Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
COMUNICAZIONE Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
2
Aree tematiche Comunicazione Comunicazione Impresa
Comunicazione Integrata Impresa Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
3
Che cos’è la comunicazione
Processo volontario di trasmissioni d’informazioni Avviene tramite segnali codificati secondo regole note sia al mittente sia ai destinatari I segnali de-codificati attivano processi di comprensione Che si realizza quando c’è l’interpretazione del destinatario Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
4
Elementi della comunicazione
Gli elementi della comunicazione sono: Mittente: chi origina la comunicazione (codifica) usando un codice condiviso dall’interlocutore; Destinatario: chi “decodifica” il messaggio e lo “interpreta”; Contesto : universo in cui avviene la comunicazione, il suo “intorno”; Feed-back: controllo di cosa è stato compreso Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
5
Elementi della comunicazione
Gli elementi della comunicazione sono: Messaggio: oggetto materiale scambiato, suoni, scritti, modi di vestire; Canale: mezzo con cui avviene comunicazione - visivo, uditivo e cinestesico; Codice: sistema strutturato di segni, esempio, la lingua italiana. Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
6
Perchè è difficile comunicare
Pregiudizi Interferenze Fraintendimenti Barriere Mancata comprensione Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
7
Interferenze Ambiente circostante Rumore di fondo Sovrapposizioni
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
8
Fraintendimenti Non detto Insinuato Presupposto
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
9
Pregiudizi Dare per scontato che chi parla/scrive … lo faccia con attenzione! Credere che conti solo la sostanza e poco la forma (verbale e non verbale) Usare termini difficili Anticipare le conclusioni dell’altro pensando di avere già capito! Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
10
Barriere Linguistiche: si tratta delle incomprensioni relative al significato/i delle parole, esempio I linguaggi tecnici Emotive : si tratta del timore, diffidenza, ostilità, paura; Fisiche: si tratta di rumori, distanza, elementi di disturbo o distrazione Esperienza personale Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
11
Efficacia della comunicazione
Comunicazione efficace se: ogni attore è disponibile al punto di vista altrui messaggio trasmesso coincide con messaggio ricevuto emittente sensibile al feed-back, cioè al controllo di ciò che è stato recepito Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.