Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
PERCORSO SPERIMENTALE
ASCOLTO 23 SETTEMBRE 2009 PERCORSO SPERIMENTALE PER UNA PEDAGOGIA DELL’ASCOLTO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI FAEDIS
2
Udire è un fenomeno fisiologico;
ascoltare è un fenomeno psicologico (Roland Barthes)
3
La voce sta al silenzio come la scrittura alla carta bianca (Roland Barthes)
4
IL SILENZIO COME SPAZIO TRA LO STIMOLO E LA RISPOSTA
5
COS’È L’ASCOLTO? ATTIVITÀ PERCETTIVA ATTIVITÀ COMUNICATIVA di STIMOLI,
ANCHE NON SONORI INTERNI (“era in ascolto delle sue emozioni”) ESTERNI (stati d’animo ed emozioni altrui, rumori, voci, atti comunicativi) ATTIVITÀ COMUNICATIVA a livello esplicito verbale a livello implicito non verbale
6
Può essere messo in relazione con l’idea di benessere?
Fattori basilari per la percezione: tempo (Derrida) comunicazione (Watzlawick) dimensione socio-culturale (Vygotskij) motivazione (Maslow, Rogers, Gordon) flessibilità, creatività (De Bono) neuroni specchio (Rizzolati) e neuroscienze (Goleman) personalità (Freud, Jung, Gestalt, Naranjo…) abitudini mentali concezioni, pre-giudizi (Bateson) Autoconsapevolezza
7
PER UNA RIFLESSIONE ULTERIORE
la mia idea generale di ascolto dà più peso agli aspetti: quantitativi qualitativi le mie idee specifiche, le concezioni tendono ad essere: modificabili non modificabili
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.