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PubblicatoSusana Mauri Modificato 11 anni fa
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Dai traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine delle scuole primaria e secondaria di 1° grado alle competenze per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione in funzione orientativa. Dai quattro assi culturali alle competenze chiave di cittadinanza attiva. Orientamento alle competenze macrotrasversali. Cremona, 16 aprile 2008
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Dalla Filosofia dell’Azione alla Teoria dell’Azione: il contributo della Psicologia
(CRANAC-OCHSENBEIN, Agire. La forma umana del comportamento, Il Mulino, 1994, p. 82)
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La Teoria Politica della Democrazia
(SARTORI, G., Democrazia. Cosa è, Rizzoli, 2000 (1962, 1987), p.185
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Il Merito e la Competenza
Democrazia verticale e Poliarchia del merito “Democrazia liberale” e riconoscimento del merito Valorizzazione del merito La competenza come riconoscibilità del merito Democrazia economica e merito-competenza Il “capitalismo democratico” e la competenza La competenza come superamento della disuguaglianza La competenza come oggettivazione sociale del valore (Guasti, 2007: da Sartori, Dahl, Bobbio,Kelsen)
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Democrazia ed economia liberale
L’uomo giusto al posto giusto L’uomo competente al posto giusto
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La competenza come valore “funzionale” al progetto.
CONSEGUENZE La competenza come valore “funzionale” al progetto. Il valore della qualità della certificazione. La fine del valore legale del titolo di studio. Mobilità sociale e determinazione dei “cicli di vita” della competenza. Il riconoscimento sociale della competenza.
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La Teoria della Democrazia Economica “Leadearship”
Dall’oligarchia alla Leadership Dall’autoritarismo all’autonomia intesa come Autogoverno Leadership come Innovazione e Imprenditorialità (entrepreneurship) Le 4 qualità della D.E.: Equità, Proprietà, Leadership, Transizione. (DAHL, R., A Preface to Economic Democracy, Berkeley, 1985)
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Società della Conoscenza ed Economia della Conoscenza
Enseigner et Apprendre. Vers la Societé Cognitive (Learning Society) (EU, Libro bianco, 1996) L’organizzazione del capitale intellettuale (Stewart, 2002, 2001) L’economia della conoscenza (Foray, 2006, 2000) L’économie fondée sur la connaissance. Questions au projet européen (Baslé e Renault, 2004) The Education Gospel. The Economic Power of Schooling (Grubb-Lazerson, Harvard, 2004) La “Knowledge Economy” (Towards Knowledge Societies, UNESCO, 2005) Il capitalismo intellettuale (Deiana, 2007) Tough Choices Tough Times (National Center on Education and the Economy, 2007)
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USA: CREATIVITA’ E LAVORO
(NATIONAL CENTER ON EDUCATION AND THE ECONOMY, Thou Choices Thou Times, Wiley 2007)
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IL PERSONALE La scelta strategica: la qualità del personale si traduce nella competenza richiesta per gestire la trasformazione. Il Metodo: passa attraverso la selezione del personale rinunciando ai metodi “scientifici” tradizionali: il test di Intelligenza e il modello Ricerca/Sviluppo. Il personale dirigente entra nel disegno della leadership competente. Il dinamismo trasformativo è concentrato sulla persona.
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Il contributo della Psicologia Motivazione e Personalità
Allport, 1965 Guilford, 1967 Maslow, 1954, 1970 McClelland, 1965, 1967
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LA PIRAMIDE DI McCLELLAND
(McClelland, , Studies in Motivation, Personality, 1967)
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prestazione Il “behavior” è la prestazione o “behaviors” le prestazioni. Le prestazioni riguardano il mondo del lavoro. La competenza è nata per il mondo del lavoro. Le prestazioni non riguardano primariamente le discipline e tanto meno le materie di studio, solo analogicamente è possibile questo trasferimento contestuale e semantico.
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Creating a Culture of Competence (ZWELL, M., 2000)
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“They watch your feet, not your lips”
(Concetto di Azione, in Quality in Action, 1992)
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COMPETENZA: PRINCIPI E CONSEGUENZE
PRINCIPIO DI COMPETENZA CULTURA DELLA COMPETENZA L’attuale orientamento della politica educativa dell’Unione Europea si basa sul principio di competenza.
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ASSI STRUTTURALI PERFORMANCE SATISFACTION
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CULTURA DELLA COMPETENZA: CONDIZIONI
VISIONE DELL’ORGANIZZAZIONE SUPPORTO PER IL SUCCESSO DELL’ORGANIZZAZIONE: Competenze della sua LEADEARSHIP Competenze degli EMPLOYEES Capacità/Competenza della “corporate culture” di ALIMENTARE e MASSIMIZZARE le competenze STRATEGIA per il cambiamento culturale RUOLO della leadership Queste sono le Competenze necessarie “to DRIVE CULTURAL TRANSFORMATION” (Zwell International, 2000)
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CONOSCENZE E COMPETENZE
(RASSEKH, S.; VAIDEANU, G., Les contenus de l’éducation. Perspectives mondiales d’ici à l’an 2000, Unesco, Paris 1987)
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Il Nuovo Sistema Europeo di Certificazione e Accreditamento
(da A.M. TAMMARO, Qualità e competenze: il contesto europeo per l'accreditamento dei corsi ed il riconoscimento dei professionisti dell'informazione, AIDAinformazioni • Anno 23 • ottobre-dicembre • Numero 4/2005
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RAPPORTO COMPETENZE SAPERI
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METODO E PROCEDURE PROCEDURE E METODO
Centralità dell’azione e del come. Il problema del metodo diventa prioritario. Il possesso delle procedure diventa essenziale. Si pone il rapporto con le cosiddette “trasversalità” o “competenze trasversali”.
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Le competenze richieste alla Leadership Un esempio
Competing Deciding Learning Connecting Relating Monitoring (McKENZIE-VAN WINKELEN, Understanding the Knowledgeable Organization. Nurturing Knowledge Competence, Thomson, 2004)
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CONCLUSIONE PRIMA PARTE
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