E APPLICAZIONI Relatore: Ing. Marco Porta Tesi di laurea di: Petra Bardea Anno Accademico

2 Che cos’è la Realtà Virtuale?
Non esiste una definizione “ufficiale” Riassumendo si può dire che: Il termine è utilizzato per indicare una realtà simulata, ricreata attraverso l’uso del computer, che simula il più realisticamente possibile la realtà effettiva

3 Realtà Virtuale: tre tipologie
Realtà Virtuale immersiva (RVI): Utente/attore → distacco totale dal mondo reale Realtà Virtuale NON immersiva: Utente/spettatore → mondo virtuale distinto da mondo reale Realtà Aumentata (RA): Immagini generate dal computer (CGI) sovrapposte a immagini reali

4 Sensorama… Sensorama aprì la strada alla VR; fu il primo
simulatore sensoriale a immergere l’utente in un ambiente esterno al proprio.

5 Realtà Virtuale nel mondo
Predominanza statunitense: presenza della NASA (National Aeronautic and Space Administration) Europa: a livello comunitario è portata avanti una politica di sostegno economico al singolo stato

6 Realtà Virtuale in Italia
Il territorio nazionale ospita uno dei centri di ricerca più all’avanguardia nel settore; si tratta del Virtual Reality and Multimedia Park di Torino (VR&MM Park) L’area di attività di nostro interesse prende il nome di… Virtual Reality Lab

7 Virtual Reality Lab Suddiviso in 3 aree di studio:
Industria di processo: Preventiva visione virtuale di impianti industriali Settore biomedicale: Messa a punto di ambienti virtuali rivolti in particolare alla cura delle fobie Sistemi informativi territoriali: Riproduzione in 3D di territori; è agevolata la raccolta di dati

8 Realtà Virtuale e aeronautica
Sono state approfondite le applicazioni di VR nel campo della formazione aeronautica Nello specifico si tratta di RVI

9 VR e figure professionali…1
controllori di volo… L’ ENAV (Ente Nazionale Assistenza al Volo), si serve del simulatore MaxSim® MaxSim® è un ambiente semi immersivo che riproduce una torre di controllo; gli schermi trasmettono scenari 3D in grado di rappresentare diverse situazioni atmosferiche

10 Ecco il simulatore MaxSim®...

11 VR e figure professionali…2
piloti… Progetto ASIMIL → sviluppo di nuove tecniche di addestramento 3 Fasi: Pianificazione della missione Simulazione di volo 3. Debriefing

12 Strumenti di interazione uomo/VE (Virtual Enviroment)
Gli strumenti che permettono all’utente una completa immersione nell’ambiente 3D sono: Occhiali stereoscopici Head-Mounted Display Wired Gloves Dispositivo BOOM Sistema CAVE

13 Le foto… WIRED GLOVES OCCHIALI STEREOSCOPICI HMD C A V E B O M

14 Esempio di immersione in ambiente virtuale attraverso HMD e joystick

15 Applicazioni future di Realtà Virtuale
Ho immaginato un’applicazione futura di Realtà Virtuale immersiva Mi sono chiesta… Il settore immobiliare potrà essere agevolato dallo sviluppo dei sistemi immersivi?

16 L’agenzia immobiliare del futuro 1
Decisamente sì… In alcuni casi la VR è già utilizzata per migliorare la qualità del servizio Attualmente però le applicazioni virtuali impiegate si limitano a dei tour virtuali interni o esterni all’immobile Non è prevista alcuna immersione del soggetto…

17 Esempio di rendering esterno di edificio

18 L’agenzia immobiliare del futuro 2
Sistemi di immersione + Possibilità di interazione con l’ambiente = + Contenuto informativo con - Spreco di risorse

19 L’agenzia immobiliare del futuro 3
Quale può essere il sistema di immersione più adatto? Il CAVE… Consiste in una stanza le cui pareti sono degli schermi retroproiettati; le persone nel CAVE indossano degli occhiali stereoscopici

20 Tour virtuale all’interno di un CAVE

21 L’agenzia immobiliare del futuro 4
All’interno del CAVE l’utente può esplorare l’edificio come se si trovasse al suo interno… ……ma non solo…… L’utente potrà anche: Visionare diverse versioni dello stabile Interagire con gli oggetti presenti nell’ambiente

22 Conclusioni Attraverso questa panoramica, il lavoro ha voluto evidenziare le molteplici potenzialità della Realtà Virtuale immersiva Non è stata sottovalutata la capacità della VR di stravolgere il nostro modo di vivere e comunicare


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