La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lantimateria A cura di Alessandro Falcioni Stefano Olivieri Matteo Borro Luca Saccheri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lantimateria A cura di Alessandro Falcioni Stefano Olivieri Matteo Borro Luca Saccheri."— Transcript della presentazione:

1 Lantimateria A cura di Alessandro Falcioni Stefano Olivieri Matteo Borro Luca Saccheri

2 Cosè lantimateria? Lantimateria è la negazione della materia, quasi definibile come lirreale:il suo opposto. Deve esistere, ad esempio, un antielettrone, ovvero un elettrone con carica uguale ed opposta a quella dellelettrone…

3 Come si capì lantimateria? Da Einstein a Carl David Anderson, dalle loro importanti teorie sulla relatività e lantimateria, non fu mai possibile ottenere risposte nella sperimentazione, finché non si ebbero i primi acceleratori di particelle in grado di raggiungere energie elevatissime…

4 Quindi? … di conseguenza i fisici a loro successivi si chiesero perché lantimateria, uguale ed opposta alla materia, aveva bisogno di più energia per essere individuata…

5 La risposta La soluzione del pro- blema sta nellanalisi del big bang, in parti- colare nello studio della nota era di Planck!!

6 La prima antiparticella Raggi cosmici provengono dallo spazio esterno, da ogni direzione. Alcuni di essi passano attraverso il nostro corpo ogni secondo di ogni giorno, ovunque noi siamo. I raggi cosmici primari sono composti principalmente da protoni e nuclei di elio di alta energia. Giungendo nell'alta atmosfera terrestre essi collidono con i nuclei atomici di azoto e ossigeno dell'aria. In molte collisioni l'energia ricompare come massa di nuove particelle e antiparticelle. I raggi cosmici sono così una sorgente naturale di antiparticelle e nel 1932, studiandoli, Carl Anderson rivelò la prima antiparticella, il positrone.

7 Il big bang e lantimateria Se, come sostiene la fisica, allinizio materia e antimateria erano in egual misura, perché lantimateria oggi è praticamente scomparsa, estinta?

8 In realtà si pensa, secondo il modello standard dellantimateria, che: La materia fosse leggermente superiore numericamente allantimateria Sperimentalmente si sa che se la materia X incontra lantimateria –X, la collisione comporta la loro scomparsa, nonché lesplosione Dunque luniverso sarebbe il risultato della materia che non ha incontrato (ancora?) la propria antimateria

9 In conclusione Oggi si studia lantimateria direttamente nello spazio, sui satelliti. Si cerca lantimateria in reazioni antinucleari nei raggi cosmici.

10 Bomba di antimateria?! Sappiamo che la bomba nucleare è il risultato di pochi grammi di materia, fatti collidere con la rispettiva antimateria… … Quindi, se esistesse un universo parallelo di antimateria e venisse a contatto con il nostro, lesplosione sarebbe così potente da distruggere ogni cosa esistente, e non.


Scaricare ppt "Lantimateria A cura di Alessandro Falcioni Stefano Olivieri Matteo Borro Luca Saccheri."

Presentazioni simili


Annunci Google