Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
a cura di Maurizio Lacerra
BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI INTEGRATI PUBBLICO PRIVATI CONCERNENTE I CENTRI COMMERCIALI NATURALI a cura di Maurizio Lacerra
2
INFORMAZIONI GENERALI SUL BANDO
Il presente bando è volto alla rivitalizzazione, alla valorizzazione e alla riqualificazione del sistema distributivo all’interno dei centri storici ed urbani per l’incremento e l’ammodernamento delle attività commerciali, turistiche e di servizi a cura di Maurizio Lacerra
3
a cura di Maurizio Lacerra
OBIETTIVI la valorizzazione e la riqualificazione del commercio nelle aree urbane in armonia con il contesto culturale, sociale, architettonico, con particolare riferimento al rilancio economico-sociale dei centri storici; a cura di Maurizio Lacerra
4
a cura di Maurizio Lacerra
favorire la crescita commerciale, in particolare di piccole e medie dimensioni, che integri la qualità delle città, e dei piccoli comuni in modo da assicurarne la attrattività, vivibilità, e sicurezza; a cura di Maurizio Lacerra
5
a cura di Maurizio Lacerra
evitare lo spopolamento dei piccoli comuni e mantenere un’offerta adeguata; creazione di una rete distributiva tradizionale nei centri storici caratterizzati da fenomeni di desertificazione commerciale, al fine di migliorare la capacità di attrazione delle aree interessate e la loro accessibilità; a cura di Maurizio Lacerra
6
a cura di Maurizio Lacerra
realizzare un qualificato livello di animazione economica, sociale e culturale. a cura di Maurizio Lacerra
7
LOCALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI
i centri storici – individuati dai Comuni nel PRG come zone A -; aree comunali in stato di degrado ed abbandono; aree comunali che si intendono rivitalizzare. I Comuni dovranno, con proprio atto, delimitare l’area interessata al progetto a cura di Maurizio Lacerra
8
a cura di Maurizio Lacerra
SOGGETTI BENEFICIARI I Comuni, le Unioni di Comuni, le Comunità Montane e le piccole e medie imprese del commercio, del turismo e dei servizi, coordinate allo scopo dai Centri di Assistenza Tecnica autorizzati dalla Regione Marche. a cura di Maurizio Lacerra
9
a cura di Maurizio Lacerra
I requisiti dei soggetti beneficiari sono previsti dalla L.R. n. 21/98 e conformi al decreto ministeriale n. 1203/08. La domanda di accesso al contributo devono essere presentate esclusivamente dai Comuni, Unioni dei Comuni e Comunità Montane. a cura di Maurizio Lacerra
10
a cura di Maurizio Lacerra
Possono partecipare al Progetto strategico predisposto dal Comune/Unione dei Comuni/Comunità Montane le imprese che esercitano: a cura di Maurizio Lacerra
11
a cura di Maurizio Lacerra
attività commerciali all’ingrosso e al dettaglio; imprese di somministrazione di alimenti e bevande; le società cooperative di consumo; le attività di commercio su aree pubbliche; attività di rivendita di generi di monopolio; a cura di Maurizio Lacerra
12
a cura di Maurizio Lacerra
attività di vendita e distribuzione di carburanti; attività di rivendita di stampa quotidiana e periodica; attività di vendita non rivolte al pubblico (spacci interni); attività di vendita di merci prodotte in proprio (agricoltori, artigiani, ecc.); a cura di Maurizio Lacerra
13
a cura di Maurizio Lacerra
attività di noleggio; attività artigianali per la produzione e vendita quali gastronomia, pizzerie artigiane e simili; imprese turistiche e gli esercenti professioni turistiche di cui alla legge 135/2001, ed alle leggi di settore, compreso i Bed and Breakfast; a cura di Maurizio Lacerra
14
a cura di Maurizio Lacerra
imprese e gli organismi fornitori di servizi strettamente connessi alle iniziative di cui all’art. 2 comma 2 del Decreto Ministeriale 1203/2008, ivi compresi i centri di assistenza tecnica ; organismi associativi, costituiti con prevalenza numerica tra le imprese commerciali e turistiche, che svolgono attività di gestione di servizi comuni per gli associati e che hanno operatività nei luoghi del commercio inseriti nei progetti strategici; a cura di Maurizio Lacerra
15
NATURA DEGLI INTERVENTI AMMISSIBILI
All’interno dell’area individuata dal Comune con proprio atto sono previsti interventi finalizzati alla rivitalizzazione della rete commerciale, attraverso lo sviluppo dei “Centri Commerciali Naturali”, mediante la realizzazione di progetti integrati pubblico-privati volti a favorire l’immagine globale dell’area. In particolare sono da ritenere ammissibili gli interventi proposti dai soggetti di cui al punto 5) punto 1), che promuovono: a cura di Maurizio Lacerra
16
a cura di Maurizio Lacerra
interventi di valorizzazione della qualità architettonica dell’abitato e/o porzioni di esso, nonché valorizzazione delle costruzioni di particolare rilievo urbanistico ambientale degli accessi al centro, con particolare riferimento alla salvaguardia dei caratteri dell’architettura locale, della morfologia urbana e delle tecniche di lavorazione tradizionali; a cura di Maurizio Lacerra
17
a cura di Maurizio Lacerra
interventi di restauro, risanamento e ristrutturazione del patrimonio edilizio esistente, pubblico e privato, destinati a: commercio in sede fissa e su aree pubbliche; somministrazione di alimenti e bevande; a cura di Maurizio Lacerra
18
a cura di Maurizio Lacerra
ricettività turistica; ristorazione; produzione e vendita di prodotti tipici dell’artigianato locale ed alla vendita di quelli tipici dell’agricoltura; a cura di Maurizio Lacerra
19
a cura di Maurizio Lacerra
interventi finalizzati alla cura e alla valorizzazione dell’immagine dell’abitato e quelli riconducibili alla nozione più generale di arredo urbano; a cura di Maurizio Lacerra
20
a cura di Maurizio Lacerra
interventi finalizzati alla realizzazione di spazi e strutture destinate ad ospitare eventi e manifestazioni, al coperto o all’aperto, con lo scopo di migliorare le condizioni di vivibilità e di soggiorno nei Centri Storici. a cura di Maurizio Lacerra
21
a cura di Maurizio Lacerra
Sono considerati, pertanto, ammissibili quei progetti integrati pubblico/privati che PER I COMUNI Arredo urbano; Illuminazione pubblica; Sistemazione viaria; Sistemazione aree mercatali; a cura di Maurizio Lacerra
22
a cura di Maurizio Lacerra
Ristrutturazione, ampliamento, trasformazione di immobili pubblici da adibire/adibite al commercio, turismo, artigianato e servizi; Coordinamento attività concernenti iniziative promozionali, vendite promozionali, saldi e servizi collettivi; a cura di Maurizio Lacerra
23
a cura di Maurizio Lacerra
Strategie ,servizi comuni, coordinamento e promozione delle iniziative; Parcheggi finalizzati all’area da promuovere; Altri interventi finalizzati all’obiettivo. a cura di Maurizio Lacerra
24
Gli interventi ammissibili che riguardano le PMI sono:
Rifacimento di facciate di immobili; Sistemazione di vetrine; Ristrutturazione, manutenzione straordinaria, nonché ampliamento dei locali adibiti o da adibire all’attività; Arredi ed attrezzature fisse e mobili strettamente inerenti l’attività; a cura di Maurizio Lacerra
25
a cura di Maurizio Lacerra
Illuminazione esterna; Attività promozionali; Coordinamento strategie di marketing e studi comuni; Insegne; Sostituzione banchi e tende delle aree mercatali; Sistemazione chioschi; Strategia servizi comuni; Altri interventi finalizzati all’obiettivo. a cura di Maurizio Lacerra
26
a cura di Maurizio Lacerra
ENTITA’ DELL’AIUTO L’intervento finanziario consiste in un contributo pubblico a fondo perduto, nella misura del 40% del costo complessivo del progetto integrato ammissibile a finanziamento. a cura di Maurizio Lacerra
27
a cura di Maurizio Lacerra
La spesa ammissibile, per ciascun progetto integrato, non può essere superiore a € ,00, con le seguenti ulteriori limitazioni: ai fini dell’ammissibilità delle spese delle singole PMI, l’intervento finanziario non deve essere inferiore ad € 2.500,00. a cura di Maurizio Lacerra
28
a cura di Maurizio Lacerra
Sono ammissibili le spese di funzionamento per un tetto massimo del 10%; nell’ambito delle stesse può essere ammessa a finanziamento la spesa prevista per l’eventuale nomina del responsabile del progetto. Tutti i beni mobili acquisiti devono essere nuovo di fabbrica. a cura di Maurizio Lacerra
29
TEMPI DI REALIZZAZIONE
L’intervento, pena la decadenza del beneficio, dovrà essere completato entro 24 mesi dalla comunicazione di ammissione a contributo, salvo proroga per causa di forza maggiore o per motivi ostativi la regolare esecuzione dei lavori e, comunque per un periodo non superiore a 6 mesi, a cura di Maurizio Lacerra
30
MODALITA’ DI LIQUIDAZIONE
Il contributo verrà liquidato come di seguito specificato: il 30% entro 30 giorni dalla data di comunicazione di avvio dei lavori; il restante 70% a progetto ultimato sulle spese effettivamente sostenute e documentate a cura di Maurizio Lacerra
31
PRESENTAZIONE DOMANDA
Il Sindaco del Comune o in caso di progetto presentato dai Comuni associati il Sindaco del Comune capofila, o il presidente della Comunità Montana, inoltra la domanda di ammissione al contributo con raccomandata, a partire dalla data di pubblicazione del presente bando sul BUR Marche ed entro il 31 luglio 2009, al seguente indirizzo: a cura di Maurizio Lacerra
32
P.F. Commercio e Tutela dei Consumatori
Giunta Regione Marche P.F. Commercio e Tutela dei Consumatori Settore Commercio - Rif. Centri Commerciali Naturali Via Tiziano, Ancona a cura di Maurizio Lacerra
33
GRIGLIA DI VALUTAZIONE
Coinvolgimento finanziario di altri soggetti pubblici e/o privati PUNTI 3 Per ogni PMI coinvolta fino ad un massimo di n. 30 PUNTI 1 a cura di Maurizio Lacerra
34
a cura di Maurizio Lacerra
Progetti a più alto incremento occupazionale con particolare riferimento a quello femminile: Da n. 1 a n. 3 nuovi occupati 2 Fino a 5 nuovi occupati 3 Più di 5 nuovi occupati 4 Almeno il 50% della nuova occupazione è femminile 3 a cura di Maurizio Lacerra
35
a cura di Maurizio Lacerra
Apertura o insediamento di nuove imprese: N. 1 nuova impresa; 2 N. 2 nuove imprese; 3 Più di n. 2 nuove imprese 4 a cura di Maurizio Lacerra
36
a cura di Maurizio Lacerra
Rapporto percentuale tra la partecipazione finanziaria del Comune ed il valore del progetto globale: Fino al 15% 1 Superiore al 15% - Fino al 30% 3 Superiore al 30% 5 a cura di Maurizio Lacerra
37
a cura di Maurizio Lacerra
Rapporto percentuale tra le PMI del settore commercio rispetto al totale delle PMI partecipanti al progetto integrato: Fino al 30% 2 Superiore al 30% - Fino al 50% 5 Superiore al 50% 8 a cura di Maurizio Lacerra
38
a cura di Maurizio Lacerra
Servizi comuni PUNTI 5 Costituzione di un organismo associativo tra PMI partecipante al progetto integrato PUNTI 6 Costituzione di un organismo associativo tra PMI partecipante al progetto integrato , Comune ed altri enti ed organismi associativi PUNTI 8 a cura di Maurizio Lacerra
39
a cura di Maurizio Lacerra
progetti integrati presentati da comuni che non hanno usufruito di altri contributi regionali nei precedenti bandi per Centri Commerciali Naturali PUNTI 5 Comuni con popolazione inferiore a 2500 abitanti PUNTI 3 a cura di Maurizio Lacerra
40
a cura di Maurizio Lacerra
A parità di punteggio si considera il rapporto più alto tra l’entità dell’investimento complessivo del progetto ed il numero degli abitanti del Comune in cui viene effettuato l’intervento a cura di Maurizio Lacerra
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.