Scaricare la presentazione
PubblicatoElisabetta Andreoli Modificato 10 anni fa
1
La memoria è la capacità del cervello di contenere e conservare informazioni, nonché di riportarle alla mente in risposta a qualche sollecitazione. Questa costituisce una risorsa preziosa che spesso, però, può vacillare o diminuire…..
2
La memoria E’ UNICA OPPURE…..
3
MEMORIA EPISODICA trasforma la memoria breve in duratura….
4
Le memorie esplicite riguardano fatti, persone e situazioni
descritte dal soggetto
5
Il bagaglio di memorie esplicite di ciascuno può riguardare…
L’ esperienza personale diretta…..detta anche MEMORIA AUTOBIOGRAFICA
6
La memoria esplicita o dichiarativa è quella di cui siamo coscienti
La memoria esplicita o dichiarativa è quella di cui siamo coscienti. Possiamo ricordare il nome delle cose, delle persone, di un luogo che abbiamo visitato. consiste nella memoria per esperienze motorie e cognitive, come ad esempio i movimenti necessari per determinati sport o per suonare degli strumenti DETTA PROCEDURALE…. La memoria implicita si collega ad esperienze non coscienti né verbalizzabili….
7
Come allenare la memoria?
Se bisogna memorizzare un discorso molto lungo risulta decisamente utile tracciare delle mappe concettuali e delle parole-chiave: ogni tappa sarà collegata a quella successiva, aiutando così ad arrivare gradualmente alla conclusione.
8
In sintesi……
9
Modello di Cornoldi-Vecchi-Dip. Psicologia- Univ. Padova
11
Rievocazione differita della Figura complessa di Rey (Rey, 1959; Caffarra et al., 2002; Carlesimo et al., 2002) 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18
12
2 punti: corretta e ben posizionata;
1 punto: corretta e mal posizionata; 1 punto: deformata o incompleta ma ben posizionata; 1/2 punto: deformata o incompleta e mal posizionata; 0 punti: irriconoscibile o assente. Wechsler Memory Scale (Wechsler, 1945) 1. Informazione: domande autobiografiche e di attualità 2. Orientamento spazio temporale 3. Controllo Mentale: tre compiti a tempo: contare dal numero 20 al numero 1, ripetere le lettere dell'alfabeto, contare di tre in tre. 4. Memoria Logica: ripetizione immediata di due brevi storie. 5. Ripetizione di cifre: digit span in avanti e all’indietro. 6. Riproduzione visiva: riproduzione immediata, a memoria, di disegni geometrici. 7. Associazioni: apprendimento di coppie di parole. Possibilità di ottenere un quoziente di memoria (Q.M.) confrontabile con il Q.I.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.