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STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA

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Presentazione sul tema: "STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA"— Transcript della presentazione:

1 STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl

2 Strumenti Comunicazione Impresa
Strumenti comunicazione verso esterno comunicazione di prodotto comunicazione istituzionale Strumenti di comunicazione interna Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl

3 Comunicazione Istituzionale
pone al centro l’identità aziendale, i valori e i progetti supporta e coordina altre aree mantenendo propria specificità scopo: influenzare pubblica opinione Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl

4 Strumenti Comunicazione Impresa
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl

5 Comunicazione Prodotto
Livelli di Prodotto: essenziale: soddisfa necessità atteso: comprende parti non essenziali (qualità, design…) ampliato: include servizi e benefici aggiuntivi potenziale: offerta per bisogni di cui non ha consapevolezza Gerarchie di prodotto: famiglia di bisogno famiglia, classe, linea e tipo di prodotto Marca Ciclo di vita del prodotto Introduzione Sviluppo Maturità Declino Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl

6 Comunicazione Interna
Si rivolge: Management dell’impresa Dipendenti (dirigenti, quadri, impiegati, operai) Ampliando il target si rivolge anche a: Fornitori Organizzazioni sindacali Forze di vendita Azionisti dell’impresa Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl

7 Comunicazione Interna: scopi
Motivare il personale Trasmettere informazioni sull’impresa Tenere informato il personale su - principi, politiche, strategie Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl

8 Strumenti Comunicazione Interna
House organ: giornale aziendale rivolto ai dipendenti con novità e iniziative dell’impresa stimola la partecipazione ai processi organizzativi e relativa conoscenza Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl

9 Relazioni con la Stampa
Ufficio stampa Pubbliche Relazioni Cartella stampa Comunicato stampa Conferenza stampa Rassegna stampa Misurazione dei risultati: Press Analysis Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl

10 Strumenti Editoriali bilancio annuale bilancio sociale
rivista aziendale brochure Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl

11 Pubblicità campagna pubblicitaria pagina pubblicitaria
publiredazionale pubblicità radiofonica pubblicità televisiva Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl

12 Editoria – Bilancio Annuale
obbligo di legge in forma contabile potente veicolo di comunicazione verso l’esterno in forma descrittiva non solo numeri, tabelle, rendiconti, fatturati presentazione dell’impresa, dei risultati, delle strategie rivolto a azionisti, analisti di mercato, giornalisti, istituzioni, clienti Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl

13 Editoria – Bilancio Sociale
non obbligatorio rivolto a tutti certifica il profilo etico dell’impresa evidenzia legame con territorio d’appartenenza Trasmette senso responsabilità sociale per ottenere consenso di opinione pubblica Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl

14 Editoria – Giornale d’azienda
aspetto e forma simile a giornale diffonde all’esterno informazioni sull’impresa con testi e immagini su carta o su sito azienda Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl

15 Editoria – Brochure strumento editoriale più diffuso
opuscoli stampati di poche pagine immagini e brevi testi promuove attività ed essenza impresa diffonde mission, vision, strategia, investimenti . . . Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl

16 Pubblicità – Campagna Pubblicitaria
serie coordinata di annunci con obiettivi comuni veicolata su diversi mezzi calibrare i diversi messaggi a seconda delle caratteristiche dei vari canali elementi di somiglianza e continuità per comunicare una stessa idea di fondo obiettivo: aumentare le vendite budget: elevato Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl

17 Pubblicità – Pagina Pubblicitaria
su riviste di settore o generaliste creatività va calibrata a seconda del mezzo Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl

18 Pubblicità Radiofonica
scelta del network (locale/nazionale, tematico/generalista) ripetizione di motivi, canzoni o ritornelli per rendere riconoscibile la campagna pubblicitaria Budget: minore rispetto alla pubblicità televisiva Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl

19 Pubblicità Televisiva
brevi filmati destinati alla TV scelta del canale su cui trasmettere il messaggio esigenza di raggiungere il proprio target budget: elevatissimo Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl

20 Publiredazionale inserzione a pagamento di articolo immagini e testi
descrizione attività azienda, prodotto o servizio Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl

21 Publiredazionale L’espresso, 22 novembre 2007
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl

22 Sito Internet Sito di presenza Sito d’informazione e comunicazione
Sito di promozione Sito di vendita (e-commerce): Sito per business to business (B2B) Sito per business to consumer (B2C) Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl


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