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PubblicatoCostanzo Chiari Modificato 10 anni fa
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STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA
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Ufficio stampa assicura l'elaborazione e l'attuazione di programmi di comunicazione rivolti ai media diffonde un'immagine dell'ente coerente e omogenea può essere interno o esterno
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Passi preliminari Analizzare e capire gli obiettivi e le strategie dell'organizzazione (mission, vision) Verificare la qualità e la quantità dei rapporti con i media Individuare l'albero delle fonti interne
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Passi preliminari Ricerca notizie in azienda Monitorare i media sugli argomenti chiave Predisporre la cartella stampa Avviare incontri personali Sviluppare il programma operativo
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Avvio Ufficio Stampa: strumenti operativi Il database La rassegna stampa La cartella stampa istituzionale I comunicati stampa La conferenza stampa Educational
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Strumenti operativi Il press brief L'intervista Il telefono La rete
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Il Data Base Contiene indirizzi giornalisti, sia interessati che interessanti Registra opinioni sui temi rilevanti Contiene informazioni sullo stato della relazione Deve essere costantemente aggiornato
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La rassegna stampa Deve essere quotidiana ed aggiornata per temi di interesse e per testate, oltre che sullazienda stessa Comprende non solo i quotidiani, ma anche testate periodiche, specializzate, on-line e radio televisive Deve essere distribuita all'interno di tutta l'organizzazione
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Materiale informativo su azienda Deve essere aggiornata 1-2 volte/anno Deve essere anche on-line sul sito aziendale Deve contenere il materiale informativo su azienda, valori, storia e progetti a lungo termine
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I comunicati stampa Testo breve, 1800/2000 battute Deve incuriosire il giornalista e non il lettore Deve contenere una notizia 5 W Ogni paragrafo < di 5 righe, ogni frase < di 3 In coda ci devono essere sempre i riferimenti della persona da contattare Va diffuso contemporaneamente a tutti
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Le 5 W Who: chi sta parlando (identità) What: di cosa sta parlando Where: localizzazione When: informazione aggiornata, credibilità Why: perchè
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Struttura comunicato stampa Titolo 5 W Why What Boiler plate Info
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La conferenza stampa Va indetta solo se necessario Va valutato se indirla Meglio in un luogo abituale per i giornalisti Convocarla pochi giorni prima Vanno invitati i giornalisti in base alle notizie Non deve durare mai più di un'ora
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Il Press Brief È un incontro con 3-6 giornalisti particolarmente interessati Non deve esserci necessariamente la notizia È informale, non viene registrato Normalmente è indirizzato alla carta stampata
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L'intervista Può essere proposta dall'ufficio stampa Può essere richiesta dal giornalista L'opportunità deve essere valutata in base agli obiettivi da perseguire
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L'intervista L'intervista è esclusiva, non deve essere replicata con altri giornalisti Si può proporre l'intervista a diversi giornalisti, ma se uno accetta va ritirata la proposta fatta a tutti gli altri Si può chiedere un'intervista per lanciare un personaggio o per tematizzare un argomento
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Il telefono È uno strumento che facilita la reperibilità Annulla la complessità dei canali di comunicazione, limitandosi al solo canale uditivo Al telefono, però, l'attenzione è meno selettiva Non sostituisce il rapporto interpersonale
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La mail Si usa per proporre in due righe una notizia Va preceduta da una telefonata (rischio cestino) Se la notizia interessa, spedisci i materiali (comunicato e foto) e poi... richiami al telefono
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La mail La posta elettronica integra, ma non sostituisce il telefono Testo succinto Pre-allertare il giornalista prima di inviare allegati (rischio virus e cestino)
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L'Educational Educational: viaggi organizzati per informare dal vivo i giornalisti
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