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PubblicatoSimone Bello Modificato 10 anni fa
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La conservazione del passato attraverso il progresso tecnologico Tesi di Vittoria VulloA.A. 2010/2011 Comunicazione Innovazione Multimedialità
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Cassetta degli attrezzi: strumenti di lettura Doppio approccio alla tematica: - Umanistico: senso di percezione e coinvolgimento maggiore - Scientifico: analisi dei media proposti e funzionamento tecnico
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Supporti di memorizzazione non tecnologici Supporto: ROCCIA Supporto: CARTA Supporto: TELA Quadri Scrittura Dipinti rupestri pharmacon:medicina del ricordo hypomenis: conservazione e trasmissione dellinformazione Esteriorizzazione della battuta di caccia Ricordo di persone, eventi storici
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Supporti di memorizzazione tecnologici Supporto: PELLICOLA Supporto: PELLICOLA, VHS,DVD, CD-ROM Supporto: DIGITALE Foto,1826 Progresso tecnologico - aumento di realismo e coinvolgimento Video Realtà aumentata
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Realismo = Realismo = Accessibilità Accessibilità
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Tecnologia LATI POSITIVI VS LATI NEGATIVI -Maggior coinvolgimento emotivo -Maggior accessibilità -Minore durata dei supporti tecnologici: foto,CD,VHS, Hard Disk..la rivoluzione tecnologica… - Maggiore possibilità di memorizzazione - Problemi inerenti la natura dei dati digitali Digitale LATI POSITIVI VS LATI NEGATIVI
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Parte umanistica Howard Besser: natura e problemi di longevità del digitale
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Howard Besser: natura e problemi di longevità del digitale Saggio Digital Longevity, Handbook for digital project:a management tool for preservation and access The Viewing Problem – Visualizzazione dati The Scrambling Problem – Codifica dati The Inter-relation Problem – Linkabilità dati The Translation Problem – Traduzione dati
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The Viewing Problem Problemi di visualizzazione del dato: Media evolution lead to a fast obsolescence of technological devices Il medium digitale spesso non offre la possibilità di visualizzare il dato presente sul supporto multimediale Es: Floppy Disk
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The Scrambling Problem The Scrambling Problem There are a number of problems created by compression… The level of complexity that scrambling adds makes it difficult to believe that anyone will be able to decode todays scrambled files I metodi di compressione, codifica e modalità di protezione dei dati digitali utilizzati oggi potranno essere indecifrabili in futuro Rapida obsolescenza di software, cambiamenti nei metodi di codifica
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The Inter-relation Problem..because our current scheme for referencing Web files (the URL) is based upon a files location, any time the location of a file we reference changes, our links break and users experience the most common error message on the Web (404 Not Found") Linkabilità potenzialmente infinita dei dati digitali presenti on-line Es: 404 Not Found : non inclusione di un singolo riferimento
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The Translation Problem Because we can make identical copies of digital files … though the bits in the files contents may be identical, the applications environment used to view the file most certainly will be different. In fact, the very reason for converting the file is because we are unable to successfully sustain that applications environment over time Traduzione/copia del dato digitale per far fronte ai cambiamenti di scrittura e codifica dei dati digitali Ambiente digitale in cui il dato viene copiato ha caratteristiche diverse problemi di visualizzazione
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Museo: la casa del passato
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Parte scientifica: Tecnologie in ambito museale Tecnologie 3D e realtà aumentata: perché? - Aumentare senso di partecipazione tra visitatore & contenuti museali: visualizzazioni 3D, gallerie interattive - Esigenze dei musei stessi: spazi espositivi e risorse economiche per restauro
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Realtà Aumentata: cosè? la sovrapposizione di livelli informativi virtuali (elementi multimediali - virtuali) allesperienza reale del mondo sensibile RISULTATO: - implementazione ambiente reale CON elementi virtuali - aumento percezione umana: dispositivi ottici (occhiali VR) dispositivi di manipolazione (guanti VR)
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Tecnologie utilizzate: Gallerie virtuali: tour virtuale del sito archeologico/museo Ricostruzione 3D digitale di artefatti museali Progetti europei: - Sculpteur Project: rendering artefatti digitali - Archeoguide Project: simulazione ambienti archeologici originari - 3D Murale Project: ricostruzione virtuale - ARCO Project: creazione e gestione di mostre virtuali
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Conclusioni: riflessioni
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Uomo & Tecnologia Tecnologia e quotidianità Tecnologia a servizio dellumanità: semplificare/creare possibilità Tecnologia a servizio del passato- passato privato - passato collettivo Conservazione più realistica, accessibilità VS precarietà dati digitali Obiettivi tesi: osservare, riflettere, analizzare
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