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IL RISPETTO DELLE NORME E DEGLI STANDARDS NEI CDD DELLA PROVINCIA DI BERGAMO SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp.

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1 IL RISPETTO DELLE NORME E DEGLI STANDARDS NEI CDD DELLA PROVINCIA DI BERGAMO
SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo

2 D.G.R del 23 luglio 2004 Definizione della nuova unità d’offerta “Centro Diurno per persone con disabilità (C.D.D.): requisiti per l’autorizzazione al funzionamento e per l’accreditamento SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo

3 CONTRATTO SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo

4 ATTIVITA’ ISTITUZIONALE SVOLTA DAL SERVIZIO VIGILANZA E DAL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO
Requisiti organizzativi e gestionali Appropriatezza fascicolo sanitario assistenziale scheda S.I.Di. Requisiti Strutturali e Igienico sanitari SACAQ SACAQ DPM SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo

5 Tipologie di vigilanza
Vigilanza ordinaria Vigilanza straordinaria ( esposti ,segnalazioni …) Per Verifica DIA Richiesta di accreditamento Richiesta modifica accreditamento Conferma accreditamento Appropriatezza SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo

6 Come viene svolta Il controllo sul mantenimento dei requisiti organizzativi, gestionali e di appropriatezza delle prestazioni viene effettuato, ordinariamente, almeno una volta all’anno. Viene redatto un verbale in doppia copia in cui si rilevano i requisiti dettati dall’allegato “B” della normativa. Nel 2009 è stata condotta un’attività di vigilanza ordinaria per un totale complessivo dell’85% delle strutture accreditate SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo

7 Requisiti organizzativi e gestionali
Gestione delle risorse Umane: documentazione attestante la quantità di personale necessaria per la gestione del CDD Prestazioni ( attività che vengono garantite): Educative Socioriabilitative Sanitarie Riabilitative Gestione, valutazione e miglioramento della qualità dell’organizazione : Carta dei servizi SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo

8 PERSONALE In linea generale gli standard di personale sono a regime con la normativa la percentuale del personale in terza fascia spesso è molto bassa (è comunque compensato dalle altre fasce) il personale in formazione SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo

9 Monte ore del personale rese e rapporto con SIDi
Area qualifiche n ore rese ore dovute % SIDi % Rese Area 1 ASA 0,0 20,0% OTA Volontari tot parz Area 2 E.P. 50,0% FKT IP Area 3 Medici 30,0% Psicolgo Altri SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo

10 Prestazioni Educative Socio riabilitative Sanitarie Riabilitative
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11 Carta dei servizi materiale informativo aggiornato, con obbligo di distribuzione agli utenti e/o loro familiari e comunque a chiunque ne faccia richiesta ILLUSTRAZIONE PRESTAZIONI OFFERTE Vi sono illustrati i servizi offerti con l’esplicitazione: - della finalità, - della organizzazione, - delle modalità di funzionamento - della giornata tipo degli utenti RETTE Va indicato l’ammontare della retta: - con esplicitazione delle prestazioni comprese o escluse - con la descrizione dei servizi resi compresi nella retta - con gli eventuali servizi resi a pagamento ed il loro costo CUSTOMER SATISFACTION Allegare il questionario di soddisfazione per ospiti e familiari Allegare la scheda per esprimere lamentele/apprezzamenti Descrivere le modalità di inoltro della lamentela e i tempi massimi per la risposta Indicare il responsabile delle relazioni con il pubblico ACCESSIBILITA’ Descrizione della possibilità di visite guidate alla struttura da parte di utenti potenziali e loro famigliari con l’individuazione della persona incaricata ACCOGLIENZA, PRESA IN CARICO, DIMISSIONE - protocolli inerenti le procedure di accoglienza, presa in carico e dimissione degli ospiti - descrizione delle la modalità di accoglienza, di presa in carico e di dimissione degli ospiti SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo

12 Controlli di appropriatezza delle prestazioni socio sanitarie ad alta integrazione,riabilitative, socio riabilitative ed educative SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo

13 Fascicolo Sanitario Assistenziale
Appropriatezza = Congruenza tra scheda S.I.Di. e Fascicolo Sanitario Assistenziale Scheda S.I.Di. Fascicolo Sanitario Assistenziale SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo

14 Fascicolo Sanitario Assistenziale
Appropriatezza = Congruenza tra scheda S.I.Di. e Fascicolo sanitario assistenziale Scheda Individuale del Disabile È lo strumento di rilevazione delle “fragilità” dell’ospite. Fascicolo Sanitario Assistenziale Documentazione relativa al singolo ospite SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo

15 La scheda S.I.Di. La compilazione viene effettuata sulla base dell’analisi delle osservazioni fatte dagli operatori nelle strutture, relativamente alle “aree” elencate nella scheda stessa: Scheda anagrafica Autonomia delle funzioni primarie Indicatori di mobilità Igiene personale Abbigliamento Alimentazione Aspetti cognitivo-comportamentali SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo

16 La scheda S.I.Di. Sulla base degli elementi raccolti nella scheda S.I.Di avviene la classificazione dell’ospite che determina: il carico assistenziale (minuti settimanali): educativo, riabilitativo, infermieristico ed assistenziale di cui gli ospiti necessitano. La quota di remunerazione a carico del Fondo Sanitario Regionale SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo

17 Classificazione e tariffe a carico del F.S.R.
Classe Min. Settim. Tariffa Classe 1 1300 € 57,00 Classe 2 1100 € 53,50 Classe 3 900 € 50,00 Classe 4 750 € 46,50 Classe 5 600 € 44,00 Per gli ospiti con frequenza part-time la tariffa erogata è al 50% SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo

18 Il Fascicolo Sanitario Assistenziale
Insieme degli “strumenti” atti a valutare i problemi e i bisogni sanitari, cognitivi, psicologici, sociali e assistenziali degli Ospiti SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo

19 F.S.A: Cosa contiene Scheda S.I.Di. (Scheda Individuale del Disabile)
Anamnesi medica e funzionale, infermieristica, sociale Documentazione sanitaria Documentazione sociale Progetto Individualizzato/ P.I. (ex P.A.I. e/o P.E.I.) Piano d’intervento funzioni primarie (se necessario) Scheda/diario SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo

20 Verifica dell’appropriatezza
L’appropriatezza delle prestazioni viene verificata annualmente, su un campione minimo del 10% degli ospiti e in almeno l’80% delle strutture accreditate. SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo

21 Verifica dell’appropriatezza
La verifica è su base documentale e richiede la presenza del referente S.I.Di o del Coordinatore del Servizio. Qualora lo si ritenga necessario, è possibile richiedere la presenza dell’educatore di riferimento che ha stilato il progetto. Vi è inoltre un momento conoscitivo diretto dell’ospite nel contesto relazionale e di attività in cui è inserito. SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo

22 Attività di vigilanza 2009 I controlli sull’appropriatezza degli interventi e la congruenza con le Schede S.I.Di. sono stati condotti in 18 su 21 C.D.D. pari all’85 %. Sono stati visionati n. 42 fascicoli sanitario assistenziali su un totale di 345 pari al 12% SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo

23 Attività di vigilanza 2009 N° 31 F.S.A. (pari al 74%) sono risultati corrispondenti a quanto dichiarato nelle Schede S.I.Di. N° 11 F.S.A.(pari al 26%) sono stati rettificati a seguito del rilievo di alcune difformità rispetto alle Schede S.I.Di. SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo

24 Attività di vigilanza 2009 Le rettifiche introdotte hanno portato ad una modifica della classe di fragilità: nella direzione da 1 a 5 in n° 3 schede pari al 7 % del campione nella direzione da 5 a 1 in n° 2 schede pari al 4,7 % del campione SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo

25 Attività di vigilanza 2009 I dati riportati evidenziano una qualità e un’ appropriatezza di interventi nei Servizi soddisfacente. L’attività di Vigilanza ha richiesto l’introduzione di correttivi in casi relativamente ridotti. L’attività di Vigilanza, in un’ottica di un miglioramento nella qualità dei Servizi, è chiamata a svolgere un ruolo significativo. L’auspicio è che si vada sempre più nella direzione di una collaborazione che veda dialogare Servizi ed Istituzioni. SERVIZIO ACCREDITAMENTO CONTROLLO APPROPRIATEZZA E QUALITÀ (SACAQ) Resp. Dr.ssa Giuseppina Frigeri E.P. Gino Ape E.P. Temistocle De Vivo


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